Isopogon, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Isopogon è un rimedio floreale australiano ricavato da Isopogon anethifolius. Utile per i disturbi della memoria e in caso di demenza senile, aiuta anche ad avere maggior flessibilità e comprensione nei rapporti interpersonali. Scopriamolo meglio.
Descrizione della pianta
Isopogon anethifolius - Appartiene alla famiglia delle Proteaceae, genere a cui appartengono più di 30 specie, diffuse su tutto il territorio australiano, ad eccezione della Tasmania.
I fiori sono raccolti in grappoli cilindrici attorno al gambo di colore grigio e ad una testa del seme a forma di cupola: da questo cono all’estremità del gambo deriva il nome comune di ‘drumstick’ (bacchetta di tamburo).
L’ arbusto raggiunge i 3 metri di altezza, i fiori gialli hanno un diametro di 12/15 cm e quando appassiscono, mostrano coni grigi e tondi che restano sulla pianta per anni. Il colore giallo rappresenta la saggezza e la conoscenza e in genere, i fiori gialli svolgono azioni sull’intelletto, sulla mente.
Affermazione
Ora apprendo dalle mie esperienze. Il mio rapporto con gli altri si basa ora sulla comprensione e sulla flessibilità. Ora ho accesso alle mie abilità, ogni volta che sono necessarie.
Proprietà di Isopogon
- Migliora la capacità di attenzione, memoria e assimilazione delle informazioni.
- Favorisce il recupero della memoria a lungo termine, recuperando anche ricordi lontani, nozioni e informazioni dimenticate nel tempo come ad esempio parlare una lingua straniera.
- Utile anche nelle situazioni in cui non si impara dalle esperienze o dagli errori, favorendo maggior consapevolezza e riequilibrio tra mente ed emozioni.
- Aiuta a sviluppare maggior flessibilità e comprensione nei rapporti interpersonali, riequilibrando la tendenza a controllare, manipolare o la prepotenza.
- A livello fisiologico può essere utile per chi soffre di disturbi della memoria e come coadiuvante nella demenza senile, e nelle riabilitazioni e rieducazioni post traumatiche per il recupero delle abilità.
Isopogon è contenuto nel Composto Concentration
Puoi approfondire gli integratori naturali utili per la memoria
Preparazione ed uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.
Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
LEGGI ANCHE
La floriterapia australiana, valido supporto per la dieta dimagrante
Immagine | Peacockhorticulturalnursery.com