Silicea, tutto sul rimedio omeopatico
La Silicea è un rimedio omeopatico ricavato dal silicio, utile per bambini, donne e persone anziane denutrite, con osteoporosi, problemi alla pelle e debolezza. Scopriamola meglio.
> 1. Descrizione della Silicea
> 4. A chi è consigliata la Silicea
Descrizione di Silicea
La Silicea, l’acido silicico, è un acido ottenuto trattando un silicato alcalino con acido cloridrico; il silicio è un non metallo o metalloide. Si presenta come una polvere fine, bianca, insolubile in acqua, priva di sapore e di odore.
Il silicio dopo l’ossigeno è l’elemento più diffuso; sulla crosta terrestre è contenuto nell’anidride silicica e in numerosi silicati, presenti in natura in modificazioni cristalline come il quarzo allo stato puro.
La preparazione omeopatica Silicea si ottiene dal cristallo di rocca sottoposto a triturazione.
Quando si usa Silicea
Silicea è un rimedio costituzionale; è indicato: prevalentemente nei casi cronici, soprattutto nei bambini, anziani e nelle donne. Silicea in genere viene impiegato nei seguenti casi:
- astenia, debolezza, denutrizione, dimagrimento, anche nei bambini
- bronchite, sinusite, rinofaringite
- timidezza ed emotività eccessive
- problemi ossei, fratture, fragilità, difficoltà di assorbimento del calcio, carie, osteoporosi, unghie deboli e con macchie bianche
- orzaioli, brufoli, acne
- sonno disturbato, sonnambulismo, incubi
Puoi approndire le proprietà e i benefici del silicio
Dosi e somministrazione
Per tutti i casi è consigliata diluizione 6CH, 2-3 granuli 1-3 volte al giorno.
A chi è consigliato Silicea
Il soggetto Silicea è tra i soggetti più freddolosi che ci siano, astenici, con tendenza ai processi suppurativi cronici, piuttosto pignoli, ostinati e insicuri. È un tipo piuttosto magro e poco vigoroso, dal colorito pallido, dalla pelle sottile e secca.
Spesso ha un’espressione sofferente, triste, imbronciata e un po’ ostile. Suda molto in testa al momento di addormentarsi, il sudore è piuttosto acido ed emana cattivo odore.
Neonato, di frequente rifiuta il latte materno, può presentare vomito e diarrea dopo la poppata e reclama un biberon d’acqua a metà della notte. Le feci sono piuttosto secche e difficili da espellere.
Silicea tra i rimedi omeopatici contro gli attacchi di panico: scopri gli altri
Immagine | Wikipedia