Dieta del gruppo sanguigno: benefici e controindicazioni
La dieta del gruppo sanguigno è un regime alimentare basato sull'ipotesi che gli alimenti possano innescare nell'organismo reazioni differenti a seconda del gruppo sanguigno di appartenenza. Scopriamola meglio.
> 1. Che cos'è la dieta del gruppo sanguigno
> 3. Benefici e controindicazioni della dieta del gruppo sanguigno
> 4. Dieta del gruppo sanguigno: ideale se
> 5. Dieta del gruppo sanguigno: controindicata se
> 6. Famosi e fedeli della dieta del gruppo sanguigno
Che cos'è la dieta del gruppo sanguigno
La dieta del gruppo sanguigno si basa sull'ipotesi che gli alimenti possano innescare nell'organismo reazioni differenti a seconda del gruppo sanguigno di appartenenza.
La dieta del gruppo sanguigno è stata inventata dal naturopata americano Peter D'Adamo. L'idea di base è che i gruppi sanguigni siano nati in seguito all'evoluzione umana dovuta ai cambiamenti alimentari e siano legati a un preciso periodo cronologico.
- Il gruppo 0 sarebbe il primo gruppo sanguigno apparso sulla terra, quando gli uomini erano prevalentemente occupati nella caccia. Le persone che appartengono a questo gruppo trarrebbero quindi beneficio da alimenti proteici come carne e pesce.
- Il gruppo A sarebbe nato con l'introduzione di agricolutra e allevamento. Chi appartiene a questo gruppo dovrebbe fare man bassa di verdure e frutta.
- Il gruppo B si sarebbe sviluppato tra le popolazioni nomadi dedite alla pastorizia e abituati a consumare carne e latticini.
- Il gruppo AB sarebbe più recente, nato dall'incrocio degli ultimi due gruppi. Chi appartiene a questo gruppo dovrebbe quindi seguire un regime alimentare a metà tra quello dell'A e del B.
Gli alimenti principali
A seconda dell'appartenenza a un determinato gruppo sanguigno, si devono scegliere alimenti differenti.
- Gruppo 0: Ottimi manzo, agnello, montone, vitello, selvaggina, pesce, verdura, frutta. Vanno evitati cereali, legumi, cavoli, maiale, caviale, formaggi, legumi, uova. Sono indifferenti ai soggetti del tipo A le carni rosse, gli spinaci, i broccoli, il fegato.
- Gruppo A: Largo a formaggio, latte di soia, olio di lino e d'oliva o arachidi, semi di zucca, soia rossa, lenticchie, fagioli azuki, grano saraceno, farina d'avena, di riso, di segale. Da evitare carni, sogliole, fagioli rossi, solanacee, agrumi. Verdure, ananas e soia hanno impatto neutrale.
- Gruppo B: Via libera a montone, agnello, coniglio, latticini, pesce, riso, orzo, frutta, verdure. Bando a pollo, maiale, crostacei, noci, fagioli neri, ceci, mais, frumento, pomodori, melograno. Cibi indifferenti: verdure, carne, uova, fegato, liquirizia.
- Gruppo AB: Sì a agnello, tacchino, formaggi molli, pesce, lumache, tofu, verdure, frutta. Cibi negativi: maiale, manzo, crostacei, funghi, arance, frutta tropicale, pollo. Ananas, ciliegie, prugne sono indifferenti.
Scopri di più sugli alimenti nella dieta del gruppo sanguigno
Benefici e controindicazioni della dieta del gruppo sanguigno
Chi sostiene la validità di questa dieta assicura un aumento della vitalità, unito a perdita di peso, riduzione dei problemi digestivi e miglioramento dei disturbi cronici come asma, mal di testa e bruciori di stomaco. In generale, tutti dovrebbero trarre ispirazione dai consigli che riguardano il gruppo A: mangiare frutta e verdura.
Dal punto di vista scientifico la dieta del gruppo sanguigno è assolutamente infondata: è impossibile suddividere tutte le caratteristiche dell'alimentazione in base ai gruppi sanguigni, basta un banale screening statistico della popolazione.
Dieta del gruppo sanguigno: ideale se
Ideale in caso di sovrappeso, problemi digestivi, mal di testa e bruciore di stomaco.
Dieta del gruppo sanguigno: controindicata se
Controindicata in caso di intolleranza agli alimenti consigliati per il proprio gruppo sanguigno.
Le intolleranze alimentari viste da vicino
Fedeli e famosi della dieta del gruppo sanguigno
Giornalista spietata in Scream, Courteney Cox è conosciuta soprattutto come Monica di Friends, personaggio caratterizzato da uno spirito di rivalità ai confini del comico e da bizzarre stranezze che straripano da un carattere apparentemente rigido.