Bush Iris, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Bush Iris è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Patersonia longifolia. Utile per la meditazione e lo sviluppo spirituale, aiuta anche a bilanciare la ghiandola pineale. Scopriamolo meglio.
Descrizione della pianta
Patersonia longifolia - fiore di colore violetto, appartenente alla famiglia delle Iridaceae, fiorisce all’inizio della primavera in grandi quantità. Fioriscono solo per qualche ora, sono molto delicati, appassiscono nel tardo pomeriggio e poi svaniscono. Sembra che riappaiano poco tempo dopo perché tutti i fiori sono contenuti nella stessa brattea spessa e compatta: quando uno di essi muore, viene rimpiazzato dal nuovo bocciolo che fiorisce. Il genere Patersonia comprende circa 20 specie che crescono esclusivamente in Australia, fatta eccezione per tre specie diffuse a nord, fino alle Filippine.
Affermazione
Ora sono pronto a recepire il risveglio della mia spiritualità. Ora accetto la morte semplicemente come un altro cambiamento. L’universo mi protegge sempre.
Proprietà di Bush Iris
- Favorisce lo sviluppo spirituale e maggior consapevolezza e fede
- Utile prima della meditazione o altra pratica spirituale perché stimola l’autocoscienza e la visualizzazione creativa.
- È di sostegno nel momento del trapasso, riequilibrando la paura di staccarsi dalla vita terrena per il timore rispetto a cosa accadrà. Rende il passaggio più calmo e tranquillo alleviandone le paure.
- Agisce sul primo, quinto, sesto e settimo chakra.
- Può servire a coloro che negano o temono l’aspetto spirituale della vita, restando nell’aspetto materialista o ateo.
- Bilancia la ghiandola pineale (epifisi), orologio interno dell’organismo. Nel composto Travel aiuta nei disagi legati al fuso orario e per i disturbi di stasi circolatoria nei lunghi viaggi. Utile quindi per l’equilibrio del ritmo sonno – veglia, non solo in caso di jet lag, ma ad esempio per turnisti.
- Bush Iris è contenuto nei Composti Oppression Free, Spirituality, Transition, Travel. Nella linea LOVE SYSTEM è in Crema detergente viso Purifying delicato, Travel spray corpo e ambiente, Travel crema
Scopri i disturbi del sonno e i rimedi naturali per curarli
Preparazione ed uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire. Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
Coadiuvante nel riequilibrio del sistema linfatico e disturbi cutanei, anche con applicazione locale o aggiunto ad una crema da massaggiare. In tutte le situazioni di problemi con linfonodi (linfodrenaggio, linfonodi asportati e simili). Consigliato nelle depressioni stagionali legate alla minor esposizione alla luce solare.
Con Fringed violet e Dagger Hakea come coadiuvante nel trattamento del raffreddore da fieno e sinusite.
LEGGI ANCHE
I rimedi naturali per la cura della sinusite