Lichen, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Lichen è un rimedio floreale australiano ricavato dalle piante del genere Parmelia. Utile per affrontare il passaggio dalla vita alla morte, aiuta anche ad affrontare grandi cambiamenti e sconvolgimenti personali. Scopriamolo meglio.
Descrizione della pianta
Parmelia s.lat – la Parmelia è un genere estremamente ampio di licheni fogliosi, dai quali si ricava questa essenza floreale. I licheni sono organismi simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, come un'alga, e un fungo. I due simbionti convivono in una relazione interdipendente traendo reciproco vantaggio: il fungo sopravvive grazie ai composti organici prodotti dall’altro organismo, che in cambio riceve protezione, sali minerali ed acqua.
L’essenza floreale rispecchia questa simbiosi su un piano diverso: siamo parte dell’universo e l’universo è parte di noi. Quando tale relazione finisce, lasciamo il piano terreno per un livello diverso. Lichen aiuta l’individuo ad essere consapevole, a cercare e seguire la Luce al momento della morte fisica, per non restare legato al piano terreno – astrale.
Proprietà di Lichen
- Facilita il passaggio verso la Luce, aiutando ad essere consapevoli nel seguire la Luce nel momento della morte, perché l’anima non resti legata al piano terrestre/astrale.
- Assiste nella separazione tra il corpo fisico e quello eterico al momento della morte; è consigliabile per questo somministrare l’essenza prima della morte, anche giorni prima.
- Aiuta a lasciare le energie che trattengono sul piano terrestre (legami), che creano senso di disorientamento nella fase di passaggio al mondo spirituale.
Lichen è contenuto nei Composti Ambiente Purity e Transition
Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences
Preparazione ed uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).
Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini. Lichen può essere massaggiata sui piedi o sulle mani del malato morente, o nebulizzata, se non è possibile la somministrazione orale
In caso di morti violente (suicidi), improvvise o impreviste (per incidente, ad esempio), Lichen nebulizzato può essere utile per le anime coinvolte a comprendere l’accaduto e lasciare il piano terrestre, favorendo il passaggio nell’aldilà.
Nel Composto Transition, Lichen aiuta non solo nel trapasso della morte, ma anche in qualsiasi cambiamento importante nella vita, e nei momenti di transizione, come un trasloco, una separazione o un nuovo lavoro.
LEGGI ANCHE
I fiori australiani che favoriscono la digestione
Immagine | Kindofcurious.com