Calcedonio: proprietà e benefici
Noto come pietra del viaggio e della fortuna, è utile contro incubi e affezioni dell’apparato respiratorio: scopriamo le caratteristiche del calcedonio in cristalloterapia,
Credit foto
©vvoennyy - 123rf
CONSIGLIO DI LETTURA
Che relazione esiste tra alcuni cristalli e i centri energetici che definiamo chakra? Nel manuale a marchio Vivida "I cristalli dei 7 chakra. Trova il tuo equilibrio con le pietre" una efficace introduzione alla cristallologia.
SCOPRI DI PIÙIl Calcedonio, noto come pietra del viaggio e della fortuna, è una pietra utile contro gli incubi e le affezioni dell’apparato respiratorio. Scopriamolo meglio.
- Calcedonio, cos'è
- Calcedonio, origine e significato
- Proprietà del calcedonio
- Calcedonio, effetti sul corpo
- Calcedonio, effetti sulla psiche
- Come usare il calcedonio
Cos'è il calcedonio?
Il calcedonio è una varietà di quarzo traslucida prodotto a temperature al di sotto dei 100°C da soluzioni ricche di acido silicico e si presenta in masse compatte cristalline, di colore uniforme o zonate con striature colorate di varie tonalità.
Il calcedonio appartiene alla classe minerale degli ossidi, gruppo dei quarzi. Nello specifico è un biossido di silice e la sua formula chimica in base al colore può essere
- SiO2 (blu);
- SiO2 + Cu + (Cu) (ramato);
- SiO2 + (Mn) (rosa);
- SiO2 + Fe (rosso).
La colorazione dipende dalle impurezze presenti nel reticolo cristallino (rame, manganese o ferro) e ci sono molte varietà: dal bianco-azzurro al verde-blu, dal giallo al rosa e al rosso.
Le più diffuse:
- Corniola di colore rosso chiaro o scuro
- Plasma di colore verde scuro
- Eliotropo a macchie rosse
- Crisoprasio di colore verde chiaro
Esistono poi varietà di calcedonio con differenti colori stratificati
Calcedonio, origine e significato
Il calcedonio deve il suo nome all’antica città greca di Calcedonia sul Bosforo. E’ una delle 12 gemme consegnate a Mosè sul Monte Sinai, a simboleggiare i 12 figli di Giacobbe.
E’ stata utilizzata dagli assiri e dai babilonesi come sigillo di protezione. Gli antichi Romani lo impiegavano per produrre amuleti, cammei, sigilli e per abbellire vari gioielli. In passato, lo si riteneva utile contro gli incubi notturni e si diceva proteggesse dal rischio di avvelenamento.
I giacimenti estrattivi di Calcedonio si trovano in tutto il mondo in India, in Madagascar in Brasile, in Turchia nello specifico si estrae la varietà blu. Gli esemplari più apprezzati provengono dalle miniere situate in Sudafrica, in Malawi, in Namibia, e nello Yemen.
Il calcedonio blu rappresenta presso gli antichi gli elementi acqua e aria: era infatti considerato la pietra degli oratori e un simbolo magico delle condizioni atmosferiche.
Secondo le tradizioni magiche del Rinascimento si incideva su questa pietra la figura di un uomo con la mano destra alzata e l'amuleto veniva indossato per aver successo nelle cause legali, per procacciarsi salute e sicurezza. Nel XVI secolo veniva indicato dai maghi come antidoto alle false idee e alle fantasticherie e, a tale scopo, veniva forato e portato appeso al collo.
Il calcedonio ramato deriva il proprio nome dalla presenza di rame ed è noto come “metallo di Venere”, in quanto rappresenta da un lato amore, bellezza, sensibilità e armonia, e dall’altro equilibrio e imparzialità, ma anche creatività.
Il calcedonio rosa deve il colore alla presenza di manganese, considerato simbolo di calore, fuoco e vitalità. Favorisce l’empatia, stimola le persone ad essere più disponibili verso gli altri. E’ un caricatore di energia.
Il calcedonio rosso deve la sua colorazione alla presenza di ferro, è associato a Marte, sinonimo di volontà, attività, dinamismo e intraprendenza.
Leggi anche Pietre e cristalli, proprietà e utilizzi
Proprietà del calcedonio
Il calcedonio viene spesso utilizzato per produrre gioielli, monili, ma è altresì impiegato anche in cristalloterapia per le sue proprietà riequilibranti sia fisiche sia mentali.
Il calcedonio blu in particolare esercita influenze benefiche sulla gola e tutto l’apparato fonatorio e respiratorio. E’ utile in caso di ritenzione idrica, poiché favorisce il flusso dei liquidi. E’ una pietra che coadiuva il rilassamento e la riflessione, ristabilisce l’equilibrio emotivo. Da un punto di vista energetico favorisce la comunicazione e l’ars oratoria
Il calcedonio è associato agli elementi Aria e Acqua e al segno zodiacale della Bilancia.
- l’elemento aria riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto (capacità di espressione, creatività, saggezza, viaggi);
- l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, pace, sonno, sogni e sensitività).
In base alla varietà cromatica del calcedonio, anche i Chakra su cui esercita la sua influenza sono diversi:
- Secondo chakra Svadhishthana (“Addome”) per il calcedonio rosso;
- Terzo chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”) per quello giallo;
- Quarto chakra Anahata (“Cuore”) per il calcedonio ramato e quello rosa;
- Quinto chakra Vishudda (“Gola”) per quello blu.
Calcedonio, effetti sul corpo
- Il calcedonio blu influisce sulle affezioni dell’apparato respiratorio, risulta quindi utile contro il raffreddore o i disturbi causati dal fumo. Attenua i sintomi da meteoropatia ed espleta una funzione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e regola la temperatura dell’organismo quando fa molto caldo. Previene e lenisce l’arteriosclerosi. Esercita un’azione calmante ed è consigliato in caso di forme di esaurimento nervoso.
- Il calcedonio ramato stimola la depurazione del fegato e combatte i processi infiammatori dell’apparato genitale femminile e la candidosi. Svolge anche un’efficace azione stimolatrice del sistema immunitario.
- Il calcedonio rosa infonde calore e rivitalizza. Rafforza il cuore, il sistema immunitario e quello linfatico.
- Il calcedonio rosso accelera il processo di coagulazione nel sangue e stimola la circolazione. Riduce la sensazione di fame intervenendo durante l’assimilazione dei cibi nell’intestino.
Calcedonio, effetti sulla psiche
Il calcedonio blu:
- rappresenta entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire. Esso fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Così come si armonizza perfettamente con l’ambiente, rafforza la capacità di adattamento, riducendo le eventuali resistenze del confronti del cambiamento senza rinunciare alla propria identità.
- Rende spensierati, scaccia la paura e aumenta l'autostima producendo un’attitudine ottimistica nei confronti della vita.
- Genera una consapevolezza più profonda e un contatto più stretto con i sentimenti, i desideri e le aspirazioni dell’individuo. Rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Non a caso, infatti, viene considerato la pietra più adatta per gli esami.
- Infonde calma e distensione e agisce come un balsamo sui pensieri negativi. Permette di avere una visione equilibrata della realtà, insegna a dare la giusta importanza alle varie situazioni e a reagire nel modo migliore senza cedere agli scatti d’ira.
- Migliora la capacità oratoria: l’abilità dialettica e la facoltà di parlare adattando il giusto linguaggio all’interlocutore. Per questo motivo, è stato definito la pietra della diplomazia. Esso, inoltre, promuove l’apertura mentale e rafforza la capacità di realizzazione dell’individuo, esaltandone la creatività e facendolo aprire alla propria intuizione.
Il calceodnio ramato:
- induce il soggetto a scoprire il significato e il contenuto della propria vita, nonché a sviluppare il senso dell’estetica e dell’armonia.
- Aiuta a dare valore all’esistenza e assiste alla rielaborazione delle idee e dei ricordi. Stimola la tolleranza.
Il calcedonio rosa:
- rappresenta la vitalità, la comprensione e la generosità. Suscita il desiderio di aiutare il prossimo a risolvere i propri problemi.
- Rafforza la disponibilità verso gli altri anche in caso di conflitti.
- Aumenta la curiosità e il desiderio di apprendere.
Il calcedonio rosso:
- infonde forza e ottimismo, capacità di dominare le situazioni critiche e di raggiungere i propri scopi.
- Rende mentalmente flessibili e allo stesso tempo focalizza sulla strategia vincente.
- Incoraggia la sincerità e l’ispirazione, spinge alla realizzazione dei sogni.
Come usare il calcedonio
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare il calcedonio sempre con sé a stretto contatto con la pelle. Per quanto riguarda la sua influenza a livello fisico, può essere posizionato sotto il cuscino per scacciare gli incubi, le visioni notturne e la paura del buio oppure si può applicare direttamente sulla zona interessata.
Il calcedonio può essere scaricato sotto l’acqua corrente e ricaricato esponendo la pietra alla luce della luna crescente o della luna piena.