Gli infusi per il mal di gola
In inverno, freddo e diminuzione delle difese immunitarie rendono più vulnerabili a mal di gola e ad altri disturbi delle vie aeree che possono essere alleviati.
Credit foto
©vikakurylo - 123rf
- Mal di gola: cause e sintomi
- Mal di gola: origine batterica oppure virale?
- Come alleviare il mal di gola
- Rimedi naturali per il mal di gola
- Le piante per il mal di gola
- Infusi per il mal di gola: le ricette
Mal di gola: cause e sintomi
Il mal di gola è un disturbo molto comune soprattutto durante i mesi freddi.
In inverno infatti trascorriamo più tempo in luoghi chiusi e a contatto con altre persone e di conseguenza possiamo venire più facilmente a contatto con virus o batteri.
I sintomi sono dolore, arrossamento, gonfiore e a volte prurito alla gola, spesso accompagnati da:
- Tosse;
- catarro;
- raffreddore;
- febbre;
- malessere generale.
Altre cause del mal di gola possono riguardare abitudini o comportamenti scorretti come il fumo di sigaretta e il consumo frequente di bevande alcoliche, che provocano irritazione alla gola, oppure a causare il mal di gola può essere l'esposizione ad agenti irritanti come vernici, solventi, polveri e fumi.
In tutti questi casi, i sintomi non includeranno febbre e congestione nasale, ma solo dolore alla gola ed eventualmente tosse, anche con catarro.
Mal di gola: origine batterica oppure virale?
Il mal di gola è quasi sempre provocato da virus come nel caso dei virus influenzali o del covid. Quando il mal di gola è di origine virale, tende a risolversi abbastanza rapidamente, nell'arco di alcuni giorni o al massimo una settimana.
Esiste però anche il mal di gola causato da batteri, che ha sintomi generalmente più gravi e duraturi. Il mal di gola di origine batterica può infatti essere accompagnato da tonsille gonfie, placche bianche, febbre alta e a volte anche sintomi gastrointestinali.
Inoltre, spesso il mal di gola dato da infezioni batteriche si riconosce dalla presenza di catarro verde, anziché bianco o giallognolo. Se si sospetta un'infezione batterica meglio consultare il medico che valuterà se prescrivere un antibiotico per il mal di gola.
A prescindere dall'origine del disturbo esistono comunque rimedi efficaci per il mal di gola da utilizzare.
Come alleviare il mal di gola
Quando si soffre di mal di gola forte per alleviarlo è consigliabile far riposare la gola evitando il più possibile di parlare, non solo ad alta voce ma anche e soprattutto sottovoce.
Occorre poi astenersi dal fumo di sigaretta ed evitare di consumare bevande alcoliche ed esporsi a sostanze irritanti in generale.
Quando si ha mal di gola è utile bere acqua per mantenere la gola idratata e mangiare alimenti liquidi freddi o caldi, in base a cosa dà maggiore sollievo: il freddo tende a lenire il dolore nel breve periodo mentre il caldo può alleviare la congestione nasale se il mal di gola è accompagnato da raffreddore.
Anche se non è possibile far passare il mal di gola in poche ore, per disinfiammare la gola velocemente si può poi ricorrere a rimedi che consentono di alleviare l'infiammazione, ridurre il gonfiore e calmare la tosse, diminuendo la sensazione dolorosa.
Rimedi naturali per il mal di gola
Tra i rimedi naturali efficaci contro il mal di gola troviamo:
- Gargarismi;
- spray locali;
- suffumigi;
- tisane.
Come fare i risciacqui per il mal di gola? I gargarismi possono essere effettuati con propoli disciolta in acqua: i risciacqui si effettuano con la testa inclinata all'indietro, evitando di ingerire il prodotto.
La propoli è un ingrediente naturale perfetto per combattere il mal di gola e lo troviamo anche negli spray per applicazioni locali, che possono anche essere formulati con estratti di erbe balsamiche in alcool e mentolo, dall'azione leggermente anestetica.
I suffumigi si fanno invece respirando il vapore acqueo e sono efficaci in caso di mal di gola con catarro e raffreddore: basta riscaldare un po' d'acqua in una pentola, aggiungere tre o quattro gocce di olio essenziale di eucalipto e sistemarsi con la testa sopra la pentola.
Infine, le tisane per il mal di gola sono particolarmente utili perché consentono di alleviare la tosse che spesso accompagna e concorre a questo disturbo.
Tra i rimedi della nonna per il mal di gola troviamo anche il miele, da assumere a cucchiaini al bisogno o da usare per dolcificare tisane o latte caldo.
Le piante per il mal di gola
Quando si ha mal di gola, le piante più utili sono quelle emollienti, ricche di mucillagini dall'azione lenitiva.
Tra queste troviamo:
Se il mal di gola è accompagnato da tosse, si possono aggiungere:
- Enula;
- poligala;
- marrubio;
- papavero;
- viola;
- primula.
Se oltre al mal di gola si ha catarro, si utilizzano anche:
- Timo;
- issopo;
- liquirizia;
- anice;
- menta.
Alcune tisane per mal di gola contengono anche:
e altri ingredienti naturali dall'azione antimicrobica e lenitiva.
Infusi per il mal di gola: le ricette
Le varie erbe per il mal di gola possono essere miscelate tra loro dall'erborista per formulare una tisana adatta alle proprie esigenze dunque in base ai sintomi o a condizioni particolari come la gravidanza e l'allattamento, l'assunzione di farmaci o per trattare il mal di gola nei bambini.
Esempi di ricette per il mal di gola sono, ad esempio, una miscela di:
- Altea;
- primula;
- timo;
- liquirizia.
Un altro esempio di tisana per il mal di gola dall'azione emolliente può essere formulata con:
- Semi di lino;
- malva;
- altea;
- camomilla.
Allo scopo di alleviare il dolore alla gola e calmare la tosse si possono usare anche:
- Timo;
- piantaggine;
- liquirizia;
- finocchio.
Una tisana per mal di gola e raffreddore può invece essere preparata con:
Un ottimo infuso per gargarismi si può realizzare con:
- Salvia;
- timo;
- camomilla;
- malva.
Altri infusi utili possono essere la tisana allo zenzero per il mal di gola, con o senza limone.
Per approfondire