Tormalina nera: proprietà e benefici
Caratteristiche della tormalina nera, borosilicato basico complesso di alluminio. Si ritiene che la tormalina nera stimoli la razionalità e l'introspezione, rinforzi le ossa e sia utile contro l'artrite.
Credit foto
©alexandernedviga - 123rf
La tormalina nera è un borosilicato basico complesso di alluminio e appartiene a un gruppo di minerali che assumono diversa colorazione. Si ritiene che la tormalina nera stimoli la razionalità e l'introspezione, rinforzi le ossa e sia utile contro l'artrite. Oltre a proteggere l'organismo dalle radiazioni nocive
- Cos'è la tormalina
- Tormalina nera: origini e significato
- Come capire se è vera tormalina
- Proprietà della tormalina nera
- A cosa serve la tormalina nera
- Tormalina nera: effetti sul corpo
- Tormalina nera: effetti sulla psiche
- Dove posizionare la tormalina nera
Cos'è la tormalina
La tormalina è un borosilicato basico complesso di silicato di sodio, alluminio e ferro, minerale che se in forte quantità connota la tormalina di colore nero. Appartiene a un gruppo di minerali che assumono diversa colorazione (arancione, rosa, rosso, viola, azzurro, giallo, verde, marrone e nero) in base alla composizione chimica, ma che presentano però una struttura costante. È comune nelle rocce pegmatitiche o sedimentarie, di forma prismatica molto allungata con striature verticali.
La tormalina nera appartiene alla famiglia degli ossidi con sistema cristallino trigonale. si tratta di una pietra vulcanica. Viene estratta soprattutto in Italia, Madagascar, Stati Uniti, Brasile e Australia occidentale.
Appartiene alla classe minerale dei ciclosilicati.
Formula chimica: NaFe3 (Al,Fe)6 [(OH,F)4 (BO3)2 Si6O18]
La tormalina nera risulta dotata di piroelettricità (si carica di energia elettrica se si riscalda e poi si raffredda) e di piezoelettricità (si carica di energia elettrica se sottoposta a pressione) ed è inattaccabile agli acidi.
Vi sono alcune varianti di tormalina:
- Indicolite: dal colore azzurro o blu per la presenza di ioni di ferro o di rame.
- Rubellite: il colore varia dal rosso al rosa.
- Verdelite: è la tormalina verde con tonalità che variano dal giallo-verde al blu-verde.
- Dravite: dal colore bruno, i rari esemplari puri sono considerati di particolare pregio.
- Cromo-Tormalina: è una tormalina verde molto intensa dovuta a ioni cromo e vanadio nel suo reticolo cristallino. È molto più rara e costosa della verdelite.
- Paraiba: questa varietà è molto rara, simile all’Indicolite, dal colore azzurro-verde brillante grazie alla presenza nel suo reticolo cristallino di rame. I primi e più pregiati esemplari sono stati rinvenuti nel giacimento brasiliano di Paraiba da cui prende il nome.
Tormalina nera: origini e significato
Il nome deriva dal cingalese turamali, che significa “mescolanza di colori” ed era usato per quelle gemme sulla cui identità i mercanti di pietre di Ceylon avevano dubbi, proprio per l’enorme varietà di tormalina disponibile in natura e la loro somiglianza con altri tipi di minerali.
Sebbene fosse sicuramente nota agli antichi, presente in molte miniere dell’oriente che fornivano pietre preziose anche ai Romani, non ne esistono descrizioni dettagliate nei testi del passato.
Si trovano informazioni relative alla tormalina nera in Germania, dove viene chiamata Schorl, nome originario della Sassonia, dall’antico villaggio di Schorl (oggi Zschorlau) e dove un tempo, nelle vicine miniere di stagno, sembra sia stata trovata per la prima volta la tormalina nera.
Come capire se la pietra è vera tormalina
Questo minerale nero possiede una durezza Mohs pari a 7,5 che lo connota tra le pietre preziose molto durevoli e resistenti, adatto all'uso in gioielleria.
Una delle proprietà più distintive della pietra è la sua capacità di caricarsi elettricamente semplicemente riscaldandola o sfregandola. Una volta caricata, un’estremità diventa positiva e l’altra negativa, consentendo di attrarre o respingere particelle di polvere o pezzetti di carta.
La varietà di colori della tormalina la rende confondibile con altre pietre preziose.
Per capire se è vera tormalina un suggerimento è quello di verificare l’esistenza della doppia rifrazione: la presenza di due sfumature di colore, una più chiara e una più scura, a seconda dell’angolo da cui essi vengono osservati.
Il valore della tormalina nera è legato alla quotazione del minerale, il prezzo al carato è generalmente costante per le varietà più comuni di tormalina e si aggira intorno ai 10.000 euro a carato, mentre aumenta per la cromo-tormalina e Paraiba.
Proprietà della tormalina nera
Nella cristalloterapia, la tormalina nera è legata all'elemento Terra e al Primo chakra Muladhara, quello della Radice.
Si tratta di una pietra che porta al radicamento, alla stabilità, all' appartenenza del proprio luogo, del proprio paese, della propria casa, all'equilibrio, alla tranquillità. Viene indicata come pietra adatta ai segni zodiacali del capricorno e dello scorpione.
A cosa serve la tormalina nera
La tormalina viene definita la pietra dei computer perché protegge dalle radiazioni emesse dagli apparecchi elettronici.
Tormalina nera: effetti sul corpo
La tormalina nera favorisce il recupero dell’energia vitale ed è ottima come antidolorifico. Allevia i problemi legati al sistema osseo come l’artrite. Rinforza il sistema immunitario.
Tormalina, effetti sulla psiche
La tormalina nera è considerata una delle pietre principali per la purificazione delle proprie energie e per la protezione dalle negatività ambientali. È la pietra del radicamento con la Terra, che assorbe al suo interno tutte le disarmonie. Rimuove il vittimismo e l’autocommiserazione trasformando l’atteggiamento negativo in positivo.
In base agli sutidi sulle proprietà di pietre e cristalli, la tormalina nera ha la capacità di schermare dai pensieri e dalle energie negative dell’ambiente. Promuove un’attitudine imparziale di fronte ai fatti della vita, rafforza la razionalità e la capacità di riconoscere i propri errori, aiuta a risolvere situazioni senza via d’uscita e gli stati d’animo in cui ci si sente intrappolati o esausti. Chiarisce i blocchi interiori e porta all’introspezione.
La tormalina nera riduce le tendenze nevrotiche e scarica le tensioni da stress. La tormalina nera viene considerata anche la pietra della creatività e dell'ispirazione.
Dove posizionare la tormalina nera
Per ottenere effetti visibili sul piano fisico e spirituale si consiglia di portare la pietra con sé nella mano sinistra nei momenti di particolare tensione per scaricare il nervosismo o di appoggiarla sull’osso sacro, sulle ginocchia o sui piedi.
La tormalina può essere posizionata sotto le piante dei piedi in abbinamento ad una pratica meditativa.
Sempre secondo le indicazioni della cristalloterapia, se posta nella federa del cuscino da letto, aiuta a purificare il corpo eterico durante il sonno.
La sua azione è rapida ed efficace e non necessita di essere utilizzata per lunghi periodi.
È utile a chi lavora al computer o da tenere accanto alla televisione per schermare dagli effetti nocivi dei campi elettromagnetici.