Micoterapia, descrizione e utilizzo
La micoterapia è una disciplina olistica che prevede l’utilizzo dei principi attivi dei funghi medicinali per rinforzare il sistema immunitario e aiutare l'organismo a mantenere e migliorare la propria salute. Scorpiamola meglio.
> Quali disturbi cura la micoterapia
> Per chi è pensata la micoterapia
> La legge in Italia e all'estero
> Associazioni e organi di riferimento
Cos'è la micoterapia?
La micoterapia è l’utilizzo dei principi attivi dei funghi medicinali che aiutano a mantenere e migliorare la salute dell’uomo e dell’animale. L’utilizzo dei funghi in oriente, che proviene dalle millenarie Medicine Tradizionali, come quella cinese per esempio, è considerato ancora oggi un importantissimo valore di base per la cura della salute e la ricerca della longevità in quei paesi. Verso gli anni 70 anche la scienza e la ricerca in occidente si è accorta del loro valore, scoprendo che i funghi sono il segreto di longevità di alcune tra le popolazioni più longeve del Pianeta, per cui sono ancora in corso diverse ricerche.
Come funziona?
La micoterapia è un metodo innovativo di cura, naturale, che si basa sulle proprietà di alcuni funghi. Questo metodo, che tuttavia non è mai stato ufficializzato dalla medicina tradizionale occidentale, ha dato prova di efficacia. I funghi medicinali funzionerebbero come “adattogeni” di tutti i sistemi organici e lavorerebbero in profondità andando a riequilibrare più punti dell'organismo. Di questi prodotti fitoterapici vengono utilizzati ed estratti i principi attivi che vengono, poi messi in commercio sotto forma di polvere, capsule o compresse. Esistono varie specie di funghi in commercio, vendute come integratori, e ognuno con peculiarità e caratteristiche specifiche che andranno a lavorare su uno o più punti dell’organismo. I funghi hanno in genere una funzione comune che è quella di rinforzare le funzioni vitali e le difese immunitarie dell’organismo; migliorano quindi la salute dello stomaco, del fegato e di tutto l’apparato digestivo, della pelle, del metabolismo del colesterolo; si stabilizza la glicemia, migliora la circolazione delle arterie e delle vene, così come i reni. Solitamente è il naturopata che sceglie il fungo giusto per ogni singolo caso, che viene assunto qualche mese all’anno o anche di più per regolarizzare e rendere efficaci le funzioni biologiche.
Quali disturbi cura la micoterapia
Ogni tipo di fungo servirebbe a far meglio funzionare determinati settori dell'organismo. Ecco a seguire qualche tipo di fungo, una decina tra i più noti in Italia, e le funzionalità che gli corrisponderebbero:
- Agaricus blazei murril (Abm) rafforza le difese immunitarie, protegge la pelle, e regola il peso, interviene nelle patologie autoimmuni, allergie, asma, invecchiamento precoce
- Auricularia (auricula-judae) riequilibra lo stress e gli stati correlati
- Coprinus comatus regola la glicemia e l’intestino, infatti è utile per combattere il diabete, la stipsi e le emorroidi
- Cordyceps sinensis aumenta l’energia, depura il fegato, rafforza le difese immunitarie contro i virus; elimina la stanchezza, aiuta nella convalescenza, nei casi di depressione e insonnia e lavora anche contro l' impotenza e la sterilità maschile e femminile.
- Coriolus versicolor rafforza le difese immunitarie, avrebbe anche una forte azione antivirale e antitumorale
- Hericium erinaceus protegge lo stomaco e la cellula del tessuto nervoso
- Maitake (Grifola frondosa) protegge la digestione, brucia i grassi; risulterebbe efficace per controbattere gli effetti secondari della chemioterapia, riduce lo stress, previene l'osteoporosi
- Polyporus umbellatu elimina il gonfiore alle gambe e la ritenzione dei liquidi; potegge la diuresi renale
- Reishi (Ganoderma lucidum), protegge la pelle dall'invecchiamento, rafforza le difese immunitarie nelle allergie, rinforza la memoria ed equilibra i due emisferi cerebrali, è il fungo che combatte le epatiti e l'artrite reumatoide, è il fungo della longevità
- Shiitake (Lentinus edodes) utile nel contrastare il gonfiore intestinale e nel proteggere i denti e le gengive; verrebbe anche impiegato per casi di ipercolesterolemia, artrosi, affezioni virali, influenza, eczema e patologie tumorali
Puoi approfondire tutte le proprietà e i benefici dei funghi medicinali
Per chi è pensata la micoterapia?
La micoterapia e i funghi medicinali avrebbero dato notevoli riscontri su molte patologie croniche, soprattutto se inerenti ad un deficit immunologico.
I funghi sono ideali per tutte quelle persone che desiderano favorire la salute, rafforzando il sistema immunitario o per chi in genere desidera provare cure alternative per la cura di vari disturbi, al di là delle proposte della medicina ufficiale.
La legge in Italia e all'estero
In Europa i funghi salutari non sono ammessi come farmaci, ma vengono commercializzati come integratori alimentari. Circa una decina le tipologie proposte sottoforma di capsule e pillole. In oriente, Cina e Giappone in particolare, sono considerati un alimento fondamentale nella vita di tutti i giorni e sono utilizzati come alimenti curativi già da millenni.
Da circa una trentina di anni anni anche l'occidente ha cominciato a interessarsi dell'argomento. La medicina classica ha iniziato a riconoscere la rilevanza di certe cure fitoterapiche, per cui le autorità europee hanno affidato a un gruppo di esperti il compito di valutare e analizzare l’efficacia e la sicurezza dei prodotti fitoterapici (vedi le direttive 2001/83/EC e 2004/24/EC).
Associazioni e organi di riferimento
Paul E. Stamets è un micologo e scrittore statunitense, vivace sostenitore della micoterapia. Stamets fa parte della redazione del "The International Journal of Medicinal Mushrooms", molto attivo nella ricerca sulle proprietà medicinali dei funghi, è consulente del "Programma per la medicina alternativa" presso la facoltà di medicina dell'Università dell'Arizona.
In Italia esiste l'Associazione italiana fungicoltori (AIF) e varie scuole di naturopatia, come il Centro Natura di Bologna, propongono corsi di micoterapia.