Verdura di stagione, febbraio
Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile a febbraio. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà.
> 1. Aglio
> 4. Cardo
> 7. Ceci
Aglio
L'aglio (Allium sativum L) ottimo disinfettante per l'intestino, è una pianata della famiglia delle Liliaceae, ricca di allicina. Già in passato era utilizzata per le sue innumerevoli proprietà, mentre oggi è conosciuto sono solo in campo alimentare ma perchè utile contro influenza, malattie cutanee e raffreddori.
Bietola
La bietola, verdura dall'alta digeribilità, è utile in caso di stitichezza perchè in grado di regolare le attività intestinali. Ricca di acido folico, vitamine e ferro, è nota anche per la sua azione protettiva nei confronti dello sviluppo delle malattie tumorali.
Carciofo
I carciofi, ricchi di potassio e ferro, sono ortaggi alleati del fegato, grazie alla presenza della cinarina, un principio attivo che favorisce la diuresi. I carciofi sono molto indicati nella dieta dei diabetici e risultano utili anche per la regolarità intestinale.
Cardo
Il cardo è un ortaggio molto usato in cucina e noto per le sue virtù medicinali. Ricco di cinarina, sfolve un'azione ipoglicemizzante, aperitiva, tonica, digestiva e diuretica.
Carota
Le carote, ricche di flavonoidi e caroteni, sono ortaggi preziosi per la salute degli occhi e dell'intestino. Grazie agli antiossidanti che contengono, le carote svolgono un'azione benefica sull'organismo e in particolare sul sistema cardiovascolare.
Cavolo
I cavoli, ricchi di vitamina C, fibre e potassio, e poveri di calorie, sono utili per stimolare le difese immunitarie. Alleati dell'intestino e dell'apparato digerente, i cavoli svolgono anche un'azione detossificante per il corpo.
Ceci
I ceci sono legumi ricchi di proteine e fibre, alleati del cuore. Grazie al contenuto di omega 3, sono utili per la salute del sistema cardiovascolare e contribuiscono a controllare la pressione arteriosa.
Cipolla
La cipolla, dalle note proprietà antibiotiche, espettoranti e diuretiche, è un ortaggio utile per la salute dei reni e del sistema cardiovascolare. Contiene la glucochinina, un ormone vegetale utile perchè svolge una valida azione antidiabetica.
Cicoria
La cicoria è un oraggio in grado di stimolare la concentrazione, combattere la sonnolenza e stimolare l’attività di pancreas e fegato. Preziosa per chi soffre di colesterolo altro, la cicoria aiuta anche a regolare la quantità di glucosio nel sangue, utile quindi per chi soffre di diabete.
Erba Cipollina
L’erba cipollina è una pianta che stimola l’appetito e la produzione di succhi gastrici. Ricca di vitamina, in particolar modo di vitamina C, fosforo e potassio, è utile per la salute del cuore e svolge una azione depurativa ed antisettica.
Fagioli
I fagioli sono legumi ricci di fibre, sali minerali e vitamina A, utili per il corretto funzionamento del metabolismo corporeo. Grazie alla presenza del fosfolipide lecitina, i fagioli favoriscono l'emulsione dei grassi e riducono il livello di colesterolo nel sangue.
Finocchio
Il finocchio, o Foeniculum vulgare, è una pianta conosciuta per la sua azione digestiva, depurative e antinfiammatoria. Contiene anetolo, una sostanza che aiuta ad evitare la formazione dei gas intestinali e agisce contro fastidiose, e spesso dolorose, contrazioni addominali.
Lattuga
La lattuga è un ortaggio ricco di acqua e povero di calorie. 100 g di lattuga, infatti, contengono solo 15 kcal. Proprio perchè è costituita dal 95% di acqua, la lattuga ha la capacità di reidratare il corpo umano ed è utile per l’apparato digerente.
Lenticchia
Le lenticchie, legumi ricchi di ferro, fosfro e vitamina B, sono molto usate nella nostra cucina grazie anche all'azione lassativa che svolgono. Questi legumi si rivelano anche utili alleati nella prevenzione dall'ateriosclerosi e contro la stitichezza.
Patata
Le patate sono alimenti alleati dell'apparato digerente e utili contro gastriti, ulcere, coliti ed emorroidi. Ricche di vitamine e sali minerali, in particolare potassio e vitamina C, le patate sono particolarmente energetiche e adatte anche per chi soffre di diabete.
Piselli
I piselli, legumi ricchi di fosforo, sono molto usati nelle diete ipocaloriche. Infatti, i piselli sono più digeribili degli altri legumi e contengono fitoestrogeni, molto utili per combattere i sintomi della menopausa.
Porro
Il porro è un ortaggio dall'azione lassativa e diuretica, ricco di calcio ferro e fibre. Il porro contiene anche Vitamina C, A, E e K, che contribuiscono a rendere il porro un alimento disintossicante e idratante, utile anche contro il colesterolo.
Radicchio
Il radicchio, ricco di potassio, magnesio, vitamine del gruppo B e vitamina C, è un ortaggio depurativo utile nelle diete ipocaloriche. Il radicchio è inoltre in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, e perciò è consigliato per chi soffre di diabete.
Scalogno
Lo scalogno è un ortaggio alleato di unghie e capelli, in grado di rafforzarli grazie alla presenza di calcio, potassio e selenio. Ricco di vitamina A, B e C,lo scalogno svolge anche un'azione digestiva e depurante.
Sedano
Il sedano ricco di potassio, fosforo, magnesio e calcio, è un alimento antiossidante, utile per proteggere la salute del cervello. Utile contro l'ernia iatale, il sedano contiene molte vitamine e il suo succo può essere un aiuto contro i reumatismi.
Spinaci
Gli spinaci ortaggi della famiglia delle Chenopodiacee, sono ricchi di vitamina A e di acido eolico. Utili per rafforzare i muscoli, gli spinaci sono validi alleati anche per la salute della retina e quindi degli occhi.
Topinambur
Il topinambur o carciofo di Gerusalemme, è un alimento ricco di acqua (circa per l’80%) e povero di calorie. Favorendo lo sviluppo di batteri utili svolge un'azione probiotica e rafforza quindi l’attività immunostimolante.
Zucca
La zucca è un ortaggio dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, povero di calorie e ricco di nutrienti. Noto per la sua azione diuretica e calmante, la zucca è anche ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A.
Ti potrebbe anche interessare:
> Frutta e verdura di febbraio
> La verdura dell'inverno