Turkey bush, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Turkey bush è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Calytrix exstipulata. Dona fiducia nella propria creatività e capacità di espressione ed è utile per ricontattare anche la forza guaritrice interiore e innata. Scopriamolo meglio.
Descrizione della pianta
Calytrix exstipulata – l’arbusto raggiunge i 3 metri di altezza, con fusti ritorti e fessurati; le foglie minute sono simili a piccole scaglie verdi attaccate molto vicino ai piccoli rami per diminuire la superficie fogliare esposta al sole durante la stagione secca, riducendone così la perdita di acqua.
I fiori hanno forma di stella con petali stretti e un colore rosa-malva che sbiadisce con l'invecchiamento, e fioriscono da maggio ad agosto. In comune con la maggior parte dei Calytrix è la caratteristica della peluria che si estende dai lobi del calice oltre i petali.
L’arbusto cresce lungo le strade, su terreni poveri e ghiaiosi e nelle pianure del Top End dell’Australia. Il rimedio proviene da una zona particolare di quella regione, dal Katherine Gorge, una serie di tredici gole: è stato preparato lì dove s trovano le più antiche pitture rupestri aborigene: Turkey Bush è il rimedio per l’espressione creativa ad ogni livello.
Affermazione
Ora attingo al pozzo universale della creatività.
Sto acquisendo fiducia nella mia capacità di creare e la sto apprezzando.
Come accompagnare la gravidanza con la floriterapia australiana?
Proprietà di Turkey Bush
- Favorisce il contatto con l’energia creativa e l'espressione della propria creatività, aiutando ad eliminare i blocchi emozionali o da traumi che possono inibire tale espressione.
- Favorisce l’accettazione e l’apprezzare la propria unicità espressiva, sostenendo la fiducia nella propria creatività e capacità di espressione creativa.
- Utile per rigenerare l’ispirazione creativa degli artisti.
- Contribuiendo alla rinascita della forza creativa, può essere d’aiuto per ricontattare anche la forza guaritrice interiore e innata.
Turkey Bush è contenuto nel Composto Fluent Expression.
Preparazione ed uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.
Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
Può essere associato a She Oak e Flannel Flower per riequilibrare problemi di infertilità (incapacità a creare, generare).
Mare, sole e fiori australiani
Immagine | Northqueenslandplants.com