Articolo

I 5 colori della frutta per la salute

Che legame c'è tra le proprietà della frutta e i suoi colori?

I 5 colori della frutta per la salute

5 a day, questa è la formula insegnata nelle scuole inglesi.

5 al giorno sono le porzioni di frutta e verdura da consumare per mantenersi in salute e prevenire malattie di vario genere.

Oltre al Regno Unito anche altre nazioni europee stanno adottando la consuetudine di indicare sulle confezioni degli alimenti se rientrano o meno nel conteggio del “5 a day”, per permettere di controllare ed equilibrare meglio la propria alimentazione già durante l'acquisto.

Nel corso degli anni sono aumentati notevolmente gli studi sugli alimenti, sulle loro proprietà e sugli effetti sulla salute. Destreggiarsi fra vari manuali, guide, libri e articoli scientifici è spesso faticoso, ma c'è un modo facile per contribuire alla salute tramite una alimentazione più sana: scegliere in base ai colori.

Frutta e verdura fanno bene, ma non tutta la frutta e la verdura ha le stesse proprietà per la salute. Quindi anziché ricordarsi a memoria nomi strani, le quantità e dove si trovano negli alimenti, un trucco semplice è quello di guardare i colori di frutta e verdura.

Scegliere ogni giorni almeno 5 vegetali di colore diverso è un passo verso una salute migliore.


1. Sfumature del viola e del blu della frutta

A dare pigmento a questi frutti sono le antocianine. Le antocianine hanno documentati effetti antinvecchiamento, sono antiossidanti, e hanno azione protettiva sul sistema vascolare.

L'uva nera, i mirtilli, le ciliegie e le prugne, le arance rosse e le more sono ricche di antocianine.

 

2. Sfumature del rosso della frutta

A dare la sfumatura di rosso alla frutta è il licopene. Il licopene ha proprietà antiossidanti associate ad una riduzione di alcune forme di tumore, diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari, protegge la pelle e previene malattie neurologiche degenerative.

La frutta che contiene più licopene è quella rossa: anguria, ciliegie, arance rosse, melagrana, pompelmo rosa, albicocche, fragole e papaya.

 

3. Sfumature del giallo della frutta

Come la frutta rossa, anche la frutta pigmentata di giallo è ricca di carotenoidi. In particolare quando la frutta vira più verso il giallo si in presenza maggioritaria di vitamina A.

La vitamina A concorre alla salute di ossa, pelle, vista e tessuti, ed è anch'essa utile contro l'invecchiamento. La frutta che ne contiene di più è quella giallo arancio: meloni retati, pesche gialle, arance, mandarini, albicocche, banane.

 

4. Sfumature del verde della frutta

A donare il colore verde a frutta e verdura sono la clorofilla e i folati. La clorofilla è un potente anti età mentre l'acido folico concorre direttamente alla sintesi degli acidi nucleici, alla crescita cellulare e al buon funzionamento del sistema nervoso.

Fanno parte di questa categoria i kiwi, l'avocado, l'uva bianca e la mela verde (mangiata con la buccia).

 

5. Sfumature del bianco della frutta

Il bianco caratterizza gli alimenti ricchi di quercitina. La quercitina protegge dall'invecchiamento precoce, contrasta i radicali liberi responsabili del deperimento cellulare, protegge il sistema cardiovascolare e riduce gli stati infiammatori.

Ricchi di quercitina sono i frutti come la mela, soprattutto nella polpa, il melone giallo, la banana, le pere, l'uva bianca.

 

Come estrarre i colori naturali da frutta e verdura

 

Per approfondire:

> Tutta la frutta