Corniola: proprietà e benefici

La corniola favorirebbe la digestione e aiuterebbe contro le malattie dell'intestino e del fegato. Scopriamo meglio proprietà e benefici.

corniola

Credit foto
©bjbj112 - 123rf

La corniola, pietra specifica per l'energia sessuale e la vitalità, favorisce la digestione e aiuta contro le malattie dell'intestino e del fegato. Scopriamola meglio.

 

 

Corniola, cos'è

Corniola, dal latino Cornum, indica la pianta chiamata Corniolo e che produce frutti rossi come il minerale. La corniola è una varietà molto nota di calcedonio, la cui colorazione più diffusa e pregiata è quella rosso-arancio, dovuta alla presenza di ossidi di ferro.

 

La pietra corniola si forma nelle rocce vulcaniche a partire da magmi acidi contenenti ferro. Se si sottopone il minerale a un leggero riscaldamento, il suo colore diventa più intenso.
I giacimenti più noti e sfruttati già ai tempi dei Romani, erano quelli situati in Asia, in India e in Persia. Attualmente si estrae in Brasile e in Uruguay.

 

Appartiene alla Classe minerale degli ossidi, gruppo dei quarzi.
Formula chimica: SiO2 + (Fe, O, OH).

 

Si può trovare in varie tonalità, anche ambrata, e di colore uniforme. Quando si identificano inserzioni o cerchiature di tonalità differenti, la corniola può essere classificata come Agata, dall'apparenza traslucida. Rientra tra le pietre preziose ma, oggi il suo valore è diminuito rispetto all’antichità.
 

 

Corniola, origini e significato

La varietà rosso-bruna è conosciuta nell’antichità con il nome di sarda.
Per gli antichi Egizi la corniola rappresentava il rosso, simbolo della vita e aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio verso l’aldilà, per questo la ritroviamo al centro del pettorale di Tutankahmon.

 

In Egitto era indossata dagli architetti come elemento distintivo del loro rango di costruttore. Gli antichi egizi la chiamavano "pietra del sole al tramonto'.

 

Nel Medioevo si riteneva avesse la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l’ira. Hildegard von Bingen nel XII secolo distinse per prima la corniola bruna da quella color arancio e ne consigliava l’impiego contro il mal di testa e per facilitare il parto nel suo trattato Physica.

 

Gli antichi guerrieri credevano possedesse  proprietà magiche e la indossavano al collo per ottenere maggior coraggio e forza fisica per sconfiggere i nemici.

 

Gli alchimisti del Medioevo la usavano come pietra per attivare l’energia di altri Calcedoni. Come prima pietra nel pettorale del Sommo Sacerdote, significava il sangue dei martiri e un tempo si credeva che prevenisse le malattie e la peste.



Proprietà della corniola 

La pietra corniola è conosciuta per essere simbolo di determinazione, resistenza e coraggio. Secondo le indicazioni degli studi sulle proprietà di pietre e cristalli questa varietà di agata promuove stabilita e senso di appartenenza. 

 

In cristalloterapia viene utilizzata per nutrire la comprensione del sé interiore e apportare chiarezza nella mente. Aumenta l’autostima, contrasta pensieri negativi e dubbi, e indossata pare agisca da scudo contro le influenze mentali.  

 

La corniola racchiude in se le energie yin e yang. E' collegata all'elemento Fuoco: la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
 

Il chakra correlato è il secondo, Svadhishthana, quello dell'Addome. I segni zodiacali sensibili alla corniola sono tre:  quando la corniola è arancione, è la pietra della vergine, quando è più torbida, è la pietra dei nati sotto il segno della bilancia, quando la corniola tende al colore del mattone, protegge e dona forza al segno dello scorpione.

 

A cosa serve la corniola

La Corniola è un equilibratore: controlla il flusso energetico e bilancia il corpo, la mente e lo spirito agendo direttamente sulla forza vitale. Lavora sulle energie sottili, con attenzione e rispetto senza forzature. Aiuta anche all’altezza del primo chakra, a recuperare senso di radicamento.


Come usare la corniola

La corniola è una pietra che aiuta ad attirare gli influssi creativi e benefici: da posizionare vicino al posto in cui si lavora.

 

Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare la corniola sempre con sé a stretto contatto con la pelle anche per lunghi periodi.

 

Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può collocare sulla fascia tra l’ombelico e l’osso pubico. In tasca, occupa una posizione prossima al secondo chakra. Non deve essere utilizzata di notte mentre si dorme.

 

La corniola può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente e ricaricata per qualche ora ai raggi del sole.

 

Corniola: effetti sul corpo              

La corniola è utilizzata per infondere energia ed è molto efficace per i problemi dell’addome, aiuta nella digestione e nelle malattie dell'intestino e del fegato. Allevia i dolori ai reni e biliari. Calma l'asma e i dolori reumatici.

 

Aiuta a regolare la pressione sanguina, e stimola il processo di purificazione del sangue, facilita l'assimilazione delle vitamine e dei nutrienti nell'intestino tenue. Veicola il buon afflusso del sangue ai tessuti e agli organi vitali. Aiuta a eliminare meglio le tossine presenti nel corpo.

 

È indicata secondo la Cristalloterapia per favorire la fecondità, allontana frigidità e impotenza. Può essere utilizzata anche per mantenere fertile il terreno dove si coltivano piante ornamentali. Rafforza la vista e mantiene la pelle giovane. Disinfiamma le gengive.


Corniola, effetti sulla psiche            

La corniola infonde vitalità, ottimismo e allegria. Aiuta a eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia. Migliora il tono dell’umore. Mette in stretto contatto con la terra, e trasmette coraggio e forza.

 

Favorisce la concentrazione in modo da poter ben focalizzare gli avvenimenti in corso e divenire così maggiormente produttivi. La corniola è utile quando:

  • si hanno preoccupazioni
  • può essere di grande giovamento alle persone che si sentono confuse e insoddisfatte della propria esistenza
  • aiuta a portare a termine ciò che si è intrapreso e rende realisti quando ci si sente annebbiati perché facilità l’integrazione nel mondo,
  • stimola il pensiero realistico e concreto, la voglia di successo.

 

Migliora le relazioni interpersonali. Pietra consigliata alle persone timide e paurose poiché aiuta a vincere la paura del giudizio degli altri

Aiuta a comprendere il ciclo della vita e rimuovere di conseguenza la paura della morte. Nelle civiltà antiche veniva infatti utilizzata per proteggere il morto nel suo ultimo viaggio, verso l’aldilà.

 

Collana di corniola

È una pietra preziosa per gioielli, adatta al taglio cabochon oppure sfaccettata, in perle per collane e braccialetti. È anche utilizzata per realizzare cammei da indossare come ciondoli. Indossare una collana di corniola aiuta a calmare le passioni e rafforzare il carattere.