I sostituti del lievito
Ci sono alternative al lievito chimico comune e al lievito di birra da utilizzare con successo per la produzione di ricette dolci e salate.
Credit foto
©jirkaejc -123RF
Chi sceglie di non usare il lievito per dolci nelle torte o nei biscotti fatti in casa, vuole optare per una alternativa che sia più naturale e completamente vegana: non di rado nei lieviti in commercio si possono trovare infatti additivi o stabilizzanti di origine animale!
Tra le opzioni c'è il cremor tartaro, per esempio.
Per prodotti da forno più facili da digerire è anche possibile autoprodurre pane di pasta madre.
La scelta di eliminare il lievito può essere dettata anche da intolleranze o semplicemente dal fatto che non ne è rimasto più in casa!
Il cremor tartaro e il lievito di pasta madre, benché siano forse le più note e facilmente reperibili, non sono le uniche alternative al lievito comune.
Ecco alcune opzioni per sostituire i lievito:
Bicarbonato di sodio unito a sostanze acide
La reazione chimica acido-basica, che genera anidride carbonica e va a lavorare sugli impasti, può anche essere riprodotta dal bicarbonato di sodio, unito a succo di limone, latte, aceto di vino o di mele, yogurt.
Queste formulazioni lievitanti vanno dosate alla fine nell'impasto e il dolce messo subito in forno, senza aspettare, altrimenti l'effetto lievitante svanisce.
Bicarbonato di sodio e cremor tartaro o bicarbonato di sodio e acido citrico alimentare
Come per il cremor tartaro, anche l'acido citrico va unito alla farina con il bicarbonato e aggiunto al termine della preparazione del dolce, che va poi messo subito in forno.
Ammoniaca per dolci
Nota anche come bicarbonato di ammonio, veniva usata spesso in pasticceria per la preparazione di dolci, biscotti in particolare.
Non lievita tanto quanto il lievito comune: ne basta pochissima, e ha un retrogusto lievemente amarognolo.
Albumi montati a neve ben soda
Per chi non sia vegano naturalmente si può usare il bianco dell'uovo. Il trucco è, oltre a usare un frullino elettrico, mettervi un pizzico di sale fino.
Birra molto schiumosa
Solitamente si usa nelle pastelle salate, ma anche nella pizza o nelle frittelle, messa alla fine.
Lievito madre
Il lievito madre ottiene grazie a un impasto di acqua e farina, lasciato per tempo debito a lievitare naturalmente, formando così una microflora che dà vita al lievito stesso e ai futuri impasti.
Non è così difficile da preparare, ma ci vuole gran costanza per mantenerlo in salute. La pasta madre è ottima per pane, pizze, focacce, impasti salati in genere.
Esiste anche il lievito madre essiccato, ma non ha potere lievitante, serve solo per dare più sapore agli impasti e necessita comunque di un agente lievitante attivo.