Articolo

3 ricette con la prugna secca

Le prugne secche sono un ingrediente perfetto da utilizzare in ricette sia dolci che salate. Andiamo a conoscere 3 ricette da preparare con le prugne secche...

3 ricette con la prugna secca

Cosa contiene la prugna secca?

Le prugne secche contengono una buona concentrazione di sostanze nutritive e in particolare abbiamo più zuccheri, sali minerali, vitamine e fibre.

Tra le vitamine ricordiamo molti betacaroteni, vitamina A, C e K oltre ad altre sostanze come la luteina e la zeaxantina.

Nelle prugne vi è anche una buona quantità di amminoacidi tra cui l’alanina, la lisina, il triptofano, la fenilalanina. Tra i sali minerali spicca la presenza di potassio, magnesio, zinco.

Ancora, le prugne secche sono ricche di antiossidanti e principi attivi che riducono l’attività dei radicali liberi responsabili del invecchiamento cellulare.

Le prugne secche arrivano a 220 kcal per 100 g di polpa rispetto alle prugne fresche, che toccano soltanto i 40 kcal per 100 gr di frutta. Le prugne secche sono quindi molto più concentrate rispetto alle prugne fresche.

 

Proprietà della prugna secca

Le prugne secche aiutano a mantenerci giovani grazie alla presenza di sostanze antiossidanti che, oltre a contrastare l’effetto dei radicali liberi, hanno anche un azione antitumorale.

La presenza delle fibre aiuta il transito intestinale e le prugne secche sono conosciute anche per le loro proprietà lassative. La prugna secca con le sue fibre e con il suo acido propionico è anche un regolatore del colesterolo cattivo LDL ed è consigliata persino per le donne in menopausa che hanno problemi di osteoporosi.

Infine, le prugne secche sono un aiuto contro le malattie stagionali come tosse e raffreddore quindi possono essere utilizzate come alleate del nostro benessere per tutto l’anno.

 

Leggi anche Muesli proteico fai da te >>

 

Prugne secche: idee in cucina

Le prugne secche sono un ingrediente molto comune e che solitamente abbiamo nelle nostre case, quindi possono diventare un'ottima idea per piatti speciali.

 

Tajine di couscous e prugne

couscous-prugne

Foto:  gkrphoto / 123f.com

Perché non iniziare con un primo piatto di couscous speziato con prugne secche? Possono anche essere aggiunti pezzi di pollo o per una versione vegan dei bocconcini di seitan.

Per prima cosa mettiamo le prugne precedentemente ammollate, poi aggiungiamo il pollo o il seitan e infine il couscous con le spezie di peperoncino e cannella che legheranno insieme molto bene i sapori con le prugne secche.

Utilizzeremo per la cottura il tradizionale strumento della tajine, una pentola in terracotta smaltata idonea a una cottura lenta. Questa cottura darà un particolare sapore al nostro piatto e sarà un vero piacere assaporarne il suo gusto orientale.

 

Prugne secche con formaggio e aglio

prugne-secche-formaggio

Foto: ronedya / 123rf.com

La seconda ricetta è sempre salata e vede la preparazione di prugne secche ripiene di formaggio di capra o di soia con l’aggiunta di aglio e semi oleaginosi.

Le prugne vengono precedentemente ammollate per 15 minuti. A parte prepareremo poi un composto di formaggio, aglio e semi di noci, nocciole o anacardi ben tritati.

Il ripieno deve essere omogeneo e l’aglio con i semi devono risultare molto piccoli. Una volta amalgamato il ripieno andremo facilmente a farcire le prugne seguendo il taglio dove sono state snocciolate. Riponiamo il tutto in frigo o serviamo a piacere in un bel piatto di portata. Queste prugne sono un ottimo contorno ma anche un gradevole antipasto.

 

Speedy Strudel

strudel-prugne

Foto: Raffaella Calzoni / 123rf.com

Per un dolce veloce da preparare all'ultimo minuto, possiamo pensare a questo strudel con mele e prugne. Dovremo avere una confezione di pasta sfoglia già pronta, 2 mele grandi, meglio se farinose, e almeno una decina di prugne secche.

Togliamo la buccia dalle mele e tagliamo a pezzetti sia le mele che le prugne precedentemente ammollate. Schiacciamo bene la frutta e possiamo anche aggiungere un poco di semi oleaginosi come le noci ben tritate.

Questo composto di frutta andrà poi posato al centro della pasta sfoglia che verrà richiusa a formare un rotolo sigillato anche nelle due estremità. A questo punto sarà sufficiente cuocere nel forno a 180° gradi per circa 30 minuti.

 

Leggi anche Cibi lassativi, quali sono e cosa servono >>

 

Foto apertura: belchonock / 123rf.com