Yogilates: origini, pratica, benefici
Lo yogilates è la fusione tra yoga e pilates e agisce sul benessere degli organi contribuendo alla salute psico-fisica totale. Scopriamolo meglio.
> Il significato dello yogilates
> Origini e filosofia dello yogilates
Significato dello Yogilates
Dalla fusione tra yoga e Pilates ecco lo yogilates. La pratica delle due discipline si completa e si struttura in lezioni specifiche. Il primo è la pratica millenaria indiana, il secondo è il metodo di allenamento messo a punto da Joseph Hubertus Pilates.
Origini e filosofia dello yogilates
Dietro al Pilates c'è una vera e propria filosofia del movimento. Nasce come pratica individuale da eseguire con le macchine, solo successivamente si evolve in lezioni di gruppo o in classe. L'istruttore di Pilates deve essere in grado di gestire i vari attrezzi (reformer, trapezio, palla, sedia, barile) contemplati dalla disciplina e messi a punto da Joseph H. Pilates.
Spesso viene elencato tra l'ennesime mode passeggere: si dimentica che il Pilates è una disciplina a tutti gli effetti: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette.
Sempre più solido è invece un approccio di tipo meditativo agli esercizi in forza del quale il Pilates si sta avvicinando a discipline orientali come lo yoga, tanto che, sempre dall'America, proviene questa nuova frontiera del Pilates conosciuta con il nome di Yogilates, che è ormai marchio registrato.
Esistono anche fusioni più o meno interessanti tra varie discipline: dall'incontro tra il tango e lo yoga, ad esempio, si è originato il Tangolates.
La pratica
Le sessioni di yogilates cominciano sempre con una sequenza fluida a terra per riscaldare la colonna e preparare la mente e i muscoli per le più impegnative posizioni erette dello yoga.
Praticando con una certa frequenza si riesce a controllare respiro e posizioni del corpo. Le parole dell'insegnante sono importantissime nel Pilates come nello yoga.
Si lavora molto su rilassamento, concentrazione e tonificazione.
I benefici dello Yogilates
Il Pilates aiuta a riorganizzare il corpo. La fusione tra yoga e pilates agisce sul benessere degli organi interni del corpo, sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.
Importanti benefici si ricavano, ad esempio, nei casi di depressione, insonnia, ansia, crisi di panico etc.
I maestri e scuole
Giuseppe Bersani, in un'intervista su pilates, corpo e parola, ci ha svelato che:
"Il Pilates basato sui vecchi principi del suo fondatore e sugli insegnamenti provenienti dalla scuola americana ha subìto metamorfosi e registrato cambiamenti che lo hanno trasformato in quello che nell’ambiente è chiamato "Pilates evoluto". Questo termine definisce un tipo di metodo che viene continuamente rivisto e corretto; la rosa di tecniche si è ampliata arrivando a includere sia ginnastiche moderne occidentali, sia discipline millenarie, come lo Yoga."
A fondere - e certificare questa fusione - per primo è stato un americano, Jonatahan Urla, che “è” lo yogilates, l’unico che forma e certifica gli istruttori - per ora un manipolo di selezionati adepti - organizzando incontri e corsi di vario livello tra America ed Europa.
Curiosità sullo Yogilates
Al sito ufficiale dello yogilates.com trovate alcuni esercizi e pubblicazioni di Urla in persona, inclusi scritti sulal meditazione e approfondimenti sulle catene cinetiche e la meditazione.
Puoi approfondire i 3 stili di yoga per i muscoli, tra cui lo yogilates