Massaggio psicosomatico: tecnica, benefici e controindicazioni
Il massaggio psicosomatico agisce su corpo e psiche e scioglie le tensioni riducendo la somatizzazione. Scopriamolo meglio.
> La tecnica del massaggio psicosomatico
> Benefici e controindicazioni del massaggio psicosomatico
La tecnica del massaggio psicosomatico
Il massaggio psicosomatico mira a ristabilire un equilibrio psicofisico rafforzando le difese, combattendo lo stress ossidativo cui sono sottoposte le cellule e liberando l'intero organismo dalle tensioni.
Si tratta della prosecuzione ideale di un altro tipo di massaggio, il massaggio californiano. Il terapeuta di massaggio psicosomatico lavora partendo dalla base corporea e dalla comprensione dei meccanismi profondi insiti nel corpo del paziente, per avvicinarsi concretamente alla dimensione emozionale e psicologica dell’individuo, nonché a quella affettiva.
Il massaggio si concentra sulle relazioni somatopsichiche che esistono dentro di noi e orienta la consapevolezza del paziente nel senso della visione olistica di se stesso. Esistono poi delle tecniche dette di "ricarica" e "protezione" che lavorano sulla graduale riduzione della somatizzazione delle tensioni e sulle relazioni e reazioni neuro-muscolari. Nel massaggio psicosomatico sono molto importanti sia il rilassamento che la respirazione.
La seduta
Durante una seduta di massaggio psicosomatico, il terapeuta mantiene sempre consapevolezza e atteggiamento interiore di ascolto. Tramite precisi tocchi è in grado di generare contemporaneamente effetti di ordine biologico, emotivo, energetico, relazionale e immaginativo. La durata della seduta è di circa 50 minuti.
I benefici del massaggio californiano
Benefici e controindicazioni del massaggio psicosomatico
Il trattamento di massaggio psicosomatico smuove reazioni a livello emotivo che possono anche essere molto forti, ma fanno parte della sua valenza terapeutica. Produce stimoli a livello biologico ed energetico.
Il massaggio psicosomatico è inoltre molto utile nei disagi generati da stati miotensivi, in gravidanza, nell'infanzia, in fase di dimagramento, nella reintegrazione percettiva della totalità del corpo.
Curiosità
La particolarità del massaggio psicosomatico è che non segue un vero è proprio schema o “protocollo”, in quanto varia da persona a persona, in base alle esigenze del ricevente.
Che cos'è la massoterapia psicosomatica?