Dieta eubiotica: come funziona, benefici, controindicazioni
La dieta eubiotica è un regime alimentare ipocalorico e iperproteico, perfetto per perdere peso e in caso di disturbi dell'alimentazione, perchè molto naturale e in grado di conservare l'integrità degli alimenti. Scopriamola meglio.
> 1. Che cos'è la dieta eubiotica
> 3. Benefici e controindicazioni della dieta eubiotica
> 4. Dieta eubiotica : ideale se
> 5. Dieta eubiotica : controindicata se
Che cos'è la dieta eubiotica
Dire "dieta eubiotica" è un po' come dire "dieta del vivere bene", poiché l'aggettivo deriva dal greco eu (bene) e bìos (vita). La diffusione in Italia si deve al Prof. Luciano Pecchiai intorno agli anni '70.
Il medico era profondamente convinto del fatto che la vita alimenta la vita e che l'esistenza sia un tendere verso l'armonia tra corpo, spirito e universo.
La dieta eubiotica è ipocalorica (si assumono dalle 1000 alle 1200 calorie al giorno) e iperproteica.
Gli alimenti principali
Gli alimenti della dieta eubiotica provengono da agricoltura biologica-biodinamica, che esclude l'uso di pesticidi chimici. Questi alimenti andrebbero assunti crudi. I pasti principali sono un monopiatto (o primo o secondo), con insalata mista come antipasto.
I prodotti animali andrebbero consumati non più di una volta al giorno. Un giorno alla settimana è dedicato al riposo digestivo-assimilativo: si mangiano solo cereali e si beve molto (acqua, tè, infusi, tisane, brodi).
Puoi approfondire i principi e i benefici dell'agricoltura biodinamica
Benefici e controindicazioni della dieta eubiotica
La dieta eubiotica non apporta sostanze dannose, è molto naturale, mantiene l'integrità degli alimenti. Non è una dieta semplice da seguire, data la difficoltà a reperire alimenti sani e biologici-biodinamici.
Dieta eubiotica: ideale se
La dieta eubiotica è ottima per perdere peso o per coloro che soffrono di disturbi alimentari come l'anoressia o la bulimia.
Dieta eubiotica: controindicata se
Non ci sono particolari controindicazioni.
Immagine | Aspenmoonfarm.com