Gel di aloe vera, proprietà e utilizzi
Cos'è il gel di Aloe vera, come si ottiene e come usarlo per la bellezza e la cura di pelle, capelli e mucose.
Credit foto
©ddukang - 123rf
- Aloe vera, la pianta
- Gel di aloe, che cos'è
- Come si ottiene?
- Cosa contiene
- Proprietà del gel di aloe
- Come usare il gel d'aloe
- Gel di aloe vera per il corpo
- Gel di aloe per i capelli
- Gel di aloe per il viso
- Controindicazioni ed effetti collaterali
- Gel di aloe e olio di menta per gambe leggere
Aloe vera, la pianta
L'aloe (Aloe vera o Aloe barbadensis) è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Aloaceae, originaria delle regioni calde e desertiche del Pianeta.
La pianta di aloe ha un fusto di altezza variabile e ciuffi di foglie carnose, con una cuticola spessa e margini ricchi di pine.
I fiori dell'aloe si sviluppano su un asse, riuniti in grappoli densi e di colore giallo nel caso dell'Aloe vera, rosso in altre varietà come la ferox. Il frutto che si sviluppa dal fiore è una capsula.
La droga dell'aloe è il succo estratto dalle foglie: un tempo usato come lassativo e oggi non più commercializzato a questo scopo, il succo di aloe viene utilizzato per ottenere un gel impiegato internamente per il benessere gastrointestinale ed esternamente come lenitivo per pelle e mucose.
Gel di aloe, che cos'è
Il gel di aloe è un gel ottenuto dal succo estratto dalle foglie e venduto principalmente come cosmetico o anche come succo o gel d'aloe da bere.
Si tratta di un prodotto emolliente e lenitivo sia sulla pelle sia sulle mucose, diverso dalle preparazioni lassative perché privo di antrachinoni.
I rimedi lassativi a base di aloe, infatti, non sono più in vendita: con il Regolamento n. 2021/468, la Commissione europera ha infatti introdotto il divieto di vendita di questa tipologia di prodotti a partire dal 19 marzo 2021.
Il gel d'aloe si acquista in erboristeria, facendo attenzione all'elenco degli ingredienti riportato sull'etichetta: il gel dovrà essere il più possibile puro e contenere solo gelificante (in genere la gomma xantana), un conservante eco bio (ad esempio Potassium sorbate e Sodium benzoate) e acido citrico.
Come si ottiene?
Il gel di Aloe vera si ottiene dalle foglie carnose e succulente della pianta e, in particolare, dalle cellule ricche di mucillagini nella parte centrale della foglia.
Quando lo si prepara a casa, non si fa altro che eliminare la cuticola delle foglie, cioè la parte verde, e frullare la polpa trasparente. Al liquido ottenuto vanno poi aggiunti addensanti, conservanti e antiossidanti. Il gel di Aloe vera fai da te si utilizza solo esternamente perché non è possibile determinare se sono presenti composti antrachinonici e in quale quantità.
Se si vuole usare internamente, meglio acquistare Aloe vera gel da bere in erboristeria.
Il prodotto viene infatti venduto come integratore alimentare o cosmetico, dunque può essere impiegato internamente o esternamente.
Cosa contiene
Il gel di Aloe vera contiene principalmente:
- Acqua;
- polisaccaridi;
- aminoacidi;
- grassi, steroli;
- enzimi;
- acidi organici.
La maggior parte delle proprietà del gel di aloe sono attribuite ai polisaccaridi che includono pectine, emilcellulose, glucomannano, mannosio, glicoproteine.
Proprietà del gel di aloe
Il gel d'Aloe vera non dovrebbe mai mancare nelle nostre case poiché possiede numerose proprietà per la bellezza e non solo.
Tra le azioni del gel d'aloe troviamo le proprietà dell'aloe vera:
- antinfiammatorie;
- emollienti;
- cicatrizzanti;
- immunomodulanti.
Le proprietà del gel di aloe vengono sfruttate sia internamente che esternamente. Per uso interno il succo da bere si utilizza per aumentare le difese immunitarie, alleviare le infiammazioni intestinali e trattare i sintomi legati a gastrite e ulcera.
L'uso esterno del gel di aloe è consigliato invece in caso di arrossamenti e irritazioni, scottature solari, piccole ustioni della pelle, dermatiti e anche per trattare i sintomi delle infiammazioni vaginali e di bocca e gengive.
Come usare il gel d'aloe
USO INTERNO
Il gel di aloe si assume al dosaggio di 100 millilitri al giorno, puro.
USO ESTERNO
Il gel di aloe può essere utilizzato puro o addizionato con uno o più oli essenziali per applicazioni su viso, corpo, capelli, cuoio capelluto.
Gel di Aloe vera per il corpo
Il gel di aloe si utilizza per idratare e nutrire la pelle del corpo, puro o con l'aggiunta di oli essenziali.
- Con olio essenziale di arancio dolce o di altri agrumi, ad esempio, è utile per contrastare la ritenzione idrica,;
- con olio essenziale di mirto favorisce la circolazione e protegge i capillari fragili.
Inoltre, il gel d'Aloe vera è un rimedio naturale antinfiammatorio e lenitivo utile per svariati disturbi cutanei.
Come si usa il gel di Aloe vera?
Per idratare e riparare la pelle secca e screpolata, irritata o sensibile, si fa raffreddare il gel d'aloe in frigorifero per qualche ora, dopodiché si applica uno strato spesso sulla pelle senza massaggiare e si lascia agire per quindici minuti prima di risciacquare con acqua tiepida;
Usiamolo puro:
- contro le irritazioni da pannolino nei neonati e bambini;
- su piccole ferite o escoriazioni, per velocizzare la riparazione della pelle;
- per applicazioni o lavaggi in caso di irritazioni sui genitali esterni o per lenire la congestione delle emorroidi;
- per applicazioni o risciacqui della bocca in caso di gengiviti;
Oppure con gli oli essenziali:
- con olio essenziale di lavanda per lenire il prurito causato da dermatiti o punture di insetti e per calmare il rossore e il bruciore della pelle dovuti all'esposizione al sole o a scottature di lieve entità; per lenire la pelle in seguito a epilazione o rasatura;
- con olio essenziale di elicriso in caso di eczemi, dermatiti e psoriasi;
- con olio essenziale di limone per schiarire le macchie scure della pelle;
- con olio essenziale di limone o di Salvia sclarea per alleviare il rossore, il dolore e il prurito dato dai geloni di mani e piedi;con olio essenzi
- con olio essenziale di Tea Tree per lenire le vescicole dell'herpes;
- con olio essenziale di menta, cipresso e geranio per curare le emorroidi;
In gravidanza, allattamento e sui bambini sotto i dodici anni si raccomanda di utilizzare gel di aloe vera puro, senza aggiungere oli essenziali.
Gel di aloe per i capelli
Il gel di aloe si utilizza come impacco per i capelli per mantenere una chioma morbida e sana.
- Per capelli secchi, spenti e opachi, si possono fare maschere con gel d'aloe edue o tre gocce di olio essenziale di rosmarino su tutta la capigliatura. L'impacco si lascia agire per almeno trenta minuti, prima di procedere con lo shampoo.
- Per irritazioni, prurito, forfora e sebo in eccesso si possono fare frizioni con un cucchiaio di gel di aloe e una o due gocce di olio essenziale di Tea Tree.
Il gel d'aloe si usa anche in sostituzione del gel per capelli, applicandolo puro per poi modellare i capelli con le mani.
Gel di aloe per il viso
Il gel di aloe è un ottimo idratante per la pelle e, grazie al contenuto di vitamine e oligoelementi, il gel d'aloe vera ha azione nutriente, stimola la crescita dei fibroblasti e la sintesi del collagene e dell'acido ialuronico.
Il gel d'aloe, inoltre, crea un sottile film protettivo sull'epidermide proteggendola dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento.
Applicato quotidianamente al posto della crema, migliora l'aspetto della pelle e contrasta il processo di invecchiamento,
Lo si può utilizzare:
- Come crema viso antiage giorno e notte leggera e adatta a tutte le pelli, da quelle secche a quelle grasse, puro o con l'aggiunta di olio essenziale di geranio;
- puro come contorno occhi naturale per prevenire la comparsa di rughe, borse e occhiaie.
Il gel d'aloe è anche un ottimo rimedio contro diversi disturbi della pelle del viso.
Lo si può ad esempio usare per purificare la pelle grassa e impura o anche in caso di acne, applicandolo come una crema viso insieme a una goccia di olio essenziale di tea tree o di lavanda.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il gel di aloe non ha particolari controindicazioni e non causa effetti collaterali a meno che non vi sia una sensibilità individuale.
In questo caso, l'applicazione cutanea potrebbe dare luogo ad arrossamenti e irritazioni, mentre l'uso interno potrebbe provocare sintomi gastrointestinali.
Gel di aloe e olio di menta per gambe leggere
Il gel d'aloe è utile per favorire la circolazione.
Per combattere il gonfiore agli arti inferiori, si può aggiungere una goccia di olio essenziale di menta a un cucchiaio di gel di aloe vera. Il composto si usa poi per effettuare massaggi dal basso verso l'alto, quindi dai piedi e dalle caviglie fino ai fianchi, con movimenti circolari.
Il massaggio con gel di d'aloe insieme all'olio essenziale di menta, dall'azione rinfrescante, aiuta a ridurre il gonfiore e il senso di pesantezza alle gambe.
Per approfondire:
-
Le proprietà e gli usi degli oli essenziali
-
Le piante dell'estate: come usarle per il nostro benessere?