Granato: tutte le proprietà e benefici

Il Granato è una pietra utile per rinnovare la sessualità e la creatività, in grado di riequilibrare il metabolismo e lavorare sulla depressione. Scopriamolo meglio.

>  1. Descrizione del Granato

>  2. Elemento

>  3. Chakra collegato al Granato

>  4. Mitologia

>  5. Effetto sul corpo del Granato

>  6. Effetto sulla psiche

>  7. Come usare il Granato

Granato

 

Descrizione del Granato

Classe minerale: nesosilicati.
Formula chimica: Me2+,Me3+2(SiO4)3+Al,Ca,Fe,Mg,Mn,Ti

Il granato rappresenta un gruppo minerale abbastanza eterogeneo con alcune caratteristiche comuni: struttura cristallina cubica, origine metamorfica, classe minerale (nesosilicati), formula chimica costituita da ioni metallo bivalenti e trivalenti e molecole di nesosilicati secondo il rapporto costante 3 : 2 : 3.

Il colore varia dal rosso scuro, bruno o violaceo al giallo-arancione.

Per fini terapeutici, si possono utilizzare le seguenti varietà:

  • Almandino - Fe3Al2(SiO4)+Ca,Mg,Mn,Ti: rosso, bruno, nero
  • Andradite - Ca3Fe2(SiO4)+Al: rosso scuro, nero
  • Grossularia - Ca3Al2(SiO4)+Fe,Mn: grigio,verde pallido
  • Hessonite - Ca3(Al,Fe)2(SiO4)3: rosso, giallo, arancio, bruno
  • Melanite - (Ca,Na)3(Fe,Ti)2(SiO4)3: nero
  • Piropo - Mg3Al2(SiO4)3+Fe,Ti: rosso scuro
  • Rodolite - (Mg,Fe)3Al2(SiO4)3+Ti: rosso scuro/violaceo
  • Spessartite - Mn3Al2(SiO4)3+Fe: giallo, rosso scuro
  • Uvarovite - Ca3Cr2(SiO4)3: verde smeraldo

 

Elemento

Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).

 

Chakra collegato al Granato

Primo chakra Muladhara (“Radice”)

 

Mitologia

Dato il suo colore rosso trasparente, i popoli antichi associavano il granato al sangue. Le culture indigene del Brasile lo chiamavano il sangue della terra e lo consideravano responsabile della fertilità del suolo e della ricchezza della vegetazione tropicale.

Il granato corrisponde nel Medioevo al carbonchio, la leggendaria pietra che risplende al buio e dona luce e speranza alle anime che si trovano nell’oscurità, oltre a preservare dalle malattie degli occhi e dalla peste.

Era considerata anche la pietra degli eroi, cioè era dedicata a coloro che erano in grado di sopportare dure prove per dimostrare il loro coraggio: infatti il granato ha un aspetto insignificante quando è grezzo, ma diventa luminoso se lavorato, dunque rappresenta una metafora della trasformazione e della crescita dell’individuo.

Durante le guerre, si usava incastonare il granato sugli scudi e sull’impugnatura delle spade come protezione.

 

Effetto sul corpo del Granato

Il granato rafforza il potere di rigenerazione dell’organismo ed è noto come pietra della salute. Elimina i blocchi energetici, stimola il metabolismo, migliora la circolazione e la qualità del sangue, rafforza il sistema immunitario e quello vascolare.

Il granato rivitalizza il sistema riproduttivo e sessuale, accelera la guarigione delle ferite e facilita l’assimilazione delle sostanze nutritive in generale. Dona equilibrio ai disturbi della tiroide.

 

Effetto sulla psiche

Il granato è la pietra più adatta nei momenti di crisi esistenziale e aiuta l’individuo a uscire dalla stato di passività e ad affrontare con lucidità e coraggio le situazioni senza via d’uscita. Utile in caso di depressione.

Rafforza il desiderio di affermarsi, l’impegno personale a favore dell’interesse collettivo e la capacità di collaborare in armonia. Poiché è votata a portare lo spirito di devozione verso se stessi e gli altri è anche chiamata pietra della promessa.

Il granato promuove la fiducia in se stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere, dona la capacità di considerare gli ostacoli come sfide fondamentali per la crescita e la felicità. Infonde coraggio, speranza e ottimismo.

Genera la perseveranza necessaria per risolvere i problemi e libera il soggetto da condizionamenti, limiti e tabù anche nella vita sessuale. Argina l’insicurezza, la paura e la stanchezza.

Il granato rafforza la creatività e lo sviluppo di nuove idee insieme alla capacità di realizzarle, al di là dell’ambiente esterno. Potenzia l’energia e sviluppa l’efficienza e l’attenzione. Essendo una pietra collegata con il chakra della radice, è raccomandata per coloro che tendono ad avere la testa tra le nuvole o a essere poco radicati nella realtà materiale.

 

Come usare il Granato

Il granato può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si può portare un granato di colore rosso o rosso-violaceo al dito medio per mantenere alto il tono dell’energia, accendere la forza di volontà e vincere la timidezza.

Tutti i granati vanno però usati con cautela ed evitati in caso di persone inquiete. Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può anche appoggiare sulla parte da riequilibrare.

 

Immagine | Wikipedia