Insalate speciali con i fiori di primavera
I fiori dell'erba cipollina sono ricchi di minerali; potenti antiossidanti naturali e utili contro la menopausa quelli del trifoglio; disinfettanti i petali di girasole, antinfiammatori e depurativi quelli delle primule e delle viole: ecco qualche ricetta di sfiziose insalate con i fiori di primavera
1 di 6
Si parla tanto del profumo dei fiori, del godere della bellezza di colori, gemme e boccioli, ma sapete che i fiori possono regalarci anche altro?
Sono preziosi ingredienti per ricette dai mille sapori, delizie per il palato: sformati, pane, frittate, ripieni, paste e risotti, ed ora più che mai, li ritroviamo anche in fresche insalate!
Ecco infatti a seguire una serie di ricette colorate che vedono i fiori della primavera come protagonisti.
Attenzione però a qualche piccolo accorgimento importante: è fondamentale mangiare fiori commestibili, consultando un valido manuale se non si è certi o se gli insegnamenti della nonna sono un po' offuscati; mangiare fiori non comprati dal fiorista, ma che avete coltivato voi stessi o selvatici, cresciuti in zone dove sono vi sono diserbanti o pesticidi chimici; mangiare in genere solo i petali, rimuovendo gambi e pistilli; fare attenzione in caso di particolari allergie alimentari.
Sai come preparare sciroppi ed elisir dai fiori?
2 di 6
Una fresca variante primaverile, da gustare insieme agli amici, da portare a un picnic o servire come originale piatto vegetariano.
Sfiziosa e nutriente, è un'insalata primaverile ricca di potassio e altri sali minerali, come zolfo, calcio, fosforo e ferro, contenute nei tessuti dell'erba cipollina; i fiori contengono anche potenti antiossidanti, come polifenoli e antocianine.
Ingredienti per 4 persone:
> 5 patate di media grandezza,
> 3 ciuffi,
> 5 fiori di erba cipollina,
> 3 uova sode
> sale e pepe fresco appena macinato,
> olio extravergine di oliva.
Procedimento: fare bollire le patate intere con la buccia, una volta tiepide sbucciarle e tagliarle a cubetti, unire olio extravergine, sale e pepe, l'erba cipollina tagliata a rondelle e i petali dei fiori. Nel frattempo avete fatto bollire le uova per circa 7 minuti, lasciate raffreddre, aggiungetele tagliate a spicchi sulla vostra insalta.
Proprietà, calorie e valori nutrizionali dell'erba cipollina
3 di 6
Un'insalata decisamente profumata, nutriente e curativa, visto che le primule contengono saponine triterpeniche che ne fanno un alimento sedativo e antinfiammatorio, così come le viole che sono anche leggermente lassative e depurative.
Completa il quadro il verde delle foglie di insalata che conferiscono tanta vitamina A.
Ingredienti per 4 persone:
> una ventina di viole mammole (Viola odorata),
> una ventina di primule selvatiche (Primula vulgaris) o non selvatiche (Primula veris),
> un paio di manciate di cicorietta o valerianella,
> qualche foglia di tarassaco,
> semi di girasole,
> olio extravergine di oliva,
> sale integrale,
> pepe fresco,
> aceto di mele.
Procedimento: lavare bene sotto l'acqua corrente tutti gli ingredienti, sminuzzare la cicorietta o spezzettare la valerianella, aggiungere i petali dei fiori, eliminando i piccioli, condire con gli ingredienti indicati. Si accompagna benissimo a formaggi freschi, morbidi e delicati, come primosale, ricottine o caprini freschi.
Immagine | erbaviola.com
4 di 6
I petali di girasole contengono sostanze benefiche e calmanti, ma anche disinfettanti e capaci di tenere lontani i malanni, come sapogenine, xantofila, antocianine, flavonglucosidi e acido solatene. Piantatelo nel vostro giardino anche per usare i buonissimi semi.
Ingredienti:
> una manciata di petali di fiore di girasole,
> lattughino fresco,
> funghi champignon freschissimi,
> grana qualnto basta,
> olio extravergine d'oliva,
> sale e pepe macinato fresco,
> qualche goccia di limone bio.
Preparazione: lavare per bene i petali di girasole, pulire il lattughino e preparare uno strato di base di questa insalata; aggiungere gli champignon lavati, tagliati a fettine sottilissime, terminare con scaglie di grana sottili e condire il tutto con il mix di olio, limone, sale e pepe precendentemente sbattuti insieme come una vinaigrette delicata.
5 di 6
La calendula è un ottimo ingrediente, non solo per le tisane, oltrechè un fiore facile da coltivare anche nel proprio giardino, resistente alle basse temperature invernali.
Dal potere curativo, emolliente e antisettico, il gusto dei petali è lievemente piccante e invitante, arricchito dalla vitamina C di un frutto come l'arancia.
Ingredienti:
> una manciata di petali di calendula,
> un'arancia intera,
> un paio di pomodori secchi tagliati a striscioline sottili,
> tofu affumicato,
> mentuccia,
> scaglie di mandorle o pinoli,
> insalata romana,
> olio extravergine d'oliva,
> sale e pepe.
Procedimento: raccogliere i fiori freschi e tagliare a vivo l'arancia, fare saltare in una padella il tofu con le mandorle o i pinoli, aggiungere pezzettini di mentuccia fresca. Il tutto su una base di insalata romana tagliata abbastanza sottile.
6 di 6
Il trifoglio rosso è una pianta tanto comune quanto osannata per le sue fantastiche proprietà curative: contiene infatti isoflavoni, sostanze molto utili alle donne durante la menopausa, è anche un ottimo rimedio naturale per contrastare i radicali liberi grazie al suo potente effetto antiossidante, addirittura tre volte maggiore a quello della vitamina C.
La dolcezza dei fiori del trifoglio, quei petali delicati che ci si divertiva a staccare e a succhiare da bambini, li rende perfetti per arricchire fresche insalate.
Ingredienti per 4 persone:
> un paio di pomodori,
> insalata valerianella,
> un paio di mozzarelle fresche,
> una bella manciata di fiori di trifoglio,
> olio extravergine d'oliva,
> limone,
> sale e pepe.
Procedimento: preparare una base di insalata valerianella, tagliare al di sopra i pomodori a fette e su ogni fetta disporvi una fettina di mozzarella, cospargere con i fiori di trifoglio rosso ben lavati e appena colti, condire a piacere con olio, limone, sale e pepe.
Scopri di più su come cucinare con i fiori
Immagine | Crumpets 6 co.