La verdura dell’inverno
Per molte piante l’inverno è il periodo del riposo vegetativo, ma fortunatamente l’orto non resta sguarnito e, infatti, esistono alcuni vegetali che amano il freddo
Alla scoperta delle proprietà della verdura dell'inverno.
La verdura dell’inverno: i finocchi
I finocchi, in realtà, si sviluppano anche in altri mesi dell’anno, ma sono più tipicamente presenti nell’orto durante autunno e inverno.
Il finocchio è, tra la verdura dell’inverno, forse la più tipica dell’area del Mediterraneo. Viene usato a fine pasto per favorire la digestione, o come contorno per arricchire un’insalata mista. Può essere consumato sia crudo sia cotto.
Il finocchio, una verdura di stagione disponibile anche a marzo, è noto soprattutto per le sue proprietà digestive, ma agisce anche contro la formazione di gas addominale e contrazioni addominali. Ha potere infiammatorio e proprietà depurative, soprattutto a carico di fegato e sangue e, per chi segue una dieta dimagrante durante l’inverno, è un prezioso alleato: a fronte di pochissime calorie, ha un buon potere saziante e una discreta quota di vitamine e minerali.
Scopri anche le proprietà della frutta dell'inverno
La verdura dell’inverno: cavoli e broccoli
Broccoli, rape, verze e cavolfiori fanno parte tutti della stessa famiglia e sono le vere protagoniste tra le verdure dell’inverno. Ottime per condire primi piatti, sono l’ideale anche per ottenere contorni leggeri e ripieni di torte salate.
Come tutta la verdura hanno diverse proprietà: sono ricchi di minerali e contengono vitamine del gruppo B, vitamina C e una buona quota di fibra alimentare; aiutano a combattere stitichezza e ritenzione idrica.
I cavoli hanno una buona quota di acido folico e aiutano a stimolare le difese immunitarie; le rape sono soprattutto utili al benessere della pelle; la verza è poco calorica e ha un elevato potere saziante, oltre che un buon contenuto di vitamine e minerali.
Altra verdura dell’inverno
Ma non è finita qua; la verdura dell’inverno è ancora piuttosto varia e comprende spinaci, bietole, radicchio, lattuga, barbabietole, ognuna con le proprie caratteristiche e proprietà.
Gli spinaci, per esempio, sono ottimi alleati di occhi, muscoli, intestino e cuore, ma per beneficiare appieno di tutto il nutrimento che possono offrirci, sarebbe meglio mangiarli crudi, in insalata, conditi con poco sale, olio d’oliva e succo di limone.
Il radicchio, invece, una verdura di stagione disponibile a gennaio, è depurativo e offre un valido aiuto a chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive; contiene, inoltre, triptofano, una sostanza che favorisce il sonno.
Scopri come preparare le conserve con la verdura dell'inverno
Per approfondire:
> La verdura di stagione disponibile a febbraio