Metodo Kneipp, descrizione e utilizzo
Acqua calda alternata ad acqua fredda per problematiche di natura circolatoria e linfatica, ma non solo. Il Percorso Kneipp è molto più articolato per ripristinare una condizione di benessere.
Credit foto
©filmfoto -123rf
Il metodo Kneipp è una disciplina olistica utile per migliorare la circolazione e combattere stress, disturbi del sonno e vene varicose. Scopriamolo meglio.
- Che cos'è il metodo Kneipp
- Come funziona?
- Benefici del metodo Kneipp
- Per chi è pensato il metodo Kneipp
- Dove fare il percorso Kneipp
- Associazioni e organi di riferimento
Cos'è il Metodo Kneipp?
Il metodo Kneipp si sviluppa nella prima metà del XIX secolo grazie al parroco tedesco Sebastian Kneipp. Si tratta di una dottrina della salute integrata e basata sulla naturopatia, che considera corpo, anima e spirito come un’unica entità complessa.
L’obiettivo di questo metodo è quello di rafforzare l’organismo, attivando le energie di autoguarigione del corpo, al fine di placare eventuali disturbi o prevenire malattie: il parroco Kneipp, padre dell'idroterapia, uomo di salute cagionevole, iniziò studiando i metodi per curarsi da solo mediante le terapie con l'acqua fredda, immergendosi nelle acque del fiume Danubio.
Il metodo Kneipp considera oggi cinque pilastri terapeutici fondamentali per mantenere e favorire una buona salute:
- Idroterapia;
- fitoterapia;
- terapia dell’alimentazione;
- terapia del movimento;
- terapia dell’ordine, ovvero lo stile di vita.
Kneipp aveva studiato a fondo l'importanza del movimento rispetto alla salute generale dell'individuo ed era solito ripetere: "l'inerzia indebolisce, l'esercizio rafforza, il sovraffaticamento nuoce".
Come funziona?
I parametri che governano il metodo Kneipp vengono illustrati nel libro "La mia cura dell’acqua" del 1886, un incontro tra idroterapia e principi della fitoterapia. In questo testo padre Sebastian Kneipp spiega nel dettaglio i benefici dell'idroterapia, sistema terapeutico basato sull'alternanza ritmica tra acqua calda e fredda.
La gamma di applicazioni del metodo Kneipp è molto vasta e prevede:
- Getti;
- frizioni;
- fasciature,
- bagni a temperatura crescente, decrescente, neutra (tra i 36,7° e i 37,2°);
- bagni completi e parziali (il semicupio, il bagno da seduti, i pediluvi, i bagni delle braccia).
Altre forme applicabili a questa metodologia di cura sono i bagni di sudore (russo, turco, bagno in cabina), le docce, la cui efficacia sta sia nella temperatura dell’acqua sia nella pressione del getto.
Il percorso di base del metodo Kneipp non si fonda sulla sola idroterapia, ma si costruisce anche con indicazioni che contemplano
- Attività fisica (ginnastica, nuoto, ciclismo, corsa);
- Alimentazione (dieta equilibrata, ricca di fibre, cibi freschi e sani),
- Erbe e piante officinali;
- Stile di vita (armonizzazione dello stile di vita attraverso la conoscenza di sè e l'ordine interiore).
Kneipp era fermamente convinto che l'insorgere della malattia si legasse a un disequilibrio tra questi aspetti e che grazie al suo percorso terapico si poteva giungere ad un rafforzamento del sistema cardio-circolatorio e neuro muscolare.
Benefici del percorso Kneipp
A cosa serve il percorso Kneipp? Il metodo Kneipp è pensato per riequilibrare condizioni considerate le "malattie della civiltà moderna" causate da cattiva alimentazione, poco movimento, abuso di alcool o fumo, stress.
Il metodo Kneipp ambisce a curare dal semplice raffreddore, a disturbi circolatori, depressione, apatia o bronchite. Si è dimostrato ugualmente efficace come supporto nelle terapie mediche per ridurre l'uso di farmaci.
Il cammino nell'acqua fredda o le docce, per esempio, curano disturbi del sonno, problemi di pressione, mal di testa, malattie reumatiche croniche, insufficienza venosa, irrequietezza e calore notturno, reumatismi muscolari, articolari o vertebrali, vene varicose.
Questo percorso è spesso integrato nella medicina termale, potenziato dai benefici delle acque salso-bromo-iodiche.
Per chi è pensato il Metodo Kneipp?
Il metodo Kneipp è generalmente adatto a tutti, in particolare è consigliato a chi ha bisogno di rilassarsi, dormire bene, riattivare la circolazione sanguigna e prevenire la formazione di vene varicose. Inoltre è un metodo molto indicato a chi soffre di emicrania o per rinforzare le difese immunitarie.
Gli stimoli caldi e freddi dell'acqua, in particolare, tonificano i vasi sanguigni e regolano l'attività degli organi interni. Le varie tecniche utilizzate dal metodo Kneipp producono risposte specifiche del sistema circolatorio, neuro-muscolare e linfatico.
Questo metodo deve tuttavia essere effettuato con attenzione e sotto controllo medico specialmente in caso di diabete, nelle persone anziane e donne in gravidanza.
Dove fare il percorso Kneipp
Oltre a Bad Wörishofen, luogo natio di Kneipp, in Germania esistono numerosi altri luoghi di cura che fanno perno sul metodo Kneipp. La medicina Kneipp e la cura Kneipp oggi sono riconosciute anche dalla medicina tradizionale e utilizzate come terapie ausiliarie. In Italia sono sempre più diffuse le SPA, le strutture termali e i centri benessere che hanno al loro interno il percorso Kneipp.
Il progetto "Kneipp nella scuola dell'infanzia" è uno dei temi più importanti per il futuro per l'associazione Kneipp austriaca e dell'associazione Kneipp dell'Alto Adige.
In Italia la parte idroterapica del metodo Kneipp è presente in tutte le strutture termali, con percorsi di acqua calda e fredda per riattivare la circolazione, stimolare la muscolatura e smuovere i ristagni linfatici.
Associazioni e organi di riferimento
Una gita a Bad Wörishofen potrebbe essere una buona occasione per vedere la prima casa di cura o visitare il primo studio di Sebastian Kneipp. Per rimanere in Italia, il Trentino, ma soprattutto l'Alto Adige promuovono il metodo Kneipp, infatti qui si trova il primo parco benessere italiano noto come “Kneipp für mich Aktivpark Villabassa".
L’associazione Kneipp Alto Adige è un’organizzazione a sostegno del benessere presente sul territorio altoatesino e promuove in modo pratico e completo l’originale concetto salutare di Sebastian Kneipp.
L'associazione tedesca che fa capo al metodo si chiama Kneippbund e vi sono tanti distaccamenti in moltissime città tedesche che si occupano di questo tipo di terapie, essendo la Germania un paese ricco di terme e centri di cura per il benessere della persona annessi all'acqua.