B Corp, cosa sono
B Corp è un movimento composto da aziende con l'obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Chi diventa una B Corp sceglie di produrre benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiunge i propri risultati economici.
Credit foto
©https://bcorporation.net
La creazione di benessere condiviso è uno dei principi fondamentali che guiderà le aziende leader del futuro. Per questo motivo oggi migliaia di imprese in tutto il mondo stanno scegliendo di esistere per uno scopo, oltre a quello del solo profitto, diventando così a tutti gli effetti “double purpose” e di generare valore condiviso per tutti i portatori di interesse. Tra queste, ci sono le B Corp.
- Che cosa sono le B Corp?
- Quante sono le B Corp nel mondo
- Differenze tra B Corp e Società Benefit
- Le campagne comunicative B Corp
Che cosa sono le B Corp?
Le B Corp sono aziende che insieme formano un movimento globale con l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business.
Esiste una certificazione: le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché oltre a perseguire il profitto, si innovano continuamente per massimizzare l'impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l'ambiente e tutti gli stakeholder.
Presente in 153 settori e in oltre 77 paesi, il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.
Le migliaia di B Corp e tutte le aziende che ne usano gli strumenti, rappresentano una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder.
Quante sono le B Corp nel mondo
Oggi nel mondo ci sono oltre 4000 B Corp certificate e più di 150.000 aziende in 80 paesi e 150 settori ne utilizzano gli strumenti per misurare e migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Nel 2021 in Italia si contano più di 120 B Corp certificate.
Dalle assicurazioni alle agenzie di comunicazioni, dalle organizzazioni sociali alle società energetiche: sono diverse le tipologie di B Corp in Italia e nel mondo.
La certificazione B Corp, promossa dall’ente non profit B Lab, verifica e assicura che un’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Per ottenere la certificazioni, è necessario misurare le proprie capacità, i propri valori, e non solamente quelli economici. B Corp mette a disposizione un B Impact Assesment (BIA) che fornisce, gratutitamente, un quadro circa la performance economica, sociale e ambientale dell’azienda, prendendo in considerazione, oltre al business model, cinque macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.
Solo con il raggiungimento della soglia degli 80 punti (su una scala da 0 a 200), è possibile richiedere la verifica del punteggio che, se convalidato, permetterà l'ottenimento della certificazione.
In caso di punteggio inferiore, attraverso il BIA, si possono comunque individuare le azioni di miglioramento necessarie per migliorare lo score.
Differenze tra B Corp e Società Benefit
La certificazione B Corp e lo status giuridico Società Benefit (Benefit Corporation) sono due concetti diversi, per quanto complementari.
Lo status giuridico Società Benefit permette, alle aziende che lo adottano, di includere all’interno dell’oggetto sociale la creazione di valore per tutti gli stakeholder, ufficializzando così uno scopo che vada oltre il solo profitto e l'impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di Bene Comune. Le Società Benefit sono quindi a tutti gli effetti aziende “double purpose”.
L’Italia ha introdotto lo status giuridico di Società Benefit nel 2016, presente anche con il nome di Benefit Corporation in 38 Stati degli USA, oltre che in Colombia, Porto Rico, Ecuador, British Columbia - Canada, Perù e Francia (come Société à Mission).
Oggi più di 1000 aziende italiane hanno già scelto di modificare il loro status legale da semplici SRL o SPA, acquisendo la qualifica di Società Benefit.
Le campagne comunicative B Corp
Negli anni le B Corp si sono fatte promotrici di una serie di campagne per promuovere migliori pratiche di business, sollevare l’attenzione e proporre soluzioni a sfide di importanza globale, oltre che per accelerare un cambiamento di sistema economico.
Alcune campagne promosse negli anni sono state:
- Inclusion Challenge, per promuovere modelli economici inclusivi.
- NET ZERO 2030, che aggrega oltre 1000 B Corp che nel mondo si sono impegnate a raggiungere la neutralità nelle emissioni di CO2 entro il 2030, 20 anni in anticipo rispetto agli impegni presi nel 2015 con gli accordi di Parigi alla conferenza mondiale sul clima COP 21.
- Nel 2020 le B Corp italiane hanno lanciato congiuntamente la campagna nazionale di informazione #UnlockTheChange, che ha raggiunto milioni di persone. La campagna ha avuto l’obiettivo di promuovere un nuovo modello business più sostenibile, attento alle persone, al pianeta e alla società.