Articolo

3 ricette con le zucchine

Le troviamo tutto l'anno, ma il momento migliore per gustarle è la primavera inoltrata: vediamo come portare in tavola le zucchine in 3 ricette davvero sfiziose e originali.

zucchine

Credit foto
©Ruggiero Scardigno / 123rf.com

Di zucchine ne esistono molte varietà. In Italia la stagione è principalmente quella tardo primaverile ed estiva, ma si possono trovare zucchine tutto l'anno: a partire da aprile le reperibilità è in aumento e i prezzi in diminuzione.

 

Ricche di acqua e vitamine A, C ed E, sono diuretiche e blandamente lassative. Apportano carotenoidi proprio nella stagione in cui, con l'aumento della luce, il nostro corpo può utilizzarli al meglio. 

 

Contengono bassissime calorie e possono essere usate in molte ricette, cotte e crude. 

 

Spaghetti di zucchine con pesto di rucola e piselli

Ingredienti per 2 persone:  

 

> 4 zucchine chiare lunghe di media grandezza;

 

> 100 g di piselli cotti

 

> 150 g di foglie di rucola;

 

> due cucchiai di pinoli tostati;

 

> un cucchiaio di semi di sesamo tostati;

 

> 50 ml di olio;

 

> due cucchiai di lievito alimentare;

 

> sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Iniziamo con il pesto: in un mixer tritiamo la rucola, insieme all'olio e ai pinoli, fino ad ottenere un pesto cremoso e liscio. Aggiungiamo 60 g di piselli (i restanti 40 li useremo interi poi per guarnire a fine impiattamento), e frulliamo.

 

Prepariamo poi gli spaghetti di zucchine. È molto semplice se si ha uno spiralatore, ma anche senza è possibile ricavare dalle zucchine crude, e lavate, delle tagliatelle, usando una mandolina o un pelapatate.

 

Una volta pronti gli spaghetti, si condiscono con un pizzico di sale, il pesto, e i piselli interi rimasti. Spolveriamo con i semi di sesamo tostati brevemente in padella (in una padella ben calda per qualche minuto, finchè non sprigioneranno il loro profumo e inizieranno a “scoppiettare” leggermente).

spaghetti-zucchine

Credit foto
©Pia Violeta Pasat / 123rf.com

Zucchine ripiene di tofu

Ingredienti per 4 persone: 

 

> 4 zucchine tonde (vanno bene anche quelle lunghe scure);


> 100 g di tofu;

 

> due cucchiai di salsa di soia;

 

> un cucchiaio di capperi dissalati;

 

> 1 cucchiaino di timo secco;

 

> sale e pepe;

 

> quattro cucchiai di pane raffermo grattugiato;

 

> due cucchiai di lievito alimentare.

 

Preparazione

Accendente il forno a 180 g e fatelo scaldare. Intanto fate rosolare il tofu, tagliato a dadini in una padella insieme alla salsa di soia e ai capperi tagliati fini.

 

Pulite poi le zucchine: dopo averle lavate sotto l'acqua tagliate la cima, e con un cucchiaino svuotate della polpa. Unitela al tofu e fate cuocere per qualche minuto.

 

Quando la polpa delle zucchine avrà rilasciato tutta l'acqua e si sarà  asciugato il ripieno, unite il lievito alimentare, aggiustate di sale (poco, perchè già la salsa di soia e i capperi sono salati: mi raccomando assaggiate sempre!) e pepe e trasferitelo all'interno delle zucchine. 

 

Se il ripieno vi risulta troppo bagnato potete asciugarlo un po' con del pane grattugiato: la consistenza dipende dal tipo di zucchina.

 

Una volta riempite le quattro zucchine spolveratele con il pane grattugiato e il timo, infornate per 25 minuti a 180 gradi.

 

zucchine-ripiene-tofu

Credit foto
©Marco Mayer / 123rf.com

Lasagna con pane carasau e zucchine

Ingredienti per una teglia per 6 persone:

 

> 50 g di pane carasau;

 

> 4 zucchine lunghe;

 

> 400 ml panna di soia;

 

> 30 g di noci;

 

> sale e pepe.

 

Preparazione

Questa lasagna si può mangiare senza cottura, basta lasciarla riposare in frigo per due ore. Oppure si può infornare a 180 gradi per 15 minuti.

 

Si lavano le zucchine e si tagliano in fettine sottili con una mandolina o con un coltello. Si salano leggermente e si mettono da parte per gli strati nella teglia. Si taglia il pane carasau in fogli adatti alle dimensioni della teglia.

 

Si frullano le noci con la panna di soia, e in questo modo si avrà la crema da mettere tra uno strato secco e l'altro. E si iniziano a formare gli strati delle lasagne.

 

Si unge il fondo della teglie e si inizia con uno strato di pane carasau asciutto, si mette poi un cucchiaio di panna vegetale, e poi uno strato di zucchine. 

 

Si compongono gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, con l'accortezza di bagnare i successivi strati di pane con poca acqua: le zucchine rilasceranno comunque un po di liquido, quindi meglio non esagerare. L'ultimo strato sarà di panna vegetale e lievito alimentare.

 

pane-carasau

Credit foto
©Alp Aksoy / 123rf.com