Dieta Mességué: come funziona, benefici, controindicazioni
La dieta Mességué, ideata da Alain Mességué, è un regime alimentare basato su calcoli, pesi e misure degli alimenti, funzionali a una digestione corretta. Scopriamola meglio
> 1. Che cos'è la dieta Mességué
> 3. Benefici e controindicazioni della dieta Mességué
> 4. Dieta Mességué: ideale se
> 5. Dieta Mességué: controindicata se
Che cos'è la dieta Mességué
Se amate le diete che comportano calcoli, pesi e misure ma sono funzionali a una digestione corretta, la dieta Mességué fa indubbiamente per voi. Ideata da Alain Mességué, figlio dell'inventore della fitoterapia moderna.“Per dimagrire”, ha detto Messeguè, “quello che fa la differenza non è quanto si mangia, ma come si mangia." La dieta Mességué è strutturata per assicurare la migliore digestione-assimilazione-eliminazione necessaria a ogni metabolismo cercando di lasciare agli occhi ed al palato “il piacere” di mettersi a tavola. La bilancia è lo strumento principale della dieta, unita a una mirata attenzione alle combinazioni alimentari e a un uso moderato del sale.
La dieta Mességué si articola in 3 fasi:
- Prima fase: dura dai 4 ai 6 giorni, prevede una dieta dissociata di una sola categoria di alimenti nelle 24 ore, per un totale di circa 1000 calorie al giorno;
- Seconda fase: copre un arco di 25 giorni e prevede una dieta mista per un apporto calorico giornaliero di 1300 calorie;
- Terza fase: dura tre mesi e prevede l'assunzione di 1500-1600 calorie al giorno
La dieta Mességué punta non tanto sulla quantità dei prodotti che consumiamo, quanto sulla qualità che deve essere strumentale a un buon funzionamento del metabolismo dei glucidi. In questa dieta è fondamentale alternare amidi e proteine animali, in modo da favorire l'assimilazione degli alimenti e non appesantire il processo digestivo.
Gli alimenti principali
Nella dieta Mességué gli alimenti sono classificati in base al loro indice glicemico. In quest'ottica, per fare qualche esempio, le carote (indice glicemico alto, pari a 85) soccombono di fronte al cioccolato amaro (70% di cacao senza aggiunta di zuccheri, indice glicemico pari a 22); la pasta integrale ha un indice pari a 30, mentre il riso ha 85. Sono concessi caffé, tè, olio di paraffina, latte in polvere, alimenti con aspartame, pane, pasta.
Si privilegia la verdura a inizio pasto e si deve bere (50 grammi per i chili del proprio peso) acqua con un rapporto tra sodio e potassio pari a 1 o poco più per favorire la diuresi e quindi l’eliminazione delle tossine.
Scopri quali sono gli alimenti per dimagrire
Benefici e controindicazioni della dieta Mességué
La dieta Mességué è ottima per perdere peso nel breve periodo. Considerando gli alimenti principali della dieta Mességué, si può certo affermare però che si tratta di un regime che si può seguire solo per poco tempo, non privilegiando alimenti naturali, né includendo riso o cereali.
Dieta Mességué: indicata in caso di
La dieta Mességué è particolarmente indicata in caso di sovrappeso.
Dieta Mességué: controindicata in caso di
Meglio evitare il regime dietetico Mességué in caso di stitichezza, reumatismi, gotta, nervosismo, diabete, insufficienza renale, cardiopatie, gravidanza.