Jacaranda, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Jacaranda è un rimedio floreale australiano ricavato da Jacaranda mimosaefolia. Utile per migliorare la concentrazione e la rapidità mentale, aiuta anche per disturbi come il reflusso gastroesofageo e l'ernia iatale. Scopriamola meglio.
Descrizione della pianta
Jacaranda mimosaefolia - originaria del Brasile e delle Indie occidentali, la Jacaranda ha bellissimi fiori e foglie delicate simili alle felci.
Diffusa sulla costa orientale dell’Australia, raggiunge i 30 metri di altezza, con fiori blu lavanda a campanella, lunghi 20 cm e raccolti in grappoli, che quando cadono formano un tappeto color malva. Le foglie verde chiaro sono formate da circa 16 paia di foglioline, a loro volta divise in altre 20 paia.
Una curiosità: la Jacaranda cresce in abbondanza nella zona della città di Gafton, nel Nuovo Galles del Sud, che ospita il Jacaranda Festival. La zona è considerata dagli aborigeni inadatta per essere abitata, a causa dell’energia troppo dispersa, disequilibrio su cui agisce l’essenza stessa.
Affermazione
Prendo le decisioni rapidamente e facilmente. Ora sono lucido e rapido nel pensiero.
Proprietà di Jacaranda
- Dona decisione, direzione, concentrazione, chiarezza e rapidità mentale, favorendo risolutezza e determinazione nel portare a termine progetti senza distrazioni o dispersione di energie.
- Utile in caso di sovraeccitazione da difficoltà di concentrazione, di scelta e organizzazione che conduce a stress, tensione nervosa, stanchezza.
- La dispersione di energia si ritrova anche a livello fisico in disturbi come il reflusso gastroesofageo o l’ernia iatale, dove i succhi gastrici rifluiscono dallo stomaco all’esofago creando disagio, come se l’acido non sapesse dove andare. Jacaranda è utile in generale in tutti i disturbi gastrici da continua tensione nervosa.
Jacaranda è contenuto nei Composti Concentration e Stress Stop. Nella linea LOVE SYSTEM è in Stress Stop spray corpo e ambiente, Stress Stop crema, Gel occhi viso collo levigante effetto tensivo Calm and Clear
Puoi approfondire tutti i disturbi e i rimedi naturali per i disturbi gastrici
Preparazione ed uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
A differenza di Black Eyed Susan, che è pieno di energia e si concentra sul portare a termine le cose, anche se più di una contemporaneamente, la tipologia Jacaranda inizia tante cose ma manca di concentrazione e i progetti restano quasi sempre incompiuti.
A differenza di Sundew e Red Lily con difficoltà di concentrazione perché distratti e immersi nel loro mondo, Jacaranda manca di concentrazione e attenzione per superficialità, dispersività e frettolosità.
Insieme a Crowea per i disturbi gastrici da tensione nervosa
LEGGI ANCHE
Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences
Immagine | Wikipedia