Amazzonite: tutte le proprietà e benefici
L'Amazzonite è una pietra che consente risolutezza e autocontrollo, donando libertà ed equilibrio interiore. Scopriamo meglio tutti gli effetti sulla psiche e sul corpo.
> 1. Descrizione dell'Amazzonite
> 3. Chakra collegato con l'Amazzonite
> 5. Effetto sul corpo dell'Amazzonite
Descrizione dell'Amazzonite
Classe minerale: tettosilicati, secondario e terziario.
Formula chimica: K[AlSi3O8] + Cu
L’amazzonite è un microclino, ossia un feldspato alcalino, riconoscibile per la sfaldatura netta. Può essere di origine magmatica (processo di formazione idrotermale o nelle pegmatiti), secondaria (sedimenti) o metamorfica (scisti cristallini).
Il colore blu verde, che assume una lucentezza madreperlacea all’ingrandimento, è dovuto alla presenza di piombo e ricorda l’acqua di un fiume.
Perciò deve il suo nome al Rio delle Amazzoni, da cui si presupponeva avesse origine: in realtà, non sono noti giacimenti nell’area amazzonica, mentre è sicuramente estratta in alcune zone dei monti Urali, in Russia, e in Colorado, negli Stati Uniti. Spesso presenta infiltrazioni ferrose marrone-rossastre.
Elemento
Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione);
Aria: l’elemento aria riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto (capacità di espressione, creatività, saggezza, viaggi);
Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).
Chakra collegato all'Amazzonite
Quarto chakra Anahata (“Cuore”) e quinto chakra Vishudda (“Gola”)
Mitologia
L’amazzonite è nota come “roccia amazzonica” a causa della sua somiglianza con la nefrite che, secondo gli Indios del Rio Negro proveniva dalla “Terra delle donne”, per questo motivo le si attribuiva la proprietà di rendere belle e attraenti le donne.
Essa ha ricevuto il suo nome attuale soltanto nel XVIII secolo e quindi non disponiamo di dati antecedenti, sebbene manufatti egizi testimoniano il suo utilizzo in tempi molto più remoti.
È considerata una pietra portafortuna soprattutto per i giocatori d’azzardo perché favorisce l’autocontrollo.
Effetto sul corpo dell'Amazzonite
L’amazzonite elimina i disturbi metabolici del fegato, allevia gli spasmi muscolari. Innalza la capacità di sopportazione della stanchezza.
Rafforza il sistema nervoso e armonizza le funzioni dell’ipofisi e del timo, regolarizza il funzionamento degli organi interni.
Ha la facoltà di rafforzare i nervi dopo una forte depressione. Attenua i problemi cardiaci causati da un’eccessiva preoccupazione.
Effetto sulla psiche
L'amazzonite infonde risolutezza, fiducia e senso di libertà. È una pietra di trasformazione. Rafforza la capacità di prendere decisioni e sviluppa l’intuito personale Le vibrazioni dell’amazzonite stimolano a portare a termine ciò che si è iniziato, quindi rende perseveranti.
Tra le pietre è quella che più ci dà forza di volontà per uscire dallo stress, dalla depressione e dai vizi. La sua energia serve a combattere le cattive abitudini come l’alcoolismo, la tossicodipendenza e la dipendenza dal fumo poiché favorisce il coraggio, la determinazione e l’istinto di conservazione per superare questi vizi.
Contrasta il vittimismo e il fatalismo. Aiuta il soggetto a liberarsi dell’idea di essere vittima di un destino crudele e immodificabile, lo stimola a prendere in mano le redini della propria esistenza.
Riduce le oscillazioni estreme dell’animo e ha un’azione tranquillante e riequilibrante. Aiuta a superare gli stati di tristezza e il senso di oppressione.
L'amazzonite aumenta la tolleranza nei confronti del prossimo, attiva le nostre capacità espressive e ci incoraggia a parlare secondo la nostra mente superiore, incoraggiando l'equilibrio nelle nostre espressioni.
Spesso è difficile esprimere la propria verità interiore, ma la parola è uno strumento potente da usare nella creazione della realtà. Attraverso l'espressione della verità personale si ottiene il rispetto per se stessi e per gli altri.
Come usare l'Amazzonite
L’amazzonite può essere scaricata sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portarla addosso a stretto contatto con la pelle.
Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può massaggiare la schiena e il bacino con una pietra di amazzonite, durante la gravidanza, in quanto allevia i dolori, oppure adagiarla sul corpo.
Scopri di più sul quarto chakra, Anahata, collegato all'amazzonite
Immagine | Wikimedia