Flannel Flower, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Flannel Flower è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Actinotus helianthi. Favorendo il contatto e la vicinanza fisica, aiuta a migliorare le relazioni, soprattutto con le persone più vicine. Scopriamolo meglio.
Descrizione della pianta
Actinotus helianthi – ‘fiore flanellato’ tutto ricoperto di peluria soffice come la flanella: fiori, gemme, fusto e foglie. Tale consistenza dà l’indicazione di come agisce l’essenza, favorendo il tocco e la delicatezza del contatto.
Cresce nelle zone rocciose e sabbiose del Nuovo Galles del Sud e fino al Queensland centrale. Un’unica specie cresce in Nuova Zelanda, mentre le altre sono esclusive australiane. Il nome del genere, Actinotus, significa ‘raggi dal centro’ , riferito ai petali bianchi e vellutati, con le punte verdi.
Affermazione
Ora mi piace esprimere e condividere i miei sentimenti. Ora sono fisicamente aperto alla gentilezza e alla sensibilità.
Proprietà di Flannel Flower
- Aiuta a stabilire sani confini fisici ed emozionali nei confronti degli altri, rispettando e facendo rispettare lo spazio personale
- Favorisce il contatto e la vicinanza fisica, il toccare e l’essere toccato migliorando le relazioni, soprattutto con le persone più vicine
- Migliora l’espressione dei sentimenti e del contatto fisico sviluppando sensibilità, gentilezza, fiducia, piacere.
- Aiuta anche ad ‘ammorbidire’ la parola, per non ferire con le parole, migliorando la comunicazione nelle relazioni affettive e lavorative, per esempio.
- Flannel Flower è contenuto nei Composti Adol, Fluent Expression, Physical Wellness, Relationship, Sexuality. Nella linea Love System è in Crema detergente viso Purifying delicato, Esfoliante levigante Gentle purificante viso corpo, Sensuality spray corpo ambiente, Body Love crema, Siero contorno occhi Intensive delicato, Crema riempitiva Night gratitudine, Emulsione corpo Energy giorno dinamizzante Citrus, Emulsione corpo Relax sera rilassante rosa
Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences
Preparazione ed uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
Associato a Wisteria e Fringed Violet per le donne che hanno subito abusi fisici o sessuali. Nel caso di uomini, l’associazione consigliata non include Wisteria.
Immagini | Wikipedia