Topazio: proprietà e benefici
Il topazio è una delle pietre preziose più antiche conosciute ed è valutato in funzione della durezza, della trasparenza e della limpidezza dei colori. Scopriamone proprietà e benefici.
Credit foto
©nastya22 - 123rf
- Topazio, cos'è
- Topazio: origini e significato
- Proprietà del topazio
- A cosa serve il topazio
- Come usare il topazio
- Topazio: effetti sul corpo
- Topazio: effetti sulla psiche
Il topazio è una delle pietre preziose più antiche conosciute ed è valutato in funzione della durezza, della trasparenza e della limpidezza dei colori. Purtroppo il topazio sbiadisce alla luce del sole, ecco perché spesso viene trattato per preservarne la lucentezza.
Topazio, cos'è
Il topazio è un silicato di alluminio e fluoro che può avere genesi magmatica e sedimentaria, più raramente metamorfica. Il colore più diffuso è il giallo in varie tonalità che variano dal più chiaro al più intenso, ma si può trovare anche di colore arancio rosato, definito topazio imperiale, azzurro, blu, rosa, rosso o anche incolore.
È una delle pietre preziose più antiche conosciute ed è valutato in funzione della durezza, della trasparenza e della limpidezza dei colori.
A Londra presso il National History Museum viene conservato e protetto il topazio blu più grande al mondo, una pietra preziosa da 9,381 carati, dal valore inestimabile.
Il topazio blu è stato scoperto da Max Ostro a metá degli Anni ´80 in Brasile, Foresta Amazzonica e conservato in famiglia. Il figlio, Maurice Ostro ha, successivamente deciso di consentirne l´esposizione.
Il topazio appartiene alla Classe minerale dei neosilicati.
La formula chimica: Al2[F2/SiO4] + OH + (Cr, Fe, Mn)
Topazio: origini e significato
Secondo Plinio, il nome deriva da Topazos, un’isola del Mar Rosso, in riferimento ai giacimenti di pietre preziose (soprattutto olivina e crisoberillo) che allora venivano confuse con il topazio vero e proprio. Secondo altre fonti avrebbe invece origine dalla parola sanscrita Tapas che significa “fuoco”.
Il topazio era considerato un simbolo di coraggio e di saggezza e veniva usato montato in oro come amuleto protettivo contro i malefici.
Camillo Leonardi nella sua opera Speculum Lapidum del XVI secolo riferisce della virtù di frenare le passioni, l’ira, la frenesia, la lussuria e la malinconia e aggiunge che il topazio accresce le ricchezze e che “rende chi lo porta grazioso ai principi”.
Nei tempi più antichi veniva considerato principalmente simbolo di castità e sincerità.
Proprietà del topazio
Una delle caratteristiche più evidenti del topazio è che può essere davvero molto puro e, nonostante le differenze cromatiche, rimane una pietra trasparente con funzioni di catalizzatore di energia maschile proveniente dal Sole.
E’ un potente stimolatore di tutti i chakra del corpo, soprattutto quelli “alti”, riequilibra pensieri e emozioni.
In cristalloterapia viene considerato una pietra universale. E’ legato soprattutto al terzo chakra Manipura, il centro della volontà, della realizzazione personale.
L’elemento fuoco è associato al topazio, poiché rappresenta la sfera dell’energia e della forza maschile, il coraggio, la volontà, la purificazione, la conquista.
A cosa serve il topazio
In passato il topazio era considerato un potente amuleto per proteggersi dalla malvagità. E' una pietra preziosa che serve a rafforzare il "sé" fisico e spirituale. Una sorta di scudo protettivo che esercita la sua influenza su tutti i livelli che strutturano l'essere: sistema endocrino, circolatorio, nervoso, immunitario.
Amplia la prospettiva mentale e spirituale, una sorta di catalizzatore di buone energie che vengono amplificate su chi lo indossa o ne entra in connessione. In base alle teorie che descrivono pietre e cristalli, il topazio è una pietra che equilibra le forze fisiche e interiori, le rende evidenti e presenti anche a coloro che necessitano di aumentare la loro consapevolezza e autostima. In fondo lo stesso topazio possiede un grande valore, anche da un mero punto di vista economico, da centinaia a migliaia di euro.
Come usare il topazio
In gioielleria, questa preziosa pietra viene impiegata per la realizzazione di collane, bracciali, anelli, ciondoli e orecchini. Fra le pietre più apprezzate vi sono i topazi rossi, quelli rosa e quelli gialli.
Il topazio può essere utilizzato come ciondolo, indossato a contatto con il corpo sollecita l’azione delle energie interiori, da infonde con consapevolezza.
Viene considerata una pietra che dona gioia, da tenere vicino nei momenti di tensione: promuove la felicità e il rinnovamento, sia spirituale sia fisico.
Sulla sfera energetica per il riequilibrio dei chakra, si può posizionare il topazio sul chakra da esaminare, selezionando magari il topazio del colore associato.
Per promuovere la concentrazione nel lavoro si può posizionare il topazio laddove si sta svolgendo la propria attività, come una scrivania, un tavolo da lavoro. Il topazio può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
Topazio: effetti sul corpo
Il topazio emana una forte energia che irradia attraverso il sistema nervoso centrale, migliora la digestione, esercita un effetto disintossicante sul fegato, stimola il metabolismo e il sistema immunitario.
Dona vigore all’intero organismo ed è utile per prevenire il raffreddore. Favorisce la rigenerazione dei tessuti. Pare possa favorire la risoluzione di problematiche come trombosi, asma e disturbi di natura endocrina.
Topazio: effetto sulla psiche
Il topazio dona vitalità e buonumore, dissolve i pensieri negativi, rafforza la capacità di realizzarsi e aiuta ad affrontare la vita con saggezza. Permette all’individuo di scoprire la sua profondità e la sua ricchezza, promuove la sincerità con gli altri e con se stessi e spinge a comunicare le emozioni. Riduce l’emotività e la tendenza alla rabbia, scioglie le tensioni.
Il topazio rende il soggetto consapevole della propria autorevolezza e insegna ad affermarla. Poiché è connesso al sole e al plesso solare, come anche l’ambra e il quarzo citrino, è utile in caso di depressione, insonnia e stress.
Il terzo chakra rappresenta il nostro “guerriero” interiore, quella parte di noi che lotta e vince, quindi questa pietra è un prezioso scudo di fermezza e di costanza quando si ha la sensazione che le cose non vadano per il verso giusto a causa di contrattempi e difficoltà malgrado la nostra buona volontà. Mantiene infatti la mente lucida e aiuta a valutare gli aspetti pratici, e a non mistificare la realtà con falsi pregiudizi.
Facilita la via all'ispirazione per risolvere ciò che a volte resta in sospeso e a realizzare la propria natura. Purifica le emozioni, allontana lo stress.
Il topazio imperiale nello specifico è indicato per la meditazione, nelle pratiche yogiche e nella visualizzazione. Amplia i canali di ricezione verso l’energia universale.