Honeysuckle, tutto sul fiore di Bach
Honeysuckle (Lonicera Caprifolium) fa parte della famiglia delle Caprifoliacee. Il caprifoglio è una liana rampicante, comune in Europa, cresce nei boschi o ai margini della brughiera ed è usata anche come pianta ornamentale. I fiori sono rossi all’esterno e bianchi all’interno, poi diventano gialli quando avviene l’impollinazione durante l’estate. Per la floriteria del Dott. Edward Bach si scelgono solo i fiori rossi.
> Proprietà e benefici di Honeysuckle
> Per chi è particolarmente prezioso
Proprietà e benefici di Honeysuckle
La parola chiave per questo rimedio è “Il vecchio solo” che ha tanta nostalgia del passato che non c’è più e che indulge nei ricordi, non necessariamente piacevoli, del tempo, come se fosse incatenato in questi, da non riuscire più a vivere il presente. Il Dott.Edward Bach descrive queste persone come: “…coloro che con il pensiero si soffermano a lungo nel passato, rimpiangono un tempo felice, si abbandonano al ricordo di un amico perduto o a vecchi sogni mai realizzati. Non nutrono alcuna speranza di vivere ancora dei momenti felici, se non nel passato…”.
La tipologia Honeysuckle descrive una persona che sfugge la realtà, “stacca” e va nel passato, a differenza di Clematis che “stacca” e va nel sogno; spesso è un tipo malinconico ed un po’ fastidioso, ripetitivo, moggio, ha un’ atteggiamento che va contro sé stesso. La magia di questo rimedio è far ritornare a vivere nel presente e spezzare le catene dei ricordi e del passato. Addirittura, Honeysuckle riesce a far superare lo stato di blocco del passato, riportandoci nel nostro cammino personale verso la realizzazione del sé.
• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):
Eccessiva nostalgia del passato.
• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):
Vive a pieno la vita nel qui ed ora senza essere sopraffatto dal passato.
Indicato per
Honeysuckle è indicato per coloro che rimpiangono le occasioni perdute ed il tempo che è sfuggito via. Non riescono ad accettare ogni cambiamento, spesso si somministra anche ai bambini o agli immigrati che sono lontano dalla loro famiglia, casa, paese, tradizioni ed usanze.
In casi rari questo rimedio può essere dato anche ai neonati appena usciti dall’utero materno (insieme a Walnut e Star of Behethlem) per attutire il trauma del cambiamento. Questi caratteri sono spesso accusano stress, ipocondria, depressione (che può sfociare in cancro), ma anche dolori mestruali forti e gravi problemi respiratori fino alla Tbc.
SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER I DOLORI MESTRUALI
Prezioso per
Honeysuckle è prezioso per coloro che non hanno abbastanza interesse nel presente, che glorificano il passato ed i ricordi popolano la loro vita.
Altri articoli per Honeysuckle
> Honeysuckle tra i rimedi contro l'ansia dei bambini
Immagine | Wikipedia