Olio essenziale di camomilla, proprietà e utilizzo
L'olio essenziale di camomilla è noto per le sue numerose proprietà, utile in caso di ansia, insonnia, problemi digestivi e irritazioni cutanee.
Credit foto
©juliarstudio - 123rf
- Camomilla, cos'è e proprietà
- Olio essenziale di camomilla, cosa contiene
- Proprietà dell'olio essenziale di camomilla
- Benefici dell'olio essenziale di camomilla
- Come usare l'olio essenziale di camomilla
- Uso esterno
- Olio di camomilla in aromaterapia
- Controindicazioni ed effetti collaterali
Camomilla, cos'è e proprietà
La camomilla (Matricaria chamomilla var. recutita) è una pianta erbacea aromatica perenne che appartiene alla famiglia delle Asteraceae.
La pianta di camomilla può crescere fino a trenta centimetri di altezza ed è caratterizzata da un fusto eretto molto ramificato che porta foglie bipenatosette disposte in modo alternato.
Durante la stagione estiva la camomilla produce infiorescenze formate da fiori composti, tubulari e gialli al centro, ligulati e bianchi in periferia. I fiori di camomilla, intensamente profumati, rappresentano la droga della pianta, poiché ricchi di oli essenziali, mucillagini, flavonoidi e lattoni sesquiterpenici.
Tra le proprietà della camomilla troviamo sicuramente quella antinfiammatoria, oltre all’azione spasmolitica, antimicrobica, digestiva, antidepressiva e lenitiva.
Olio essenziale di camomilla, cosa contiene
L’olio essenziale di camomilla si ottiene per estrazione in corrente di vapore dei capolini della pianta.
Si tratta di un’essenza molto costosa, caratterizzata dalla presenza di monoterpeni, sesquiterpeni e sesquiterpenoli, oltre a ossidi e ad altre molecole.
Tra i composti presenti nell’olio essenziale di camomilla troviamo ad esempio il camazulene, una sostanza colorata da cui deriva il nome di olio essenziale di camomilla blu, e il bisabololo; esistono però diversi chemiotipi della camomilla che si differenziano per il contenuto di queste due sostanze.
Proprietà dell'olio essenziale di camomilla
L’olio essenziale di camomilla ha proprietà:
- Antibatteriche;
- antimicotiche;
- analgesiche;
- antiossidanti;
- spasmolitiche;
- antinfiammatorie;
- antiulcera;
- cicatrizzanti;
- antidepressive;
- calmanti.
È di un’essenza che vanta numerose proprietà e benefici e che per questo trova largo impiego in erboristeria e cosmesi per trattare svariati disturbi.
Benefici dell'olio essenziale di camomilla
L’olio essenziale di camomilla apporta benefici in caso di disturbi digestivi, ulcera gastrica e infiammazioni a carico del sistema gastrointestinale. Si tratta inoltre di un’essenza utile per calmare i dolori mestruali e gli spasmi dell’apparato digerente, anche provocati da stati ansiosi.
L’olio essenziale di camomilla è sicuramente un prodotto naturale calmante, capace di migliorare il sonno, gli stati di ansia e agitazione e in grado di migliorare l’umore negli stati di depressione lieve, da solo o associato ad essenze come quelle di lavanda o melissa.
L’essenza di camomilla ha anche proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antiossidanti e analgesiche che possono essere utili in caso di infezioni e infiammazioni e molto sfruttate in ambito cosmetico per trattare pelli sensibili, reattive, irritate o affette da patologie e dermatiti come acne, psoriasi, eczema.
L’olio essenziale di camomilla è utile anche contro tutte le affezioni cutanee che causano prurito, di natura allergica e non, come in caso di orticaria o punture di insetto.
Come usare l'olio essenziale di camomilla
L’olio essenziale di camomilla può essere utilizzato esternamente come rimedio lenitivo sulla pelle e sulle mucose, nei bagni e nei pediluvi e mescolato a creme neutre per il corpo e per il viso.
Se di uso alimentare, l’essenza di camomilla può essere adoperata anche internamente per realizzare sciroppi, miele o caramelle utili in caso di disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale come ulcere e problemi digestivi. L'uso interno dell'olio essenziale di camomilla deve essere però consigliato dal medico, evitando il fai da te.
Uso esterno
L’olio essenziale di camomilla si usa diluito in olio vegetale mescolandone tre gocce in un cucchiaio di olio vegetale come l’olio di mandorle dolci, di girasole o di oliva.
L’olio che si ottiene può essere massaggiato sul corpo per un massaggio distensivo e rilassante, oppure nell’area dell’addome o del ventre in caso di disturbi digestivi o dolori mestruali.
L’olio si utilizza anche per massaggi del viso o applicazioni cutanee localizzate in caso di arrossamenti, punture di insetto, orticaria, irritazioni, dermatiti e couperose o rosacea.
Grazie alle sue potenti proprietà lenitive, lo si può usare su tutte le pelli, anche quelle più delicate, facilmente soggette a irritazioni o a tendenza atopica.
Olio di camomilla in aromaterapia
In aromaterapia, l’essenza di camomilla è adoperata anche per la sua azione calmante sul sistema nervoso, per le sue proprietà rilassanti in caso di ansia, rabbia, agitazione e sbalzi d’umore.
L’olio essenziale di camomilla si usa inoltre per le sue proprietà benefiche sull’umore in caso di depressione lieve e per favorire il riposo nelle persone che soffrono di insonnia.
Controindicazioni ed effetti collaterali
L’olio essenziale di camomilla è un rimedio sicuro ma non deve essere usato nelle persone allergiche alle Asteraceae oltre che nelle donne in gravidanza e allattamento e nei bambini con meno di tre anni.