Colon irritabile, i rimedi naturali omeopatici
A cura del Dott. Francesco Candeloro
Il colon irritabile è un disturbo funzionale piuttosto frequente accompagnato da dolore addominali, e associato a stati ansiosi e di tensione emotiva. Scopriamo i rimedi omeopatici per prevenirlo e curarlo.
Cause e sintomi del colon irritabile
Si tratta di un disturbo di cui abbiamo già parlato a proposito del termine generico di colite, precisando che si tratta di una condizione molto frequente, ma per lo più funzionale, che non provoca cioè particolari lesioni delle pareti intestinali, e quindi presenta in generale un decorso e una prognosi benigni.
Il sintomo più frequente è il dolore crampiforme e/o il senso di tensione, avvertiti in addome, anche indipendentemente dai pasti, proprio per il fatto che questo disturbo, più frequente nel sesso femminile e in età giovanile, si associa molto spesso a stati ansiosi e di tensione emotiva. Dal punto di vista delle funzioni intestinali l’aspetto più evidente è la loro alternanza, con prevalenza di episodi di diarrea oppure di stitichezza; in soggetti particolarmente sensibili ed emotivi, poi, vi si associa spesso il quadro della diarrea emotiva, che comporta il verificarsi di questa prima, o in concomitanza, di esami, gare o circostanze che determinano comunque un importante coinvolgimento della persona.
Proprio per il carattere del disturbo non solo locale, ma sovente anche psichico, è evidente che, sebbene sia descritto come una sindrome che interessa prevalentemente l’intestino, in realtà è tutto l’organismo che si trova ad esserne coinvolto, a riprova, se ancora ce ne fosse bisogno, della sua natura unitaria e indivisibile. Tuttavia la medicina tradizionale tende a trattare come sempre i due ambiti – psichico e fisico – distintamente, con approcci che utilizzano, per gli organi interni, per lo più antispastici o antidiarroici, mentre per l’emotività della persona, blandi ansiolitici, oppure il ricorso alla psicoterapia.
Utili ovviamente i fermenti lattici, o probiotici, e alcuni accorgimenti alimentari, come fare le corrette combinazioni alimentari, l’introduzione o l’esclusione delle fibre alimentari, e l’osservazione di quei cibi a cui più facilmente il paziente manifesta intolleranza. A questo proposito va detto che proprio recentemente alcune forme parziali di intolleranza al glutine sarebbero state riconosciute alla base di quadri incompleti di malattia celiaca, e anzi decisamente più simili, nel loro presentarsi, al colon irritabile, forme che traggono giovamento proprio dall’eliminazione, per un po’di tempo, del glutine dalla dieta.
Puoi approfondire le proprietà e i benefici dei probiotici
Rimedi omeopatici contro il colon irritabile
Il vantaggio di ricorrere all’omeopatia, in questo tipo di disturbo, è proprio quello che essa è in grado di trattare, tanto in acuto, quanto in cronico, il paziente nel rispetto della sua naturale e indivisibile unitarietà, cosa che ci permetterà di effettuare una terapia sempre causale o eziologica, che vedrà l’utilizzo di rimedi diversi a seconda delle circostanze scatenanti i disturbi oppure di peculiarità distintive, anatomiche e funzionali, come anche ambientali, di pazienti affetti tutti dalla stessa sindrome.
Per farci un’idea della finezza investigativa dell’omeopatia citiamo brevemente alcuni dei rimedi omeopatici più frequentemente utilizzati in questi casi: Ignatia è un rimedio capace di curare individui che soffrono interiormente di contrasti e dispiaceri, ma che tuttavia mostrano anche una rapida variabilità dell’umore, in positivo, anche per semplici motivi di distrazione.
Insieme ad Argentum nitricum, Ignatia è senza dubbio uno dei rimedi più utilizzati in quelle forme di diarrea emotiva, di cui precedentemente abbiamo parlato: questo tipo di diarrea, però, in Argentum si verifica spesso prima di prove ed esami, mentre Ignatia la presenta per lo più a motivo della sua ipersensibilità, che la porta a preoccuparsi anche di situazioni di sola socialità.
Altro rimedio che somatizza molto, a livello fisico, ansie e paure, ma presenta in queste circostanze anche uno stato di confusione e disorientamento, è Gelsemium, il cui sintomo fisico per eccellenza è il tremore, avvertito sovente anche come semplice sensazione interna.
Nux vomica è il grande rimedio di tutti i pazienti che mangiano e bevono in quantità eccessiva, sono sedentari, fanno utilizzo di sostanze stimolanti e/o sono sottoposti a forti stress occupazionali: in essi l’intestino reagisce con spasmi e dolori, cercando di liberarsi da tutto ciò che li intossica attraverso continue variazioni delle funzioni intestinali.
Infine citiamo altri pochi rimedi, solo per evidenziare come l’omeopatia differenzia i pazienti affetti da uno stesso disturbo: China regia presenta defecazioni dopo tutti i pasti, Colocynthis dopo attacchi di collera o indignazione, Carbo vegetabilis è utile in pazienti con intenso meteorismo scatenato da ogni minima assunzione di cibo.
LEGGI ANCHE
L'alimentazione per il colon irritabile
Altri articoli sul colon irritabile:
> Curare il colon irritabile con i fermenti lattici
> Sindrome del colon irritabile, pancia gonfia e medicina quantistica
> Colite, come curarla in modo naturale