Dieta low carb: come funziona, benefici, controindicazioni
La dieta low-carb è un regime alimentare che prevede un apporto di carboidrati più basso, in favore di un consumo maggiore di proteine, dall'elevato potere saziante. Scopriamola meglio.
> 1. Che cos'è la dieta low carb
> 3. Benefici e controindicazioni della dieta low carb
> 4. Dieta low carb: ideale se
> 5. Dieta low carb: controindicata se
Che cos'è la dieta low carb
Dopo l'ondata anomala delle diete low fat, si diffonde negli Stati Uniti, intorno ai primi anni '90, la dieta low carb. Essenzialmente si tratta di una dieta basso apporto di carboidrati, che incrementa invece le proteine, tenendo conto anche della valenza saziante che esse hanno.
Gli alimenti principali
Carne magra e pesce a volontà, insalata e altra verdura cruda o cotta, bevande come tè o caffè.
Benefici e controindicazioni della dieta low carb
Vero è che riducendo i carboidrati si riducono le calorie e che la dieta low carb consente di dimagrire molto nel breve periodo, ma non è assolutamente indicata per il mantenimento sul lungo periodo, perché l'organismo si riadatta a utilizzare i macronutrienti di cui dispone, ovvero converte in carboidrati o in grasso le proteine in eccesso.
Inoltre, la dieta low carb riduce notevolmente l'apporto di fibre, vitamine, magnesio, potassio e calcio.
Ma mettersi a dieta conviene davvero?
Dieta low carb: ideale se
Anche in casi di sovrappeso, obesità si deve seguire con molta cautela questa dieta, perché si rischia di peggiorare la situazione.
Dieta low carb: controindicata se
La dieta low carb è assolutamante sconsigliata in caso di diabete, reumatismi, gravidanza, ipoglicemia, cardiopatite. Sconsigliata anche se si è spesso impegnati in attività fisica di resistenza.
Scopri anche la dieta dimagrante per l'uomo
Immagine | Huffingtonpost