Verdura di stagione, marzo
Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile a marzo. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà.
> 1. Aglio
> 7. Ceci
Aglio
L'aglio è una bulbosa della famiglai delle Liliaceae, ampiamente usato in cucina. Dalle proprietà antielmintiche, antimucolitiche, espettoranti e digestive, questo ortaggio è anche molto conosciuto e usato come antibiotico naturale, utile nella prevenzione da influenza, malattie cutanee e raffreddori.
Asparago
Gli asparagi (Asparagus officinalis) appartengono alla famiglia delle Liliacee. Sono ortaggi diuretici, utili contro la ritenzione idrica, poco calorici ma con un elevato indice di sazietà. Gli asparagi contengono saponine, polifefonoli e una buona quota di minerali, in particolare potassio, grazie al quale sono ottimi alleati del cuore e dei muscoli in generale.
Bietola
La bietola (Beta vulgaris cicla), è una verdura ricca di sali minerali, acido folico e vitamine, molto utili per la crescita dell’organismo. Dalle note proprietà rinfrescanti e diuretiche, la bietola risulta utile in caso di cistite e malattie renali, contro la stitichezza e come prevenzione nello sviluppo delle malattie tumorali.
Carciofo
I carciofi sono ortaggi dalle innumeroveli proprietà. Ricchi di potassio, ferro, cinarina e fibre, sono utili contro la stitichezza e il colesterolo, adatti ai diabetici e hanno un effetto positivo sul fegato e sul sistema cardiocircolatorio.
Carota
Le carote sono ortaggi molto usati in cucina, specie nell'alimentazione infantile, perchè contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale e proteggono il sistema cardiovascolare. La presenza di flavonoidi e caroteni, rende le carote alimenti preziosi per la produzione di vitamina A e per mantenere in buona salute gli occhi.
Cavolo
I cavoli (Brassica oleracea L.) hanno una potente azione antinfiammatoria, che risulta molto utile in caso di cistiti e ulcere gastriche. Alleati del sistema immunitario, grazie anche al contenuto notevole di vitamina C, fibre, potassio e acido folico, sono utili in caso di anemia e ascessi.
Ceci
I ceci (Cicer arietinum) sono legumi ricchi di sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio e fosforo, validi alleati della salute del cuore e del sistema cardio vascolare. Infatti sono utili per il controllo della pressione arteriosa, ma anche del livello di colesterolo nel sangue. Ricchi di acidi grassi omega 3, i ceci sono adatti per chi soffre di celiachia.
Cipolla
La cipolla, grazie alle sue proprietà antibiotiche, è un prtaggio in grado di normalizzare la flora intestinale e rallentare i processi putrefattivi che liberano sostanze tossiche legate al cancro del colon e del retto. Alleata dei reni e del sistema cardiovascolare, la cipolla stimola la digestione e il metabolismo.
Erba Cipollina
L’erba cipollina è un ortaggio ricco di vitamina C (bastano 100 g per soddisfare il fabbisogno giornaliero) potassio e fosforo. Considerata un valido alleat o del cuore, ha proprietà cardiotoniche e stimolanti dell’irrorazione sanguigna. Inoltre, l'erba cipollina è utile per stimolare l’appetito e produrre i succhi gastrici.
Fagioli
I fagioli sono legumi ricchi di lecitina, una sostanza che evita l'accumulo dei grassi nel sangue e aiuta a controllare il livello di colesterolo. Molto usati in cucina, i fagioli sono una buona fonte di fibre, sali minerali e vitamina A.
Finocchio
Il finocchio è una pianta della famiglia delle Ombrellifereche svolge una azione depurativa e antinfiammatoria. Grazie alla presenza dell'anetolo, il finocchio è in grado di agire sulle contrazioni addominali dolorose ed evitare la formazione di gas intestinali.
Lattuga
La lattuga (Lactuca sativa) appartiene alla famiglia delle Composite ed ha la capacità di reidratare il corpo umano. Utile per l’apparato digerente, dalla base della lattuga, si estrae un lattice biancastro che ha modeste proprietà sedative.
Lenticchia
Le lenticchie sono legumi ricchi di proteine e carboidrati, con un elevato potere nutritivo. Grazie al contenuto di vitamine e sali minerali, le lenticchie sono un vero toccasana in caso di stitichezza e contro l'ateriosclerosi.
Patata
Le patate sono tuberi ricchi di potassio e vitamina utili in caso di diabete e contro i radicali liberi. Come alimento, le patate sono molto energetiche e in grado di contrastare l'infiammazione dell'apparato digerente. Sono tuttavia usate anche nella cosmetica naturali, in particolare contro le scottature e per idratare la pelle.
Piselli
I piselli sono legumi molto digeribili che contentono fosforo e fitoestrogeni. Usati per alleviare i sintomi della menopausa, i piselli sono utili anche contro la stitichezza e in caso di colite o meteorismo.
Porro
Il porro pianta della famiglia delle Liliaceae, è un alimento disintossicante e idratante. Utile per il sistema cardiovascolare e circolatorio, è in grado di aiutare nella regolazione dei livelli di colsterolo nel sangue, contribuendo a distruggere il colesterolo LDL ("colesterolo cattivo").
Radicchio
Il radicchio, pianta della famiglia delle Composite. è utile per chi soffre di stutichezza e per chi soffre di diabete di tipo 2. Ricco di sali minerali e vitamine, il radicchio è adatto alle diete ipocaloriche, grazie anche alla sua azione depurativa.
Scalogno
Lo scalogno pianta della famiglia delle Cucurbitacee. digestiva, diuretica e depurante, è ricca di sali minerali. Lo scalogno contiene anche vitamina C, B e A ed è utile per la salute di unghie e capelli
Sedano
Il sedano (Apium graveolens) è un ortaggio utile per la salute del cervello il sui succo può essere utilizzato contro i reumatismi. Ricco di minerali e vitamine (C, K, B ed E), il sedano svolge un'azione diuretica e depurativa.
Spinaci
Gli spinaci (Spinacia oleracea), ortaggi efficiaci contro la stitichezza, contengono vitamina A, acido eolico e nitrati. Utili per rafforzare i muscoli, contribuiscono anche al benessere della retina e degli occhi.
Topinambur
Il topinambur è un alimento ipocalorico,ricco di acqua e frutto-oligosaccaridi come l’inulina. Il topinambur ha anche una azione immunostimolante, perchè favorisce lo sviluppo di batteri utili per l'organismo.