Articolo

Rimedi naturali per la febbre nei bambini

Come bisogna comportarsi quando bambine e bambini hanno la febbre? Esistono rimedi naturali contro la febbre adatti ai più piccoli?

febbre-nei-bambini-rimedi-naturali

Credit foto
© rusak -123rf


 

Cos'è la febbre

La febbre è una risposta aspecifica del sistema immunitario, dunque un meccanismo innato dell'organismo in risposta a determinati fattori.

 

Nella maggior parte dei casi, la febbre si scatena quando l'organismo viene a contatto con virus o batteri. L'aumento della temperatura corporea rappresenta una strategia messa in atto dal corpo per rendere il più possibile inospitale l'ambiente interno mentre cerca di combattere il patogeno con altre risposte.

 

La febbre si verifica spesso nei bambini e nelle bambine poiché il sistema immunitario dei più piccoli è ancora poco sviluppato. Di conseguenza, quando vengono a contatto con virus e batteri all'interno di ambienti chiusi, per esempio al nido o alla scuola materna, è abbastanza comune che manifestino febbre e altri sintomi influenzali.
 

Sintomi della febbre

Si parla di febbre quando quando la temperatura corporea supera i 37 °C (o 37,5 °C, se parliamo di temperatura interna).

 

Spesso l'aumento della temperatura corporea è accompagnato da altri sintomi, tra cui mal di testaraffreddore, mal di gola, tosse, dolori muscolari e malessere generalizzato.
 

Cosa fare in caso di febbre

I primi rimedi naturali contro la febbre nei bambini sono molto semplici ma importanti:

  • Riposo: bambine e bambini con la febbre dovrebbero stare a riposo, anche se non necessariamente a letto. L'ambiente va mantenuto a una temperatura moderata, cioè attorno ai 20°C, e con il giusto grado di umidità;
  • Abbigliamento leggero: evitare di coprire troppo i bambini e le bambine con la febbre aiuta a disperdere meglio il calore in eccesso;
  • Idratazione: tutti devono bere molti liquidi in caso di febbre, ma soprattutto i bambini, che tendono a disidratarsi più facilmente rispetto agli adulti a causa dell'eccessiva sudorazione. L'apporto di liquidi, oltre a compensare le perdite, aiuta a eliminare in modo più efficiente le sostanze liberate dai processi infiammatorie. Oltre all'acqua, si possono somministrare brodi vegetali, spremute e latte.
  • Spugnature e frizioni: per dare sollievo ai piccoli con la febbre, si possono praticare spugnature e frizioni rinfrescanti su polsi, caviglie e fronte. Non è invece opportuno usare il ghiaccio sulla testa per far scendere la febbre: l’eccesso di freddo potrebbe ingannare l’apparato che regola la temperatura corporea originando un effetto paradosso; in tal caso può infatti accadere che la febbre cali per poi alzarsi subito dopo raggiungendo temperature ancora più elevate.
     

Rimedi naturali contro la febbre

Per ridurre la febbre o gli altri sintomi influenzali nelle bambine e nei bambini è possibile ricorrere a rimedi naturali.

In genere per i più piccoli si utilizzano gemmoderivati, cioè preparazioni ottenute dalla macerazione in acqua e glicerina di gemme delle piante.

Tra i gemmoderivati impiegati contro la febbre troviamo ad esempio quelli di:

Ai gemmoderivati si possono associare anche:

Ovviamente, è assolutamente sconsigliato il "fai da te". Nel caso in cui si vogliano utilizzare i rimedi appena visti, occorre chiedere sempre il parere di uno specialista.


Quando ricorrere ai farmaci per abbassare la febbre

In generale, i rimedi naturali contro la febbre nei bambini sono sufficienti e non è necessario ricorrere a farmaci se la temperatura non supera i 38,5 °C (o 39 °C se parliamo di temperatura interna), specie se il bambino con febbre gioca, ha appetito e non presenta segni di malessere. In caso contrario, quando cioè il bambino sembra piuttosto sofferente, può essere opportuno somministrare un antipiretico anche con febbre più bassa.

 

I farmaci considerati sicuri per bambini e bambine includono il paracetamolo e l’ibuprofene, quest’ultimo anche antinfiammatorio.

 

Prima di somministrare un farmaco a un bambino o a una bambina è comunque sempre consiglibile consultare il pediatra, a maggior ragione  in caso di febbre alta o se si notano segni di malessere.

 

 

Per approfondire: