Laya yoga: origini, pratica, benefici
Il Laya yoga, o yoga del dissolvimento, unisce interiormente attraverso il suono e la meditazione. Scopriamolo meglio.
> Il significato del Laya yoga
> Origini e filosofia del Laya yoga
Significato di Laya yoga
Il Laya yoga è lo yoga del dissolvimento. In altre parole, la pratica unisce interiormente e riporta a uno stato di contatto pieno con l'essenza che ci abita. Questo attraverso il suono e la meditazione (dhyana). Attraverso questo yoga si sincronizza l'essenza, la si regola sulla frequenza del proprio respiro.
Origini e filosofia del Laya yoga
Un tipo di yoga molto antico la cui origine è davero difficile da rintracciare. Si collega direttamente alle pratiche del canto vedico e della recitazione di mantra.
Il Laya yoga utilizza la corrente sonora universale Naadam e la risveglia nei chakra per trasformare la consapevolezza. Naadam non è un suono fisico come si potrebbe pensare. È la vibrazione della creatività intesa come universale e intimamente connessa a quella interiore.
La pratica
I suoni e le parole pregne di quella relazione e quell’armonia, che risveglia la percezione e l’intuizione sono i mantra della scienza del Laya yoga.
Laya Yoga, che conduce all'ascesi attraverso la meditazione: richiede devozione e grande forza di volontà. Si divide in quattro branche:
- Bhakti Yoga, o parte devozionale;
- Shakti Yoga, basato sull'energia cosmica e sul dominio delle forze della natura;
- Mantra Yoga, basato sulle vibrazioni di suoni che apportano energia agli organi interni;
- Yantra Yoga, basato sull'utilizzazione dei simboli geometrici rappresentanti l'unione del mondo personale con il mondo impersonale. Serve da sostegno alla meditazione.
I benefici del Laya yoga
Rilassando la mente si ottengono benefici che coinvolgono tutti gli apparati, specie il sistema nervoso. L'igiene dei pensieri è contemplata da questo yoga che connette direttamente alla fonte di energia universale.
Il suono ha ripercussioni sull'intero sistema corpo-mente e i sensi risultano potenziati. Le energie del corpo fluiscono liberamente.
Si sperimenta dove si trova il centro e si comprende cosa significhi l'espansione verso la perfieria, verso il fuori. Ma restando saldi sulle energie che avvolgono la colonna e si trovano dentro al cranio.
Curiosità su Laya yoga
Spesso il Laya yoga è indicato genericamente come Kundalini yoga. In realtà lo yoga che ricade sotto questa seconda denominazione h apreso forme più definitive e scuole meglio rintracciabili rispetto al primo.
LEGGI ANCHE
La pratica e i benefici del Mantra Yoga