Glamping: cos'è il campeggio di lusso
Il campeggio diventa una vacanza di lusso con il glamping: scopriamo di cosa si tratta e quali sono i migliori glamping in Italia.
Credit foto
©bborriss/123rf.com
- Cosa vuol dire glamping
- Come aprire un glamping
- Glamping in Italia
- Glamping in Toscana
- Glamping in Abruzzo
- Quanto costa una notte in un glamping
Cosa vuol dire glamping
Sappiamo che la vacanza in campeggio è sana, autentica e ha un ridottissimo impatto ambientale. Ma può diventare anche confortevole, o addirittura lussuosa? Questa è l’ambizione del glamping, parola che deriva da glamour e camping.
Ma cos’è il glamping? Molto in breve, è un campeggio di lusso. Gli alloggi sono sempre tende, roulotte, bungalow o simili strutture mobili immerse nella natura, ma la differenza è che sono dotate di tutti i confort, paragonabili a quelli di una stanza d’albergo.
A differenza delle spartane tende canadesi in cui coricarsi nel sacco a pelo adagiato su un materassino, l’alloggio di un glamping tipicamente è dotato di letti e divani con lenzuola immacolate, mobili e altri arredi, cucina attrezzata, tv, connessione WiFi, servizi igienici privati in piazzola. I campeggi spesso e volentieri sono dotati di piscine, spa, ristoranti e bistrot in cui gustare prodotti tipici della zona.
Insomma, il modello del glamping si avvicina a quello del villaggio turistico, ma con due fondamentali differenze. La prima sta nel fatto che si inserisce in un contesto naturale intatto e fa il possibile per preservarlo così com’è, a differenza dei villaggi iper-antropizzati. La seconda differenza sta nel fatto che non punta sulla massa, ma dispone di un numero limitato di alloggi e offre servizi personalizzati agli ospiti.
Il glamping è simile anche all’agricampeggio, tant’è che alcune strutture offrono entrambi i servizi. L’agricampeggio, come suggerisce il nome, è un agriturismo che mette a disposizione anche tende, camper, roulotte o bungalow, insieme a tutti i servizi per chi desidera trascorrere una vacanza.
Come aprire un glamping
Dopo avere visto cos’è il glamping, vediamo come si fa ad aprirne uno. Di fatto, i passaggi burocratici sono gli stessi previsti per chiunque debba aprire un’impresa turistica: apertura della Partita Iva, iscrizione della società al Registro imprese turistiche della Camera di Commercio, trasmissione delle posizioni Inps e Inail, valutazione di impatto ambientale e acustico, domanda di autorizzazione comunale, autorizzazione sanitaria Asl, autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande (se prevista).
Esistono poi altri adempimenti che variano a seconda della Regione, o addirittura del Comune, di pertinenza. Considerato poi che il glamping si trova in un’area naturale intatta, uno degli aspetti più delicati è quello della conformità con il piano paesaggistico regionale.
Glamping in Italia
Il glamping è una moda piuttosto recente ma ormai ne esistono per tutti i gusti, anche in Italia. Chi è alla ricerca di una meta per le sue prossime vacanze può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno all’interno di siti come Glamping-italy, Conosco un posto, Travellairs. Anche su Cure-naturali abbiamo pubblicato vari articoli di approfondimento, per esempio sugli agricampeggi in Toscana e sugli agricampeggi in Puglia.
Glamping in Toscana
Tra i migliori glamping in Toscana possiamo segnalare:
- Agricamping La Gallinella a Catagneto Carducci: organizza anche escursioni in barca a vela, in bici o a cavallo.
- Glamping Il Sole, nella Maremma Toscana: è dotato di una cupola geodetica, di una yurta e di un tepee indiano.
- Vedetta Lodges, nella Maremma: ogni suite tendata è ampia più di 50 metri quadri ed è dotata di portico sospeso e bagno.
- Tenuta Poggio Rosso, nel promontorio di Piombino: è collocato all’interno dell’omonima azienda vitivinicola.
- Vallicella Glamping Resort, in provincia di Grosseto: è dotato anche di attrazioni per bambini.
Glamping in Abruzzo
Ecco invece alcuni rinomati glamping in Abruzzo:
- Cerchio del desiderio, in provincia di Pescara: gli alloggi, Cupole e Yurta, si trovano tra gli ulivi secolari.
- Cirelli Wine Glamping, in Contrada Colle San Giovanni (Teramo): dotato solo di due lodge, garantisce privacy e tranquillità.
Quanto costa una notte in un glamping
Se il campeggio è molto apprezzato perché è una vacanza economica per definizione, non si può dire lo stesso del glamping. Le strutture ad hoc e i servizi esclusivi fanno salire i costi per gli esercenti e, di conseguenza, i prezzi per gli ospiti: di solito una notte in un glamping costa almeno 100 euro, ma ci sono strutture più lussuose che arrivano addirittura a 500 euro.