Pietra del sole proprietà e caratteristiche
Un antico talismano per proteggere dai pensieri negativi, per richiamare la forza del sole e infondere forza e fiducia
Come indica il nome stesso, l’eliolite è un minerale associato al sole, fonte primaria di luce, calore e vita.
- Caratteristiche della Pietra di Sole: Colore, Struttura e Varietà
- Significato e Simbolismo della Pietra di Sole: Usi Spirituali e Culturali
- Benefici per la Salute e il Benessere della Pietra di Sole: Potenziali Proprietà Terapeutiche
Caratteristiche della Pietra di Sole: Colore, Struttura e Varietà
La Pietra del Sole è conosciuta anche col nome di eliotropio o eliolite, o pietra solare. Veniva utilizzata fin dall'antichità come talismano.
Si tratta di un feldspato di pagioclasio, dal colore cangiante dal marrone, al rosso all’arancione, arancione-bruno per la presenza di particelle di ematite, che riflettono la luce dal loro colore verde-blu iridescente. La sua durezza è compresa tra 6 e 6,5 Mohs.
Emana un riflesso scintillante, caratteristica che l’ha resa una pietra preziosa nei gioielli.
In commercio esiste un’imitazione di pietra del sole, una combinazione di vetro marrone e polvere di rame; in realtà si tratta di una manipolazione umana che non possiede le caratteristiche di una pietra naturale ed è eccessivamente brillante.
Significato e Simbolismo della Pietra di Sole: Usi Spirituali e Culturali
La pietra del sole era apprezzata dagli antichi maghi poichè ritenuta un pezzetto di sole: veniva usata per invocarne la forza, il potere e la ricchezza ad esso associata.
Per gli Egizi era la rappresentazione di Ra , mentre per i Greci rappresentava Helios e si riteneva apportasse vigore, salute e ringiovanimento sia al corpo fisico che a quello spirituale.
Le popolazioni indigene credevano che la pietra del sole precipitasse dal cielo durante le notti delle eclissi solari.
In India fino a qualche secolo fa veniva venerata come pietra difensiva contro le forze oscure. Veniva usata nei rituali per attirare la forza del Sole e per accrescere la ricchezza materiale e il potere personale.
Già dal nome si evince che la pietra solare sia associata alla radiosità del sole e all’energia vitale infondendo così volontà e capacità di affrontare la vita con gioia e calore.
La pietra del sole e la pietra di luna sono spesso usate insieme nei rituali del solstizio, queste due gemme insieme rappresentando l’equilibrio della potenza fisica, psichica e spirituale.
Benefici per la Salute e il Benessere della Pietra di Sole: Potenziali Proprietà Terapeutiche
A livello mentale la pietra del sole sostiene il fare e l’ottimismo, il buonumore e l’equilibrio caratteriale. Aiuta a superare stati negativi e pessimistici, a focalizzarsi sugli eventi positivi e a promuovere la fiducia in se stessi e nelle proprie risorse. Aiuta ad uscire da stati deprimenti, a ridurre paura e preoccupazioni
E’ indicata per chi deve affrontare pesanti moli di studio o di lavoro poichè mantiene la concentrazione, apporta chiarezza mentale e stimola la forza di volontà, l’energia e la resistenza.
A livello spirituale la pietra solare oltre ad accarezzare gli aspetti positivi della vita, aiuta ad integrare anche le ombre, a far emergere parti emotive represse, portandole alla luce con positività.
Infonde ottimismo e fiducia nei confronti del destino, energia che aiuta a superare le avversità, autostima. Per molti aspetti i suoi benefici sono simili a quelli della pirite.
A livello fisico è indicata per tutti i dolori articolari e per i reumatismi. Armonizza il sistema nervoso vegetativo; favorisce la cooperazione degli organi del corpo. Questa pietra aiuta anche a trovare e mantenere una relazione sessuale benefica: si tratta di una pietra protettiva e potente
La pietra del sole risuona nel secondo Chakra, Svadhishtana, il chakra sacrale, ma è capace di ripulire tutti i chakra contemporaneamente, ridando ottimismo e gioia di vivere ed è sinergica all’azione di Larch, il fiore di Bach indicato per coloro che si sentono sempre inadeguati, eccessivamente preoccupati e tendenti alla rimuginazione e depressione.
La pietra del sole può essere portata in tasca o indossata in collane, bracciali o ciondoli. E’ sconsigliato tenerla addosso di notte poichè potrebbe interferire con il riposo. Se ne fa un uso interessante durante le meditazioni e nei trattamenti reiki.
Quando la pietra del sole avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà e dovrà essere riconsegnata alla natura, in mare o in un corso d’acqua.
Secondo le indicazioni della cristalloterapia, le pietre energetiche necessitano di essere purificate e ricaricate.
La pietra del sole può essere ricaricata:
- esponendola alla luce solare diretta per alcune ore.
- esponendola alla luce della luna piena per tutta la notte.
purificata:
- seppellendola nella terra per diverse ore, permettendole di assorbire l'energia della Terra,
- bruciando del palo santo e passando la pietra del sole attraverso il fumo,
- posizionandola su un pezzo di selenite, sia per ricaricarla sia per purificarla poichè la selenite è una pietra purificante capace di emanere frequenze positive alle altre pietre.