Banksia Robur, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Banksia Robur è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Banksia della palude, dellla famiglia delle Proteacee. Utile per la cura della stanchezza cronica, aiuta a ritrovare l'entusiasmo e la gioia di vivere. Scopriamola meglio.
Descrizione della pianta
Banksia robur - il nome comune è Swamp Banksia o Banksia della palude. Appartiene alla famiglia delle Proteacee; la denominazione "robur" deriva dal latino e significa forte: il rimedio infatti è indicato negli stati di stanchezza perché rafforza, rinvigorisce le energie.
Foglie larghe, coriacee e grandi, infiorescenze a spiga lunghe fino a 15 cm e larghe fino a10 cm, inizialmente verde intenso tendente al blu per poi diventare gialli quando la pianta si apre.
Allora si copre di fiori a spirale, partendo dalla base. Cresce nelle zone paludose delle coste a sud di Sidney e fino al Queensland meridionale, e per questo si dice consigliato nelle situazioni stagnanti per uscire dalla ‘palude’ in cui ci si ritrova per metter piede su un terreno più solido e sicuro.
Affermazione
In questo momento assaporo la vitalità in tutti gli aspetti della mia vita. In questo momento provo gioia, energia ed entusiasmo per la vita.
Proprietà di Banksia Robur
- Ridona entusiasmo, gioia di vivere ed energia in caso di stanchezza, spossatezza, avvilimento dovuti a difficoltà temporanee (malattia per esempio), in persone solitamente vitali e attive
- Può sostenere nelle cicliche variazioni naturali dei livelli di energia, in particolare nella fase di calo per favorire poi la ripresa
- Banksia Robur è particolarmente indicata da usare con un buon bagno ristoratore (o doccia) in acqua fresca naturale, per togliere lavar via la stanchezza e negatività, per esempio a fine giornata.
- Utile nella sindrome da stanchezza cronica
- È contenuto nei composti Energy e Travel. Nella linea Love System è in Travel spray corpo e ambiente, Travel crema, Emulsione corpo Energy Giorno Dinamizzante Citrus
Banksia Robur tra i rimedi naturali per la stanchezza: scopri gli altri
Preparazione e uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell’acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonioso. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
Banksia Robur è più indicata per la stanchezza mentale, Macrocarpa per quella fisica. Ottima la loro associazione.
Immagine | Wikimedia