Olio essenziale di noce moscata, proprietà e utilizzo
L'olio essenziale di noce moscata ha proprietà antibatteriche, analgesiche e digestive ma va utilizzato con cautela perché può avere effetti tossici.
Credit foto
©9dreamstudio - 123rf
- Noce moscata, cos'è e proprietà
- Olio essenziale di noce moscata, cosa contiene
- Proprietà dell'olio essenziale di noce moscata
- Benefici dell'olio essenziale di noce moscata
- Come usare l'olio essenziale di noce moscata
- Olio essenziale di noce moscata per uso esterno
- Noce moscata in aromaterapia
- Controindicazioni ed effetti collaterali
Noce moscata, cos'è e proprietà
La noce moscata è il seme del frutto di Myristica fragrans, un albero originaria dell’Indonesia e coltivata in varie regioni tropicali.
La pianta della noce moscata, specie che appartiene alla famiglia delle Myristicaceae, è un albero che può raggiungere i venti centimetri di altezza, caratterizzato da foglie alterne e intere, persistenti, e fiori disposti a grappoli.
Il frutto è una drupa color giallo pallido che contiene un unico seme ovale ricoperto da una struttura carnosa e rossa chiamata macis.
La droga della noce moscata è costituita proprio dai semi, privati del macis ed essiccati.
La noce moscata viene commercializzata soprattutto come spezia, poiché ricca di olio essenziale dalle proprietà aromatiche. La noce moscata viene però utilizzata anche nelle medicine tradizionali come quella cinese e ayurvedica per le sue proprietà digestive, antibatteriche e analgesiche.
Anche il macis, l’arriolloide rosso che avvolge i semi, trova impiego nella medicina tradizionale per la sua azione eupertica, aromatica e antinfiammatoria.
Le proprietà della noce moscata sono date da un insieme di costituenti tra cui saponosidi triterpenici, tannini, lignani e olio essenziale.
Olio essenziale di noce moscata, cosa contiene
L’olio essenziale di noce moscata si ottiene per estrazione in corrente di vapore dai semi di Myristica fragrans. Come tutti gli oli essenziali, anche quello di noce moscata è costituito da molecole volatili e lipofile responsabili dell’aroma e delle proprietà.
Tra i composti presenti nell’essenza di noce moscata troviamo:
- Monoterpeni come il sabinene e l’alfa e beta pinene
- derivati del fenilpropano come la miristicina e il safrolo, due molecole ad azione tossica.
Proprietà dell'olio essenziale di noce moscata
L’olio essenziale di noce moscata contiene composti con proprietà:
- Digestive;
- antisettiche;
- analgesiche.
Inoltre, l’essenza di noce moscata ha azione antiaggregante piastrinica ed è anche tradizionalmente adoperata per favorire la comparsa del ciclo mestruale e per regolare le mestruazioni.
Benefici dell'olio essenziale di noce moscata
L’olio essenziale di noce moscata viene utilizzato principalmente per alleviare disturbi a carico del tratto gastrointestinale, quindi in caso di digestione difficile e per alleviare i sintomi dati dalle fermentazioni intestinali come gonfiore addominale, flatulenza, infezioni e infiammazioni a carico dell’intestino.
Grazie all’azione antinfiammatoria, analgesica e antisettica, l’essenza di noce moscata è adoperata anche un caso di dolori muscolari, reumatismi, mal di testa e mal di denti.
L’olio essenziale di noce moscata provoca inoltre vasodilatazione e ha azione rubefacente, motivo per cui trova impiego per il massaggio negli sportivi e per trattare i geloni.
Come usare l'olio essenziale di noce moscata
L’olio essenziale di noce moscata può essere utilizzato internamente ed esternamente, ma sempre a bassi dosaggi e per brevi periodi, perché può avere effetti tossici. Per questo, meglio non impiegarlo per uso orale se non dietro prescrizione medica.
Esternamente, lo si utilizza per diffusione ambientale, nel bagno e nei massaggi sempre opportunamente diluito, per brevi periodi e a bassi dosaggi.
Olio essenziale di noce moscata per uso esterno
Per uso esteno, l’olio essenziale di noce moscata viene adoperato per bagni e per massaggi localizzati.
Il massaggio si effettua diluendo 15 gocce di olio essenziale in 100 millilitri di olio vegetale ed è utile in caso di dolori e debolezza muscolare, reumatismi e problemi digestivi.
Nel bagno si possono aggiungere tre gocce di essenza al detergente da sciogliere poi in acqua, per favorire il recupero muscolare dopo l’attività sportiva o un’attività fisica intensa.
Noce moscata in aromaterapia
L’aromaterapia è una terapia naturale complementare che utilizza gli oli essenziali per trattare piccoli disturbi e fastidi e per migliorare l’umore.
Per quanto riguarda la sfera emotiva, l’olio essenziale di noce moscata viene consigliato in caso di calo del desiderio sessuale e per contrastare l’eccessiva stanchezza fisica e mentale.
In queste situazioni, si impiega in diffusione ambientale al dosaggio di tre gocce insieme a oli essenziali di maggiorana, rosmarino o santoreggia.
Controindicazioni ed effetti collaterali
L’olio essenziale di noce moscata è un prodotto molto potente che va utilizzato solo occasionalmente e per tempi limitati, a basse dosi e opportunamente diluito.
Se utilizzato puro, ad alti dosaggi o per periodi prolungati, questa essenza può infatti provocare sintomi da tossicità come cefalea, vertigini, vomito, tachicardia, allucinazioni e nei casi più gravi morte.
Attenzione anche all’uso esterno poiché può causare bruciature a livello della pelle se usato in modo improprio.
Il suo utilizzo è sconsigliato in caso di sensibilità individuale, in gravidanza e durante l’allattamento, in età pediatrica e geriatrica.
L’olio essenziale di noce moscata è inoltre controindicato per chi soffre di epilessia e per chi ha o ha avuto tumori ormone-dipendenti come cancro al seno, alle ovaie o all’utero e se si assumono psicofarmaci.