Larch, tutto sul fiore di Bach

Il larch è uno dei 38 fiori di bach, questo fiore aiuta coloro che in sostanza evitano ogni situazione in cui si devono mettere in gioco. È indicato per coloro che sono eccessivamente preoccupati per la loro salute, che si ritengono incompetenti e hanno atteggiamenti depressivi.

larch

Credit foto
©Foto di DICSON su Unsplash

 

Cos'è il Larch

Larch è uno dei 38 fiori di Bach ottenuto da Larix decidua, conifera presente in Europa al di sopra dei 1000 metri di altitudine nelle zone di montagna.

L'albero può raggiungere un'altezza di circa trenta mentri e presenta foglie aghiformi ben visibili in primavera e in estate.

 

Proprietà e benefici di Larch

La parola chiave di Larch è “l’insicuro”, ossia una persona che ha una mancanza profonda di fiducia in se stesso, che non osa e che non crede nelle proprie capacità.

La persona Larch viene descritta come chi non pensa di poter riuscire in nessuna situazione e che dunque rinuncia prima di provare e si sente tremendamente inferiore, temendo spesso le brutte figure.

Questo fiore aiuta coloro che evitano di mettersi in gioco, rischiare, sperimentare.

 Il dott. Edward Bach descrive le persone Larch come: coloro che si considerano inferiori alle persone che li circondano e meno capaci di loro. Si aspettano di fallire e sentono che non raggiungeranno mai un successo. Quindi non rischiano né si sforzano abbastanza per riuscire nella vita”.

I benefici che porta Larch sarebbero dunque legati alla fiducia nelle proprie capacità, all'autostima e all’iniziativa, alla capacità di accettare rischi e sfide.

Inoltre, questo rimedio condurrebbe ad avere un sano spirito autocritico, trasformando l'uso della critica verso se stessi in modo costruttivo.

Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):

Insufficienti fiducia e sicurezza in sé stessi, complesso di inferiorità, impotenza.

Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver preso il fiore):

Audacia, autostima e fiducia, ripristino dell’ iniziativa. 

 

Va comunque precisato che le proprietà dei fiori di Bach non sono riconosciute dalla comunità scientifica e l'efficacia di questi rimedi non è stata ad oggi dimostrata.

 

Per cosa è indicato

Larch sarebbe indicato per le persone eccessivamente preoccupate per la loro salute, che si ritengono incompetenti e hanno atteggiamenti depressivi, perché si credono semplicemente non idonei. 

Una persona Larch può essere anche una Mimulus, ma le due tipologie non vanno confuse perché hanno caratteristiche differenti.

Questo fiore è particolarmente adatto ai bambini sensibili, alle persone che sperimentano tachicardia causata da stati ansiosi e a coloro che hanno disturbi sessuali legati all'ansia da prestazione.

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA TACHICARDIA

 

Posologia e dosaggio

ll dosaggio di Larch corrisponde ad almeno 4 gocce che vanno assunte 4 volte al giorno: al mattino, prima di pranzo, nel tardo pomeriggio e la sera. Le gocce si possono versare direttamente sulla o sotto la lingua o si diluiscono in poca acqua, trattenendole per qualche secondo in bocca prima di deglutire. In base alle esigenze personali il dosaggio può essere aumentato.

 

Larch: controindicazioni

Come tutti i Fiori di Bach, anche Larch non presenta controindicazioni e il suo uso non risulta sconsigliato nemmeno in gravidanza, allattamento o sui bambini. Questo perché analizzandone il contenuto, non è emersa la presenza di principi attivi in grado di avere azione farmacologica. Di conseguenza, non esistono nemmeno prove sulla loro efficacia, motivo per cui in caso di problemi di salute fisici o mentali è consigliabile rivolgersi al medico prima di assumerli.

 

Altri articoli su Larch:
>  Tra i rimedi naturali per l'ansia da esame, prova Larch
>  Larch, tra i rimedi naturali per l'impotenza