Naturopatia, descrizione e utilizzo

La naturopatia rappresenta un percorso su un sentiero naturale, tramite il quale mantenere o raggiungere la salute globale dell’organismo, secondo una visione olistica per cui l’individuo viene considerato nella sua complessità e unicità.

>  Che cos'è la naturopatia

>  Benefici e controindicazioni

>  Per chi è utile la naturopatia

>  La legge in Italia e all'estero

>  Curiosità sulla naturopatia

Naturopatia, benefici e controindicazioni


Che cos'è la naturopatia

La naturopatia si propone di stabilizzare l’equilibrio energetico peculiare di ogni individuo, senza il quale affiorano disfunzioni e malattie. La medicina naturopatica non consiste di un’unica tecnica, ma si avvale di nozioni e metodi di medicina cinese, fiori di Bach, medicina ayurvedica, Shiatsu, cristalloterapia, iridologia, floriterapia, riflessologia plantare, cromoterapia, aromaterapia e altro ancora. 

Le tracce di un approccio naturopatico chiamano in causa nel tempo personaggi come Ippocrate, Paracelso, santa Ildegarda. Padre della naturopatia è considerato Benedict Lust, fondatore della prima scuola a New York. Contributi essenziali alla naturopatia sono sicuramente quelli forniti da Vincent Preissnitz e Sebastian Kneipp

 

Benefici e controindicazioni della naturopatia

I benefici prodotti dalla medicina naturopatica sono molteplici. In generale, intervenendo sul ripristino e sul corretto mantenimento dell’equilibrio energetico peculiare di ciascun individuo, la naturopatia consente al paziente di ritrovare la serenità e il vigore necessario a indurre il corpo all’autoguarigione, senza ricorrere all’uso di farmaci.

Diverse discipline confluenti nell’ambito della naturopatia svolgono inoltre un importante ruolo di prevenzione, riuscendo a diagnosticare disturbi e problemi che solitamente non emergono dai classici controlli medici. La naturopatia è un approccio globale che coinvolge l’intero organismo, corpo-mente-spirito, ponendo il soggetto nel corretto posto all’interno di un ordine più vasto, tra natura e cosmo.

La naturopatia non prevede particolari controindicazioni, ma è sempre consigliabile, approcciandosi a ciascuna terapia naturopatica, consultare il proprio medico. 

 

Scopri di più sulla figura del naturopata

Naturopata, cosa fa e a chi è utile

 

Per chi è utile la naturopatia

La naturopatia si rivolge a chi vuole raggiungere uno stato di benessere e rilassamento globale, un perfetto equilibrio tra corpo e mente. La medicina naturopatia consente ottimi risultati per casi di stress, problematiche alimentari, disbiosi e candidosi, dolori articolari, equilibrio dell’umore, disturbi del sonno, difese immunitarie basse, intolleranze e allergie e antiaging.

Chi intende avvicinarsi all’utilizzo di tale concezione terapeutica può sperimentare differenti rimedi per sostenere i processi di guarigione: si va dal digiuno all’uso dell’argilla, passando per una corretta alimentazione, uso di olii essenziali, urina, colori, aromi, cristalli, zone riflessogene e specifici esercizi di movimento. 

 

La legge in Italia e all’estero

Non basta una spiccata sensibilità per diventare naturopata. La professione richiede un tempo di formazione che va dai tre ai quattro anni, oltre a una o più specializzazioni nelle varie discipline naturopatiche. I

n Italia, non esiste ancora una regolamentazione della professione di naturopata, mentre a livello europeo la medicina naturopatica viene disciplinata, seppur con molte differenze tra i diversi Paesi. Organo di rappresentanza dei naturopati italiani è l’INAP. 

 

Curiosità sulla naturopatia

La naturopatia subì un consistente declino dopo la seconda guerra mondiale, quando gli antibiotici dimostrarono di essere molto più efficaci delle cure naturopatiche. Dopo la morte di Lust, si scatenarono diversi conflitti tra le varie scuole di medicina naturale e l’avvento della tecnologia all’interno della medicina tradizionale assestò un duro colpo ai seguaci della natura. L’integrazione di criteri scientifici nel metodo, negli anni Cinquanta, permise di riprendere terreno. 

 

Approfondisci l'argomento con gli articoli scritti dai nostri professionisti