Calcite: tutte le proprietà e benefici

La Calcite, minerale che può assumere diversi colori, favorisce la fermezza, aiuta le ossa ed è un importante equilibratore emozionale. Scopriamola meglio. 

>  1. Descrizione della Calcite

>  2. Elemento

>  3. Chakra collegato alla Calcite

>  4. Mitologia

>  5. Effetto sul corpo della Calcite

>  6. Effetto sulla psiche

>  7. Come usare la Calcite

 

Calcite gialla

Calcite gialla

 

 

Descrizione della Calcite

Classe minerale: carbonati.
Formula chimica: CaCO3 + Fe, Mn (Co. Pb, Sr).

La calcite è un minerale costituito da carbonato di calcio neutro. Di origine sedimentaria, può nascere anche da rocce metamorfiche dove si deposita nelle fratture in cui circola il magma. È il principale costituente dei calcari e dei marmi.

Di fronte la lucentezza è vitrea, di lato è perlata e si presenta in colorazioni diverse (verde, rosa, arancione, blu e giallo) dovute alle inclusioni di minerali vari. Tipico è il fenomeno della doppia rifrazione presente nella varietà incolore. 

 

Elemento

A seconda del colore, la calcite può essere associata a vari elementi (Fuoco: arancione; Terra: verde; Acqua: blu, rosa, trasparente) e alle loro rispettive caratteristiche legate all’energia e alla forza, alla prosperità, alla pace e al benessere, alle emozioni e alla sensibilità.

 

Chakra collegato alla Calcite

  • Secondo chakra Svadhishthana (“Addome”) per la calcite arancione;
  • Terzo chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”) per la varietà gialla;
  • Quarto chakra Anahata (“Cuore”) per le varietà verde e rosa;
  • Quinto chakra Vishudda (“Gola”) per quella blu.

 

Tutte le proprietà di pietre e cristalli

 

Mitologia

Il nome deriva dal termine latino calx che significa “calce”. La varietà più ricercata dai collezionisti è quella incolore e trasparente che sdoppia le immagini osservate in trasparenza.

A questa particolare proprietà della calcite, conosciuta anche in epoche remote, veniva abbinata la virtù di favorire viaggi astrali.

 

Effetto sul corpo della Calcite

  • Calcite trasparente : agisce sulla salute di reni, pancreas e milza. Assorbe le energie in eccesso. È un sedativo del sistema nervoso centrale. 
  • Calcite gialla: dona vigore fisico. È adatta a chi vuole lavorare attivamente per la propria guarigione. A chi vuole eliminare un difetto (capelli deboli, peso elevato, sudorazione eccessiva). 
  • Calcite arancione : è una pietra protettiva. Stimola il metabolismo  e il sistema immunitario, aumenta l'energia del corpo. 
  • Calcite verde : aiuta la guarigione delle ossa. Distende la muscolatura ed estingue le infiammazioni. Abbassa la temperatura corporea.
  • Calcite blu : stimola la risoluzione dei disturbi di origine psicosomatica.

 

Effetto sulla psiche

  • Calcite trasparente : importante equilibratore emozionale. Dona gioia e leggerezza. Allevia le paure e riduce sensibilmente lo stress. Elimina le energie in eccesso. È la pietra della mente: favorisce la chiarezza e la limpidezza del pensiero. Perfetta per aiutare le persone che compiono gli stessi errori.
  • Calcite gialla: ottima per la meditazione, va indossata quando si ha bisogno di rimanere mentalmente attivi.
  • Calcite arancione : dona gioia, risveglia il desiderio di conoscenza.
  • Calcite verde : contribuisce all’abbandono di concetti obsoleti e alla scoperta di altri più nuovi, favorendo la fuoriuscita del vecchio e l’assimilazione del nuovo. Va portata nei momenti di trasformazione mentale e nei periodi di transizione e riadattamento. È indicata per le persone che devono affrontare situazioni completamente nuove, come per esempio cambiare casa, o per chi ha perso una persona cara.
  • Calcite rosa : ha effetto calmante e dà benessere ed equilibrio.

 

Come usare la Calcite

La calcite può essere scaricata sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare la calcite sempre con sé a stretto contatto con la pelle.

Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può mettere un cristallo di calcite trasparente nell'acqua del bagno con mezzo chilo di sale per aiutare il corpo a disintossicarsi oppure appoggiarla sugli organi sofferenti almeno per un quarto d'ora al giorno.

Chi soffre di tendiniti potrà massaggiare tutti i giorni la parte colpita con la calcite verde per qualche minuto.

 

Le caratteristiche e le proprietà della calcite gialla

 

Immagine | Wikimedia