Erba cipollina: proprietà, valori nutrizionali, calorie
L'erba cipollina è un'ortaggio molto utile per la salute dei reni e del cuore ed è anche usata contro la stitichezza. Scopriamola meglio.
> 2. Proprietà e benefici dell'erba cipollina
> 3. Calorie e valori nutrizionali dell'erba cipollina
> 5. Curiosità sull'erba cipollina
> 6. Una ricetta con l'erba cipollina
Descrizione della pianta
L’erba cipollina (Allium schoenoprasum L. ) è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Liliacee. Di piccole dimensioni, è molto diffusa negli orti domestici, ma presente anche allo stato spontaneo.
È una pianta a bulbo rustico e non ha bisogno di molte cure. Cresce bene nei terreni calcarei, ricchi e umidi. Può essere coltivata anche sul balcone, in un vaso. Le piante di erba cipollina in vaso possono svernare anche in casa; l’importante è tenerle su un davanzale luminoso e innaffiarle regolarmente.
Dell’erba cipollina si usano le foglie, fragranti e croccanti, che si possono raccogliere tutto l’anno recidendole alla base; si consumano fresche, ma possono anche essere surgelate; l’importante è non essiccarle, in quanto perderebbero tutte le proprietà nutritive, oltre che il sapore.
Proprietà e benefici dell'erba cipollina
L’erba cipollina stimola l’appetito e la produzione di succhi gastrici. Le vengono attribuite proprietà depurative ed antisettiche. È considerata un vero toccasana per il cuore e, grazie alle sue qualità cardiotoniche e stimolanti dell’irrorazione sanguigna, ha acquisito fama di pianta afrodisiaca.
Nell’antica Roma, in cui era molto utilizzata, veniva considerata anche un rimedio contro la calvizie.
Contiene una buona quota di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C, fosforo e potassio; 100 grammi di erba cipollina sono in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Gli oli essenziali contenuti in questa pianta hanno proprietà espettoranti. L’erba cipollina, infine, aiuta a combattere la stitichezza grazie alle sue proprietà lassative, soprattutto se assunta sotto forma di infuso.
Calorie e valori nutrizionali dell'erba cipollina
100 g di erba cipollina contengono 30 kcal.
Inoltre, per 100 g di prodotto abbiamo:
- Lipidi 0,7 g
- Colesterolo 0 mg
- Sodio 3 mg
- Potassio 296 mg
- Glucidi 4,4 g
- Fibra alimentare 2,5 g
- Zucchero 1,9 g
- Proteine 3,3 g
- Vitamina A 4.353 IU
- Vitamina C 58,1 mg
- Calcio 92 mg
- Ferro 1,6 mg
- Magnesio 42 mg
Erba cipollina, alleata di
Cuore, stomaco.
Curiosità sull'erba cipollina
- Dell’erba cipollina si possono consumare anche i fiori, che hanno un sapore simile a quello della cipolla e possono arricchire un’insalata mista, dando anche un tocco decorativo.
- Le foglie possono essere usate nel soffritto al posto della cipolla e risultano molto più digeribili.
- I Celti consideravano l’erba cipollina utile per sciogliere gli incantesimi negativi. Uno strascico di questa credenza è rimasto nella tradizione popolare tedesca: in Germania, infatti, si usa strofinarsi addosso le foglioline di erba cipollina per difendersi dai sortilegi degli gnomi della Foresta nera.
Una ricetta nella manica
L’erba cipollina è conosciuta come pianta aromatica sin dall’antica Grecia. Viene oggi usata per insaporire piatti molto diversi; dai formaggi alle uova, dalle carni al pesce, dai sughi alle minestre. È ottima anche cruda in insalata.
Quando la si utilizza sui cibi caldi, va aggiunta sempre all’ultimo momento, in modo da non farle perdere croccantezza e qualità nutritive. Provate ad usarla per legare piccoli fagottini di melanzane.
Ecco la ricetta: grigliare due grosse melanzane, condirle, solo da una parte, con sale, origano, parmigiano e pan grattato. Arrotolare le melanzane e legarle con alcuni steli di erba cipollina. Otterrete un contorno divertente o un piccolo antipasto.
Scopri anche l'insalata di fiori di erba cipollina, patate e uova sode