Frugtsuppe, la ricetta
Una zuppa di frutta essiccata? Perché no: la frugtsuppe è un piatto tipico danese gustoso e molto particolare. Prepararlo è facile.
Frugtsuppe: cos'è e come si prepara
La frugtsuppe è un piatto tipico danese. Si tratta di una zuppa, da mangiare calda o fredda, a base di frutta essiccata.
La cucina tradizionale danese, come quasi tutta la cucina del nord Europa, si caratterizza per piatti molto grassi, con burro e condimenti a base di panna, presentando anche molte ricette a base di pesce e carne.
La frugtsuppe si caratterizza invece per la mancanza di tutti questi ingredienti, quindi povera di grassi, ma calorica e con un indice glicemico molto alto, portato appunto dagli zuccheri della frutta essiccata.
Il sapore della frugtsuppe è molto particolare: sostanzialmente risulta dolce, ed è difficile pensare di consumarla come piatto all'interno di un menù.
Si presta quindi bene, per i palati mediterranei, come dolce, freddo, o come colazione energizzante, sia invernale che estiva.
Leggi anche Come fare il pane con la farina di castagne >>
Frugtsuppe: ricetta
Ingredienti
> 500 g di frutta secca senza aggiunta di zucchero a scelta fra 5 o 6 tipologie differenti, come: albicocche, uvetta, prugne, fichi, mele;
> 40 g di farina di tapioca;
> 1 cucchiaino o una stecca di cannella;
> 1 cucchiaino di chiodi di garofano;
> 1 cucchiaino di zucchero;
> il succo di un limone.
Preparazione
Si lascia rinvenire la frutta secca, per 8 ore, in ciotole separate in quantità di acqua doppia al volume della frutta Si scola poi la frutta e si taglia a pezzetti.
La si rimette nelle rispettive acque di ammollo e si fa riposare per un'altra ore.
Se si ha poco tempo si taglia la frutta secca e si lascia ammollare con dell'acqua per 4 ore. La quantità di acqua, anche in questo caso, è pari al doppio della frutta. Ammollare la frutta tagliata permette di dimezzare i tempi di preparazione.
A seconda della preferenza, più densa o più liquida, si aggiusta di acqua di volta in volta.
Trascorso il tempo di riposo si scola frutta e si aggiungono, all'acqua di ammollo, la cannella e lo zucchero e la tapioca.
Si fa bollire per 30 minuti, per far cuocere bene la tapioca. A 2 minuti dalla fine della cottura si immergono i chiodi di garofano, fatti prima ammollare in acqua, inseriti in un colino da the o in un sacchetto di lino per cotture.
A fine cottura si eliminano i chiodi di garofano, si rimette la frutta nella zuppa, si aggiunge il succo del limone, ed è pronta.
Si può decidere di lasciare la frutta a pezzetti, oppure frullare il tutto per ottenere una frugtsuppe più fine e cremosa. Si può mangiare sia calda che fredda.
Leggi anche La farina di frutta secca: come si fa e gli usi >>
Foto: Brent Hofacker / 123rf.com