Labradorite: proprietà e benefici

Tra le caratteristiche della labradorite, si ritiene aumenti la creatività e l'intuizione e sia utile su raffreddore o stress.

labradorite

Credit foto
©taniponstock - 123rf

La labradorite è una pietra che secondo la cristalloterapia aumenta la creatività, rafforza l’intuizione e permette di vedere la vera natura degli obiettivi personali. Si ritiene sia utile contro raffreddore e reumatismi e avrebbe effetti benefici sullo stress.

 

 

Labradorite, cos'è

La labradorite è un feldspato della serie dei plagioclasi che si forma nelle pegmatiti o nei magmi basici. I suoi colori brillanti su base grigio-verde sono dovuti all’effetto di rifrazione della luce sulla struttura lamellare, ovvero alla labradorescenza

 

Appartiene alla classe minerale dei tettosilicati, famiglia dei feldspati.
Formula chimica: Na[AlSi3O8]Ca[Al2Si2O8] + Fe, K, Ba, Sr.

 

Esistono molte varietà di labradorite. Questo minerale è originario di varie zone. C’è quella canadese, scandinava, russa, italiana, degli Stati Uniti, del Messico, Madagascar e Groenlandia. La labradorite finlandese invece, è conosciuta come spectrolite, una varietà molto rara, con la presenza di colorazioni che virano dal rosso all' arancio. Altra varietà molto apprezzata è la labradorite gialla o “di fuoco”. E’ una pietra giallastra, piuttosto difficile da trovare.

 

La labradorite più comune è la labradorite blu, la labradorite viola, la labradorite grigia, la labradorite verde e la labradorite nera: si tratta di pietre con diverse tonalità definite da quella preminente, che sulla pietra grezza spiccano con riflessi cangianti. 

 

La labradorite bianca è facilmente confondibile con la pietra di luna.  Per distinguerle bisogna sottoporle alla luce del sole. Se i riflessi sono azzurri e metallici, si tratta di labradorite. Se il riflesso che rimanda è limpido ed è su di uno sfondo biancastro, si tratta di pietra di luna.  

 

Labradorite, origine e significato

Scoperta nel 1770 nella penisola del Labrador (Canada) da cui prende il nome, la labradorite non ha una storia terapeutica ma è considerata una pietra di forza e protettiva che accresce il magnetismo.

 

Paul Island è la località precisa dove sono state scoperte le gemme di Labradorite. Ci sono depositi di labradorite blu e bianca anche in Finlandia, Norvegia e in territorio islandese. Secondo locali mitologie, la labradorite è riconducibile alla pietra della Luna e sacra alle divinità lunari, come la dea gallese Arianrhod, la dea della morte che governa la vita degli uomini e alberga nell’aurora boreale, luogo dove si recano le anime quando abbandonano il corpo. E’ sacra anche a Cerridwen, dea dell’ispirazione e della conoscenza, artefice della trasformazione.

 

Per gli sciamani aiuta a richiamare e a entrare in comunicazione con gli spiriti della natura. 

 

Per i suoi colori era considerata in passato la pietra della magia: le persone ritenevano che potesse aprire la porta di accesso ai poteri della mente. Questo cristallo dona empatia e aiuta, indossandolo, ad armonizzarsi con il prossimo.

 

Proprietà della labradorite

I diversi colori della labradorite e le loro frequenze la rendono una pietra armonizzante del terzo chakra, Manipura, localizzato in prossimità dell' ombelico e plesso solare, del sesto chakra, Ajna, il terzo occhio e del settimo chakra, Sahasrara, quello della corona.

 

L' elemento connesso è Aria: riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto (capacità di espressione, creatività, saggezza, viaggi).
I segni zodiacali collegati alla Labradorite sono quelli del sagittario, vergine e gemelli.

 

A cosa serve la labradorite

Come indicato in cristalloterapia, la labradorite è utile per quelle persone che vivono alla ricerca della via più facile, senza implicazioni complicate, spesso amanti dell'ozio.                                                                                       

 

Come usare la labradorite

La labradorite però essere usata durante la meditazione, semplicemente tenendola tra le mani. Può accompagnare il sonno, per purificare il campo aureo.

                                                                                        

Labradorite: effetti sul corpo 

La labradorite attenua la sensazione di freddo ed è perciò indicata per prevenire il raffreddore e le altre malattie da raffreddamento, i reumatismi e la gottaAgisce da calmante per le tensioni allo stomaco ed è utile per abbassare la pressione.

 

Labradorite: effetti sulla psiche

La labradorite viene considerata un antidoto contro le illusioni. Vince la dispersione, rafforza l’intuizione e permette di vedere la vera natura dei nostri scopi e delle nostre intenzioni grazie alla sua superficie cangiante di vari colori.

 

La natura trascendentale e mutevole della labradorite sostiene nell'imparare a sviluppare una gratitudine più profonda, a eliminare le vecchie tendenze e ad apprendere la grande lezione che il cambiamento è la vera natura della vita.

 

Questa pietra aiuta a spostare le percezioni a un livello più alto e a modificare potenzialmente le scelte dell’individuo in modo positivo. Stimola la creatività, la fantasia, l’introspezione e la profondità dei sentimenti. Riduce l'ansia e lo stress.

 

Dove posizionare la labradorite

L’uso migliore sul piano spirituale è in associazione con la meditazione.
Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, i suoi effetti si manifestano quando è portata con sé a stretto contatto con la pelle. Poggiata sul plesso solare (terzo chakra) previene la nausea, i bruciori e i crampi allo stomaco, posizionata sulle spalle e dietro la nuca invece aiuta in caso di dolori reumatici.

 

Indossandola, la sua particolare struttura cristallina, secondo le indicazioni delle proprietà di pietre e cristalli crea uno scudo protettivo, facilita l' attrazione di energia positiva e allontana quella negativa.

 

Leggi anche