Sulphur, tutto sul rimedio omeopatico
Sulphur è un rimedio omeopatico ricavato dai cristalli di zolfo, utile contro le infiammazioni, i problemi della pelle e i disturbi cardio-vascolari. Scopriamolo meglio.
> 4. A chi è consigliato il Sulphur
Cristalli di zolfo
Descrizione di Sulphur
Sulphur chimicamente è un non metallo o metalloide, allo stato solido si presenta di colore giallo; è insolubile in acqua e poco solubile in alcool; è solubile in etere, nella benzina e negli oli; in natura è presente nelle solfatare in prossimità di vulcani o combinato con i metalli; è un importante costituente degli organismi viventi.
La preparazione omeopatica di Sulphur in diluizioni liquide si ottiene a partire dalla seconda triturazione con alcool a 95°; la soluzione viene riscaldata, portata all’ebollizione e successivamente filtrata.
Quando si usa Sulphur
In generale il rimedio omeopatico Sulphur viene usato per la cura delle infiammazioni e per disturbi al sistema linfatico. I casi principali sono:
- disturbi alla pelle, eruzioni di vario tipo, prurito molto marcato
- irritazione, infiammazione delle mucosa, catarro che brucia
- infiammazione dei sieri e del liquido sinoviale con produzione di versamenti
- disturbi all’apparato cardiocircolatorio, stasi venose, alterazioni delle pareti vascolari, varici, processi aterosclerotici
- infiammazione dei linfonodi
- disturbi al fegato, alterazione dei processi assimilativi e di disintossicazione
Sulphur è un rimedio utile contro la prostatite: scopri gli altri
Dosi e somministrazione
In tutti i casi è consigliata diluizione 7CH, 3 granuli o 5 gocce da una a tre volte al giorno.
A chi è consigliato Sulphur
Il tipo Sulphur può essere un bambino muscoloso e a volte grasso, piuttosto resistente, amante dell’attività fisica e in alcun casi molto sportivo e atletico. Oppure è troppo magro, rachitico.
Anche nell’adulto si possono distinguere i due opposti. È allegro, ottimista e piuttosto arguto, sa prendere la vita con filosofia, riesce a mantenere il buon umore e a vedere una via di uscita anche in situazioni difficili. La cute è secca e sensibile, si arrossa con facilità e va soggetta a eruzioni di vario tipo. I capelli sono ispidi, opachi e spesso spettinati.
Il sudore e le secrezioni sono di cattivo odore. Dal punto di vista mentale gli aspetti più caratteristici sono: l’egotismo, l’egoismo, l’apatia, la pigrizia, indolenza e la trascuratezza.. Ha spesso caldo, ha unna sensazione di vuoto allo stomaco alle 11 di mattina.
LEGGI ANCHE
Sulphur tra i rimedi omeopatici per la cura dei capelli, scopri gli altri
Immagine | Wikipedia