Estate: centrifugati per rimettersi in forma
Se desiderate svegliarvi con energia alla mattina e vedere allo specchio una pelle più pulita luminosa, se volete perdere quei chiletti di troppo che vi appesantiscono e riequilibrare in modo sano il peso corporeo, se l'intestino ha bisogno di una rinfrescata e l'apparato digerente vi chiede aiuto, ecco che arrivano in soccorso i centrifugati per l'estate, idratanti e disintossicanti!
1 di 7
Bevande ricche di enzimi attivi della frutta e verdura fresche, indispensabili per dare beneficio alle funzionalità di organi e apparati: ecco i centrifugati per rimettersi in forma per l'estate!
Si possono consumare come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, ma anche a colazione e per completare una leggera cena estiva.
Ottimo sarebbe infine acquistare la frutta nella versione bio, dal contadino o rivenditore di fiducia!
Partiamo col primo:
Centrifugato di pompelmo, menta e cetriolo
Ingredienti per una persona: un pompelmo rosa o giallo, a seconda delle vostre preferenze, un cetriolo, quattro o cinque foglioline di menta.
Centrifugate insieme il tutto, togliendo le bucce a cetriolo e pompelmo (potrete riutilizzarle per una maschera di bellezza energizzante per la pelle del viso!), date il via alla centrifuga aggiungendo foglioline di menta fresca.
Proprietà: un centrifugato rinfrescante grazie al cetriolo, da bere a merenda, ma anche drenante e anticellulite, grazie alla presenza di vitamina C.
Sono note le proprietà dimagranti del pompelmo, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia, riducendo i livelli di insulina nel sangue.
Il pompelmo, base di questo smoothie, è anche un grande amico di fegato, cuore e stomaco. Ricco di fibre, di flavonoidi e di vitamine A, B e C, è un frutto che contiene una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio; infine stimola la digestione, è quindi consigliata l'assunzione a fine pasto o anche a inizio pasto.
I semi di pompelmo sono usati anche in fitoterapia: scopri tutte le loro proprietà
2 di 7
Ingredienti per una persona: tre kiwi, un paio di gambi di sedano senza le foglie, due fette di melone giallo. Centrifugare insieme a poco zenzero fresco, se si desidera un gusto lievemente più "frizzante".
Proprietà: Si tratta di un centrifugato vitaminizzante, grazie alla presenza di vitamina C del kiwi, dissetante e depurativo.
Ricordiamoci che il sedano è un valido alleato di intestino, cervello (grazie alla luteina, un antiossidante protettivo), ossa, pelle, occhi, ricco di potassio, fosforo, magnesio e calcio, vitamina C, vitamina K e, in minore quantità, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E.
3 di 7
Ingredienti per due persone: tagliate 1/2 melone arancione classico e togliete la buccia e i semi, sbucciate ugualmente un mango e tagliarlo in pezzi grandi.
Centrifugare la frutta unendo tre foglie di menta fresca.
Proprietà: un centrifugato arancione che fa bene alla pelle, ma non solo, anche alle ossa (grazie alla presenza di fosforo e calcio) e al sistema nervoso.
Il melone contiene potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3 e niacina, una sostanza antiossidante. Non dimentichiamo le notevoli proprietà antitumorali del mango, diuretiche e lassative. Ideale per energizzare, anche a colazione!
Conosci tutte le varietà di melone?
4 di 7
Ingredienti per due persone: cinque o sei fette di ananas, quattro pesche a polpa gialla, una pera. Frullare insieme gli ingredienti accuratamente sbucciati e puliti di semi e nocciolo.
Proprietà: grazie alle sue proprietà diuretiche e disintossicanti, l’ananas è un frutto molto utile nella dieta contro la ritenzione idrica e contiene potassio, vitamina A, vitamina C; la pesca è alleata della circolazione e regola la pressione sanguigna, migliorando le difese dell'organismo, la tonificazione muscolare e il benessere della pelle; infine la pera, ricca di calcio, riduce il rischio di osteoporosi.
Scopri le varietà di pesche, frutto estivo
5 di 7
Ingredienti per una persona: una manciata abbondante di lamponi, una manciata di mirtilli e 5 prugne rosse.
Lavare bene il tutto e mettere nella centrifuga.
Per un'azione antiossidante ancora più efficace, aggiungere alla fine qualche goccia di lime o succo di limone.
Proprietà: questo mix di frutta è ideale per dare sollievo a gambe appesantite dal caldo estivo e per proteggerle contro gli odiati capillari. In particolare, grazie a notevoli proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie, il mirtillo aiuta nella cura dei disturbi del sistema cardiocircolatorio.
Le importanti sostanze che contiene, come vitamina A e C, ma anche vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), rendono le bacche preziose anche per pelle, unghie e capelli.
Le prugne aiutano un intestino impigrito e rinfrescano l'organismo insieme ai deliziosi lamponi.
Previeni i disturbi del caldo con i rimedi naturali
6 di 7
Ingredienti per una persona: un peperone rosso, tre pomodori ben maturi tipo san marzano o tondi che hanno molta polpa, tre carote.
Proprietà: un centrifugato assolutamente utile per la pelle che si espone al sole, un vero must tra i prodotti per un'abbronzatura sana e dorata. I pomodori sono degli antiossidanti e antitumorali naturali; Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per la protezione della pelle e degli occhi.
I peperoni infine contengono tanta vitamina C, che aiuta a bruciare grassi, e sali minerali come magnesio, ferro, rame, zinco e calcio che hanno il pregio di stimolare la vitalità dei tessuti e di attivare il circolo venoso e capillare prevenendo le malattie vascolari.
Tutte le virtù del pomodoro tra la verdura di luglio
7 di 7
Ingredienti per una persona: una fetta di anguria matura, una dozzina di fragole, una pesca. Eliminare la buccia ed il nocciolo alla pesca, pulire fragole a anguria e cetrifugare.
Alla fine si può spremere dentro anche un lime fresco per un risultato ancora più dissetante.
Proprietà: uno tra i centrifugati più dolci e dissetanti, che si può bere anche la mattina a colazione per iniziare con sprint le calde giornate estive. Iniziamo dalla fine: il lime è ricco di vitamina C, le pesche fantastiche alleate della pelle, le fragole una vera bomba!
Sono infatti ricchissime di ferro, sodio, fosforo, magnesio, potassio, zolfo, calcio. Vitamina B, C, E, K. E l'anguria non è da meno: contiene infatti le vitamine A, C e B6, buone quantità di magnesio e potassio ed è un frutto molto ricco di licopene, carotenoide dalle potenti proprietà antiossidanti, responsabile del colore rosso vivo del frutto.
I centrifugati nella pratica del digiuno terapeutico