Ricette esotiche con l'avocado
Ecco un frutto più che salutare, dal sapore incantevole, versatile in cucina, ricco di ottimi lipidi vegetali: l'avocado.
Essendo presente in moltissimi paesi tropicali e subtropicali del mondo, le ricette esotiche che prevedono l'uso di avocado sono pressoché infinite. Ci limiteremo qui a stuzzicare la vostra fantasia e il vostro appetito con 5 ricette
1 di 5
Essendo presente in moltissimi paesi tropicali e subtropicali del mondo, le ricette esotiche che prevedono l'uso di avocado sono pressoché infinite.
Ci limiteremo qui a stuzzicare la vostra fantasia e il vostro appetito con 5 ricette con l'avocado. Partiamo con la prima.
Insalata di avocado e carciofi
Ecco una ricetta sponsorizzata da un cuoco e nutrizionista americano: l'avocado apporta grassi vegetali molto sani ed è un preziosissimo strumento di chi vuol ridurre l'utilizzo dei grassi saturi e degli oli.
Rucola, spinaci e, soprattutto, carciofi, apportano tantissima fibra per la pulizia dell'intestino e la salvaguardia della salute del fegato, apportando le giuste dosi di sali minerali e delle vitamine K, A e C. Cipolla rossa e cetriolo sono ottimi agenti reidratanti.
Ingredienti:
> Due manciate di spinaci
> Una manciata di rucola
> Un cetriolo
> 4 carciofi
> Mezzo avocado
> 1 cipolla rossa
> Semi di canapa
> Pepe
> Sale
Preparazione: Come tutte le insalate classiche, la preparazione sarà molto semplice: lavare gli ingredienti e asciugarli, tagliare il cetriolo a rondelle e tritare la cipolla rossa. Aprire l'avocado, estrarne il seme e poi la polpa con un cucchiaio. Mettere a bollire i quattro carciofi e, una volta lessati a sufficienza, prenderne i cuori e tagliarli in due metà.
Mescolare il tutto in una grande insalatiera e finire di condire con ciò che rimane da aggiungere: semi di canapa a piacere, sale e pepe. Per chi lo gradisce, un tocco finale di succo di limone darà quel qualcosa in più che si adatta benissimo sia con i carciofi che con gli spinaci e l'avocado.
L'avocado tra la frutta ricca di potassio
2 di 5
Presentiamo adesso una leccornia non solo per vegani e vegetariani, specialmente se amano l'avocado e il cavolfiore. Questo piatto, che può fungere sia da secondo che da contorno, è di origine levantina ed è, più o meno, un riadattamento moderno di una ricetta di origine ebraica.
I sapori che la compongono, se assaporati a fondo, chiudendo gli occhi e facendosi trasportare, ci parlano di molti luoghi differenti: l'olezzo del prezzemolo, la freschezza del melograno, la consistenza del cavolo, la cremosità dell'avocado, l'aroma delle nocciole, il velo magico di cannella... sanno al contempo di casa, di viaggi esotici, di tramonto Mediterraneo, di pioggia boschiva.
Ingredienti:
> Un cavolfiore medio
> 3 cucchiai di olio di oliva
> Mezza manciata di nocciole
> 2 avocado
> Mezzo melograno
> Prezzemolo
> Cannella
> 1 cucchiaio di melassa
> Aceto bianco
> Sale
Preparazione: lavare il cavolfiore, tagliarlo in piccoli pezzi e cuocerlo al forno, con un po' di olio e sale, per mezz'ora a 200°C. Una volta cotto, toglierlo dal forno, abbassare la temperatura intorno ai 180°C e tostare le nocciole.
Dopo aver pelato gli avocado, mescoleremo gli ingredienti aggiungendo fin da adesso la melassa, l'aceto bianco e il sale. Aggiungere i chicchi di melograno per abbellire e donare freschezza, e aggiungere a piacere foglie di prezzemolo e cannella.
3 di 5
Chi l'ha detto che le insalate non riempiono e lasciano un buco nello stomaco? Il condimento speciale di questa insalata di matrice thailandese vi farà ricredere. Il gusto spiccato delle insalate che riempiono i menù della cucina thailandese merita sempre attenzione e dà una grande soddisfazione allo stomaco.
Se siamo amanti però del piatto unico, potremmo dare sostanza all'insalata aggiungendo l'avocado e uno speciale dressing a base di burro di arachidi.
Ricordiamo che il burro d'arachidi non è poi così difficile da preparare anche a casa: oltre alla materia prima necessitiamo solo di un mortaio o un buon blender.
Ingredienti:
> Un cesto di insalata
> 1 mango verde
> 1/2 peperone rosso
> 1 avocado
> 2 porri
> Coriandolo fresco
> Una tazza di latte di cocco
> 3 cucchiai di burro di arachidi
> Succo di limone o di lime
> 1/2 cucchiaio di curry
> Sale
Preparazione: metteremo in un blender il latte di cocco, il burro di arachidi, succo di limone o lime a piacere, il curry e il sale, fintanto che essi non raggiungano una consistenza cremosa e appetitosa.
Affinché rapprenda bene è suggeribile tenerlo in frigo per un paio di ore. Adesso è il momento di tagliare in listelle tutti i vari ingredienti: l'insalata, il mango verde previa pelatura, il mezzo peperone rosso, l'avocado non troppo maturo, i due porri (questi a rondelle).
Dopo aver messo tutto in un'insalatiera o aver suddiviso i vari ingredienti sminuzzati sui vari piatti, possiamo a questo punto aggiungere il nostro curry di cocco e burro di arachidi ed infine il coriandolo fresco. Se il tempo passato in frigo lo ha reso troppo denso niente paura, è sufficiente allungarlo con un po' di acqua.
4 di 5
Volete una ricetta veloce, semplice, saporita e originale? Questi involtini facili facili fanno al caso vostro.
Non servono molti ingredienti, non serve spendere ore dietro ai fornelli in complicate operazioni, non c'è molto da comprare, pulire, asciugare. La zucchina si presta benissimo come involtino, in quanto la sua fibra spugnosa è in grado di assorbire i vari sapori, sia quelli del ripieno che quelli del condimento; la combinazione di avocado e patata dolce produce un sapore unico, con una dolcezza amplificata dalla sapidità della zucchina, a sua volta esaltata dal ripieno zuccherino.
Ingredienti:
> 2 zucchini
> 1 patata dolce
> 1 avocado
> Paprika
> Sale
> Aceto balsamico o tamari
Preparazione: tagliare gli zucchini per la lunghezza in modo da avere delle fette idonee per avvolgere il ripieno. Scottarli una decina di minuti con una spolveratina di sale agevolerà il processo di espulsione dell'acqua.
Sbucceremo nel frattempo la patata dolce, che arrostiremo per circa un quarto d'ora con sale e paprika, prima di tagliarla a fettine, nello stesso modo in cui taglieremo un avocado non troppo maturo. Il resto del processo riguarda il prendere i pezzi di avocado e patata dolce e avvolgerli in una striscia di zucchini, che di nuovo copriremo con una spolverata di paprika, prima di condire con olio d'oliva e aceto balsamico o tamari.
5 di 5
Ci sono delle giornate così calde che non ci passa neanche per la testa di stare ai fornelli, ecco che allora ripiegare su una bella insalata esotica risolve la situazione.
Questa insalata californiana rielabora alcune ricette più tradizionali con certi ingredienti "esotici" che si possono trovare facilmente nel Sud degli Stati Uniti e in Messico.
La combinazione di gusti e consistenze differenti rende il tutto una ricetta vincente: un mix di frutta e verdura di cui non sarà facile dimenticarsi.
Ingredienti:
> 1 ananas
> Olio di cocco
> 1 mazzo di cavolo nero
> Aglio in polvere
> 1/2 tazza di anacardi tritati
> 1/2 tazza di pomodori secchi
> 1 peperone rosso
> 1 peperone giallo
> 1 avocado
> Sale
> Pepe
> Aceto di lamponi
Preparazione: versare in una padella l'olio di cocco e lasciarvi cuocere brevemente i tranci d'ananas pulito per meno di 5 minuti, dopodiché aggiungere le parti morbide del cavolo nero, dalle quali avremo preventivamente separato i gambi e la venatura centrale aggiungendo una lieve spolverata di aglio in polvere.
A fine cottura, quando il cavolo nero risulterà inscurito e ammorbidito, si potranno mischiare in un'insalatiera i peperoni tagliati a listelle, gli anacardi, i pomodori secchi, l'avocado (ben maturo), e un po' di sale e pepe. Il condimento ideale è dato dall'aceto di lamponi, in mancanza del quale ci potremo arrangiare con un più comune aceto di mele.
Prova l'avocado nelle ricette di cucina fusion-vegan